Campionati Giovanili Indoor
Palla Tamburello Indoor - Misto

Campionati Giovanili INDOOR: Finali Nazionali di sabato 12 e domenica 13 Marzo

14/03/2022

Finali Nazionali, assegnati gli Scudetti: a Guidizzolo (MN) Allievi al Cereta per il maschile e all’Aldeno per il femminile; Giovanissimi femminile al Fumane. A Goito (MN) Segno centra il titolo dei Giovanissimi maschili. Sabato 19 e Domenica 20 a Firenze gli Juniores

Articolo di Giovanni Crosato – Foto Giancarlo Grandi

Provincia di Mantova protagonista nel weekend con la disputa a Guidizzolo e Goito delle Finali Nazionali nelle categorie allievi e giovanissimi maschile e femminile, che precedono la chiusura della stagione indoor prevista sabato e domenica prossima con la disputa a Firenze delle Finali nella categoria Juniores. Organizzate dalla Federazione Italiana Palla Tamburello in collaborazione con la Commissione Indoor, il Comitato Regionale Lombardia e il Comitato Provinciale di Mantova, le società Virtus Guidizzolo e Sordelliana Goito e le rispettive amministrazioni comunali.

A Guidizzolo, presso l’impianto geodetico di via Matteotti, sabato in campo le formazioni maschili della categoria allievi con a contendersi il titolo italiano, lo scorso anno appannaggio del Noarna, la formazione mantovana del Cereta, la veronese Negarine, la trentina Segno e l’astigiana Castell’Alfero. Bello lo spettacolo offerto dalle squadre con Segno e Cereta a fare bottino pieno nei primi due incontri e ad affrontarsi in chiusura di giornata nella sfida decisiva per l’assegnazione del titolo, con i mantovani sempre avanti e i trentini ad inseguire ma mai in grado di agganciare gli avversari che meritatamente portavano a casa incontro e scudetto per 13-9.

Domenica mattina a Goito, presso la struttura del Tennis Club, spazio ai giovanissimi maschili con un girone a tre e uno a due squadre. Nel girone a tre facili successi per la veronese Mazzurega e l’astigiana Montechiaro sul Club Sportivo Firenze, con i piemontesi poi ad imporsi di misura sui veneti per 13-11. Nel girone a due scontro tra la trentina Segno, detentrice del titolo 2021, e la virgiliana Cereta, con la formazione della Val di Non a spuntarla per 13-9. Nel pomeriggio le semifinali con i mantovani che non lasciavano spazio al Castell’Alfero e il Segno che senza difficoltà arginava il Mazzurega. Finalissima quindi Cereta-Segno, con i trentini ad imporsi 13-7 e a vendicare così il ko patito sabato dagli allievi nello scontro decisivo con i mantovani.

Sempre dalla mattinata di domenica a Guidizzolo finali nella categoria giovanissime e allieve femminile, con i primi due incontri giovanissime con la mantovana Cavrianese che ha ceduto in apertura sia alla veronese Fumane che alla trentina Cunevo. Allo scoccare del mezzogiorno la finalissima allieve con lo scontro tra Cavrianese e Aldeno, già protagoniste quindici giorni fa sempre a Guidizzolo di un’intensa sfida nella semifinale di serie B femminile che a sorriso alle trentine poi vincitrici del titolo. E’ stata battaglia anche in questa occasione, con il team diretto da Daniele Coser che dopo un avvio equilibrato ha preso margine fino a chiudere la contesa per 13-8, conquistando così il titolo italiano, che segue oltre a quello di B femminile anche quello delle giovanissime nella passata stagione. A chiudere l’intenso weekend di gare, nel pomeriggio alle 15 gara decisiva nella categoria giovanissime con Fumane e Cunevo che hanno dato vita ad una sfida intensa e giocata punto a punto, con le veronesi ad aggiudicarsi gara e scudetto per 13-11.

Al termine degli incontri le premiazioni delle squadre alla presenza del Presidente federale Edoardo Facchetti, del consigliere federale Benhur Tondini, del rappresentante di Giunta CONI Regione Lombardia Federigo Ferrari Castellani, alla prima esperienza con il nostro sport e molto soddisfatto per quanto visto e portato avanti da società, atleti e tecnici, del presidente del Comitato Regionale Lombardia Enzo Cartapati, del presidente del Comitato Provinciale di Trento Franco Panizza, dell’Assessore allo Sport del Comune di Guidizzolo Adriano Roverselli. Premiati da parte del Presidente Facchetti con un tamburello ricordo, sia il membro di Giunta Coni che Gabriele Simoncelli, responsabile degli impianti e da sempre prezioso nella collaborazione con la Federazione. Nella mattinata di domenica a Guidizzolo un saluto anche dal Presidente della Commissione Attività Giovanile Riccardo Bonando.

Tutti nei loro interventi si sono complimentati con società, atleti, tecnici e dirigenti che portano avanti il nostro sport e un ringraziamento agli arbitri che hanno garantito il regolare svolgimento della due giorni di manifestazione.

Programma

A Guidizzolo (Mantova) – Pallone Geodetico

Sabato 12 marzo – Finali Allievi Maschile

Arbitri: Bianchi, Bonini, Sogliani, Sogliani, Caliaro, Carletti

Cereta-Negarine 13-4

Segno-Castell’Alfero 13-5

Cereta-Castell’Alfero 13-0

Negarine-Segno 5-13

Castell’Alfero-Negarine 8-13

Segno-Cereta 9-13

Classifica: Cereta p.9, Segno p.6, Negarine p.3, Castell’Alfero p.0.

Domenica 13 marzo – Finali Giovanissime e Allieve femminili

Arbitri: Caliaro, Carletti, Sona, Bertoloni

giovanissime – Cavrianese-Fumane 3-13

giovanissime – Cunevo-Cavrianese 13-4

allieve – Finalissima – Cavrianese-Aldeno 8-13

giovanissime – Cunevo-Fumane 11-13

A Goito (Mantova) – Palazzetto dello Sport

Domenica 13 marzo – Finali Giovanissimi maschile

Arbitri: Sogliani, Sogliani, Bonini, Bressan, Postinghel, Formolo

Girone 1 – Firenze-Mazzurega 1-13

Girone 2 – Segno-Cereta 13-9

Girone 1 – Firenze-Montechiaro 1-13

Girone 1 – Mazzurega-Montechiaro 11-13

Semifinale – Montechiaro-Cereta 4-13

Semifinale – Mazurega-Segno 2-13

Finalissima – Segno-Cereta 13-7