Serie B Open Femminile
Palla Tamburello Open - Femminile

Coppa Italia le gare di venerdì 12 agosto

13/08/2022

Articolo di Franco Longo - Foto dal web

A femminile e maschile Tigliolese e Arcene conquistano la finale, astigiane domenica opposte al Ceresara, orobici al Solferino nel derby lombardo

tie break ancora decisivo nella A maschile. Nel fine settimana le finali, sabato la B maschile e femminile, domenica la A.

Sarà la Tigliolese a sfidare domenica nella finale di Coppa Italia di A femminile il Ceresara. Le astigiane hanno replicato alle mantovane, superando come da pronostico della vigilia il Cereta. Da una parte si è vista la classe e l'esperienza di giocatrici esperte come Antonella Negro, Cecilia Dellavalle e dall'altra la voglia di crescere di giovani di grande qualità come Alessia Grazioli e Martina Camanini , atlete ancora non esperte ma di grandi prospettive L'annata delle giovani mantovane di Adolfo Negri resta ampiamente positiva. Aver conquistato la Coppa Italia, eliminando compagini più esperte come San Paolo D'Argon e Cavrianese è stato un ottimo traguardo. Le astigiane, prive di Chiara Zimolo, ben sostituita da Federica Tabbia hanno centrato cosi un'altra finale di questa stagione ampiamente positiva, dove hanno conquistato la Coppa Europa e il titolo di campione d'Italia. Nel primo set le campionesse d'Italia si sono imposte 6-0, anche se il risultato non deve trarre in inganno. Debora Parolini e compagne hanno raggiunto per ben tre volte il quaranta pari. Le virgiliane devono recitare il “mea culpa” perchè erano sempre avanti nel punteggio, ma non sono mai state in grado di chiudere il gioco a proprio favore, errori di inesperienza che contro le grandi squadre si pagano a caro prezzo. Al primo cambio campo Tigliolese avanti 2-0. Seguivano tre quaranta pari consecutivi, vinti dalle piemontesi che facevano anche il sesto gioco infliggendo alle rivali un ko molto pesante. Nel Cereta entrava Alice Cimarosti e usciva Martina Camanini, mentre Annalisa Emiliani passava in posizione centrale. Il secondo set vedeva le squadre in parità al primo cambio campo: 1-1, poi monologo Tigliolese che si aggiudicava anche il secondo set lasciando un solo gioco alle rivali. Nel finale nella Tigliolese fuori Antonella Negro, rimpiazzata da Elena Pescarmona. Convincente la prova in casa Tigliolese della giovane terzina Elisabetta Arisio.

 

In serata la seconda semifinale di serie A maschile Sommacampagna – Arcene. Primo gioco risolto sul 40 pari vinto da Enrico Bertagna e compagni che si portavano in vantaggio sul punteggio di 1-0. Gioco successivo vinto ancora dall'Arcene ed era 2-0. Seguiva il secondo quaranta pari dell'incontro vinto dal Sommacampagna che riduceva lo svantaggio. Si tornava in parità: 2-2. La gara restava in equilibrio fino al 3-3 poi il Sommacampagna con un parziale di 3-0 faceva suo il primo set di gara. Secondo set combattuto fino alla fine con l'Arcene che otteneva una vittoria con il minimo scarto: 6-5. Si andava così al tie break, il secondo della manifestazione, ancora una volta decisivo nella serie A maschile a conferma di quanto sia equilibrato il campionato in vetta. Come l'anno scorso gli orobici raggiungono la finale, il Sommacampagna ancora una volta si deve arrendere all' over time e cosi vede sfumare anche quest'anno la possibilità di andare in finale. Grande soddisfazione in casa Arcene, dove si spera ovviamente in un epilogo diverso rispetto alla finale del 2021, quando la compagine di Stefania Mogliotti fu sconfitta dal Castellaro.

Risultati venerdì 12 agosto

Seconda semifinale A femminile: Tigliolese – Cereta 6-0, 6-1

Sommacampagna - Arcene 6-3, 5-6 (tb 5-8)

Programma di sabato 13 agosto

Finale serie B femminile ore 16:30

Tuenno – Faedo

Arbitro: Filippi (Marangon, Frasnelli). Quarto arbitro: Formolo

Finale serie B maschile

Castiglione – Castelli Calepio ore 21

Arbitro: Rizzi (Bianchi, Matteo Sogliani). Quarto arbitro: Bonini