DPCM 03/12/2020 - Eventi di interesse Nazionale e misure attuative

04/12/2020

Con il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri in data 03 dicembre sono state adottare ulteriori misure di contrasto alla diffusione del virus, tra le quali:

Attività Sportiva (Art.1, comma 10, lett.e))

e) Sono consentiti soltanto gli eventi e le competizioni ‒ di livello agonistico e riconosciuti di preminente interesse nazionale con provvedimento del Comitato olimpico nazionale italiano (CONI) e del Comitato italiano paralimpico (CIP)‒ riguardanti gli sport individuali e di squadra organizzati dalle rispettive federazioni sportive nazionali, discipline sportive associate, enti di promozione sportiva ovvero daorganismi sportivi internazionali, all’interno di impianti sportivi utilizzati a porte chiuse ovvero all’aperto senza la presenza di pubblico. Le sessioni di allenamento degli atleti professionisti e non professionisti, degli sport individuali e di squadra, partecipanti alle competizioni di cui alla presente letterae muniti di tessera agonistica, sono consentite a porte chiuse, nel rispetto dei protocolli emanati dalle rispettive Federazioni sportive nazionali, discipline sportive associate e Enti di promozione sportiva. Il Comitato olimpico nazionale italiano (CONI) e il Comitato italiano paralimpico (CIP) vigilano sul rispetto delle disposizioni di cui alla presente lettera.

A tal fine saranno considerati conformi alle nuove disposizioni gli eventi e le competizioni aggiornati fino al 31/01/2021 che rispettino i seguenti requisiti (IMPORTANTE PER TUTTE LE SOCIETA' IMPEGNATE NEI VARI EVENTI DI INTERESSE NAZIONALE) :

  1. Partecipazione ai soli atleti tesserati agonisti, da comunicare alla FIPT prima dell'evento
  2. la presentazione, agli organizzatori dell'evento, da parte degli atleti agonisti, o delle rispettive associazioni sportive, di una copia della certificazione per l'attività sportiva agonistica regolamentata dal Decreto del Ministro della Sanità del 8/02/1982
  3. la conservazione della certificazione per l'attività sportiva agonistica presso la società sportiva di appartenenza di tutti i partecipanti ai predetti eventi e competizioni ovvero alle relative sessioni di allenamento.

 

Questo il link alle competizioni riconosciute di interesse Nazionale dal CONI che sarà aggiornato ogni qualvolta se ne ravvisi la necessità

DPCM 03/12/2020