Campionati Italiani OPEN - Sabato 13 e Domenica 14 Luglio

10/07/2024

Articolo di Giovanni Crosato - Foto di Matteo Faccincani

Maschile

Serie A: Castellaro-Solferino il clou, in coda Valgatara-Sommacampagna

Quinta giornata di ritorno per la massima serie e clou di giornata sarà lo scontro tra i freschi e riconfermati campioni d’Europa del Castellaro e la capolista, con una partita in meno, Solferino, con il team di casa, praticamente fuori dai giochi per la questione scudetto, che proverà però a bissare il risultato di prestigio dell’andata, quando riuscì di misura ad espugnare il terreno di gioco degli avversari, finora unica sconfitta per la compagine del presidente Mario Spazzini in campionato. Favori del pronostico per la prima della classe, ma Yohan Pierron e soci proveranno a ripetere l’impresa dell’andata. Interessante anche lo scontro che vedrà opposta la seconda forza Castiglione, autrice fin qui di un campionato perfetto, all’Arcene, lontano cinque punti dagli aloisiani e reduce dal solo terzo posto in Coppa Europa, sconfitto in una polemica semifinale dalla formazione francese del Cazouls d’Herault. Partita che si preannuncia equilibrata e aperta a qualsiasi risultato. Sul campo di Cereta non dovrebbe incontrare difficoltà il Ceresara contro il fanalino di coda Fontigo, così come la Cavrianese nel derby casalingo con il Guidizzolo. In chiave salvezza importantissimo il derby veronese Valgatara-Sommacampagna, sul terreno di Cavaion Veronese, formazioni appaiate al penultimo posto e ad una sola lunghezza dal terz’ultimo del Guidizzolo. Difficile fare un pronostico, ma di certo il neopromosso Valgatara, reduce dalla buona prestazione fornita sabato scorso con il Solferino, potrà sfruttare al meglio le problematiche di formazione del Sommacampagna, alle prese con una serie di infortuni che hanno certamente compromesso il rendimento del team veneto. Sfida tutta da seguire: chi vincerà farà un passo fondamentale in ottica permanenza in serie A.

Serie B: Dossena attende Cereta, Rallo di scena a Palazzolo

Tutto facile per il Dossena nel recupero di martedì con il Tuenno, risultato che consente al team bergamasco di agganciare in vetta il Rallo a quota 42 punti e di allungare a +8 sulla terza Castelli Calepio, vantaggio che a sole cinque giornate dalla fine del campionato, pare piuttosto rassicurante per entrambe, anche se il Bardolino, con una partita in meno, potrebbe avvicinarsi a -6, distanza comunque ragguardevole. Nel weekend settimo turno di ritorno con il Dossena che in anticipo sabato parte favorito nell’ospitalità al Cereta, squadra che comunque all’andata costrinse al ko gli orobici, che ora però, trovati i giusti assetti, paiono fuori portata. Non dovrebbe avere problemi il Rallo, vera e propria sorpresa di questa stagione, a confermarsi leader sul campo del Palazzolo. Ostica trasferta a Cinaglio per la terza forza Castelli Calepio, mentre favorito il Segno nel derby, secondo e ultimo anticipo in programma sabato, in casa del Tuenno. Proverà a tornare al successo il Bardolino nell’incontro casalingo con il Valle San Felice, e a chiudere favorito il Fumane in casa del fanalino Faedo.

Femminile

Serie A e B: ritorno semifinali, il prossimo weekend a Ciserano le finali

Semifinali di ritorno per la serie A femminile con le neocampionesse d’Europa del Segno che non dovrebbero incontrare difficoltà nel bissare il netto successo dell’andata contro il San Paolo d’Argon e provare tra una settimana l’assalto allo scudetto. Favorita anche la Tigliolese, reduce dalla vittoria dell’andata e dal secondo posto in Coppa Europa, nella sfida al Faedo. Domenica prossima a Ciserano la finalissima per l’assegnazione dello scudetto numero quarantatre.

Serie B

Tempo di semifinali di ritorno anche per la serie B femminile con le super favorite della vigilia Guidizzolo e Noarna, nettamente vincitrici all’andata, che non dovrebbero avere problemi a confermare la loro superiorità nel match di ritorno rispettivamente con Valgatara e Monte, che all’andata riuscirono complessivamente a conquistare un solo game. Finalissima fissata sabato 20 luglio sempre a Ciserano, con in palio il titolo italiano numero 16.

Programma sabato 13 e domenica 14 luglio

Maschile

Serie A – 5^ giornata di ritorno – Sabato 13 luglio ore 21.30

Ceresara-Fontigo campo di Cereta (Arbitri: Agnoli Eddi, Bonini, Vicari), Castellaro-Solferino (Arbitri: Gambirasio, Galli, Locatelli), Valgatara-Sommacampagna campo di Cavaion (Arbitri: Caliaro, Fraccaroli, Arduini), Cavrianese-Guidizzolo (Arbitri: Teli, Paganelli, Assoni), Castiglione-Arcene (Arbitri: Merigo, Sogliani Matteo, Sona).

Da recuperare: Cavrianese-Solferino mercoledì 24 luglio ore 21.30

Classifica: Solferino* p.32, Castiglione p.30, Cavrianese* p.28, Ceresara p.26, Castellaro e Arcene p.25, Guidizzolo p.9, Sommacampagna e Valgatara p.8, Fontigo p.1.

*una partita in meno

Prossimo turno (Sabato 20 luglio ore 21.30): Arcene-Cavrianese campo di Noarna, Guidizzolo-Valgatara, Sommacampagna-Castellaro, Solferino-Ceresara, Fontigo-Castiglione.

Serie B – 7^ giornata di ritorno – Domenica 14 luglio ore 16.00

Dossena-Cereta sabato (Arbitro: Scanzi), Tuenno-Segno sabato (Arbitro: Frasnelli), Faedo-Fumane (Arbitro: Tavernini), Cinaglio-Castelli Calepio (Arbitro: Bonando G.), Palazzolo-Rallo (Arbitro: Facciotti), Bardolino-Valle San Felice (Arbitro: Carletti).

Recupero: Dossena-Tuenno 2-0 (6-1, 6-0) (Arbitro: Scanzi).

Da recuperare: Segno-Palazzolo giovedì 11 luglio ore 18 (Arbitro: Tavernini)

Da recuperare: Tuenno-Bardolino giovedì 25 luglio ore 17 (Arbitro: Frasnelli)

Classifica: Rallo e Dossena p.42, Castelli Calepio p.34, Bardolino* p.33, Segno* p.31, Cereta p.28, Fumane p.24, Valle San Felice p.21, Cinaglio p.17, Palazzolo* p.14, Tuenno* p.11, Faedo p.3.

*due partite in meno

Prossimo turno (Domenica 21 luglio ore 16.00): Castelli Calepio-Palazzolo sabato, Fumane-Cinaglio sabato, Valle San Felice-Faedo sabato ore 21, Cereta-Bardolino sabato ore 21.30, Rallo-Tuenno, Segno-Dossena.

Femminile

Serie A - Domenica 14 luglio ore 16.00

Semifinali – Gare di ritorno

Segno-San Paolo d’Argon (Arbitro: Angeli), Tigliolese-Faedo (Arbitro: Cotti)

Serie B - Domenica 14 luglio ore 16.00

Semifinali – Gare di ritorno

Guidizzolo-Valgatara (Arbitro: Rizzi), Noarna-Monte (Arbitro: Filippi)