Serie B maschile e femminile

08/07/2024

Articolo di Franco Longo - Foto ASD US Segno

Alto successo della capolista Rallo, il Dossena vince a Bardolino; a riposo la Serie A femminile.

In Serie B si confermano Guidizzolo e Noarna, finale scudetto ad un passo per le squadre di Simone Antonioli e Andrea Fiorini.

Ha avuto inizio sabato la sesta giornata di ritorno del campionato di serie B maschile. Niente da fare sabato per il fanalino di coda Faedo opposto al Castelli Calepio. I bergamaschi si sono imposti 6-0, 6-2. I trentini, privi di Stefano Ioris hanno fatto quello che potevano, ma la differenza di valori e di motivazioni ha fatto la differenza. Dopo aver perso il primo set a zero, nel secondo Simone Fontana e compagni iniziavano meglio. Al primo cambio campo, era partita: 1-1. Il Castelli Calepio in seguito andava avanti 3-1, 4-2 mettendo la parola fine alla gara. Non si ferma la capolista Rallo che supera anche l'astigiana Cinaglio, protagonista di un buon primo set e spesso avanti nel punteggio, anche se di un solo gioco. Dal 4-4 in avanti, erano però i trentini ad aumentare il ritmo del gioco e ad aggiudicarsi il set. Vittoria meno sofferta nel secondo, dove la capolista è scesa in campo molto più determinata. Per i ragazzi di Urbano Corradini un'altra prestazione da squadra matura. Alla capolista risponde il Dossena che nella gara di cartello della giornata supera il Bardolino. Sconfitta interna al tie break per il Valle San Felice opposto al Fumane. I veronesi vincono il primo set con il minimo scarto: 6-5, mentre nel secondo erano i ragazzi di Gigi Beltrami ad imporsi con il medesimo risultato. Nel Fumane, ottima prova del fondocampista Matteo Grigoli, sempre insidioso in battuta. Si giocherà invece giovedì con inizio alle ore 17 la gara fa il Segno e i veronesi del Palazzolo. Giornata molto positiva per il Tuenno che conquista l'intera posta in palio sul campo della mantovana Cereta. I ragazzi di Flaviano Gennara si impongono con un doppio 6-5. Nel primo set il Tuenno, sotto nel punteggio 5-3 è stato bravo a non disunirsi e tornare prima in parità e poi dare il colpo del ko ai rivali virgiliani. Nel secondo set, medesimo copione di gara, grande equilibrio e Tuenno ad imporsi di misura. Con questi punti i tuennesi riaccendono le loro possibilità di salvezza. Ferma la serie A femminile che tornerà domenica prossima con le semifinali di ritorno dei play off scudetto si sono giocate le semifinali di andata di serie B. Guidizzolo e Noarna mettono una seria ipoteca sull'accesso alla finale scudetto. Il Guidizzolo supera con un doppio 6-0 il Valgatara, giunto secondo in campionato dietro al Noarna, mentre la compagine di Andrea Fiorini supera la veronese Monte: 6-0, 6-1 e domenica prossima per accedere alla finale scudetto in programma a Ciserano (Bergamo) il prossimo 21 luglio, sarà necessario conquistare un solo punto. Le due compagini che accedono alla finale saranno promosse in serie A, chi vince la finale sarà campione d' Italia di B femminile.

Serie B Maschile

Risultati: Segno - Palazzolo giovedì 11 luglio; Valle San Felice - Fumane 5-6, 6-5 (tb 2-8); Rallo - Cinaglio 6-4, 6-2; Cereta - Tuenno 5-6, 5-6; Bardolino - Dossena 0-6, 2-6.

Classifica: Rallo 42, Dossena 39, Castelli Calepio 34, Bardolino 33, Segno, 31, Cereta 28, Fumane 24, Valle San Felice 21, Cinaglio 17, Palazzolo 14, Tuenno 11, Faedo 3.

Serie B femminile: semifinali play off gare di andata: Monte. Noarna 0-6, 1-6; Valgatara - Guidizzolo 0-6, 0-6.