Campionati Italiani OPEN Sabato 6 e Domenica 7 Luglio

05/07/2024

Articolo di Giovanni Crosato - Foto di Luigi Bana

Maschile

Serie A: derby Castiglione-Ceresara; Solferino a Medole con Valgatara

Quarta giornata di ritorno per la massima serie con Castellaro e Arcene, impegnate nel weekend in Coppa Europa, che hanno già disputato le loro gare vincendo agevolmente rispettivamente con Fontigo e Guidizzolo. Tutte le altre tre gare in programma sabato sera con la capolista Solferino, reduce dal rinvio della propria partita di sabato scorso per la tragica vicenda della scomparsa del proprio atleta Federico Gasperetti, che metterà in campo tutta se stessa nel match sulla carta agevole contro il Valgatara, programmato sul campo di Medole. Favori del pronostico per la Cavrianese in casa del Sommacampagna, mentre equilibrato si presenta il derby mantovano Castiglione-Ceresara, con la formazione di casa, ora seconda ad una sola lunghezza dalla vetta, che farà il suo per confermare la sua stagione straordinaria, e gli ospiti, reduci dal ko di misura a Castellaro, che daranno battaglia per accorciare in graduatoria proprio sugli aloisiani.

Serie B: clou Domenica Bardolino-Dossena

Sesta giornata di ritorno per la serie cadetta con la capolista Rallo attesa sabato con tutti i favori del pronostico dall’incontro casalingo contro il Cinaglio. Sempre sabato non dovrebbe avere problemi il Castelli Calepio nell’ospitalità al fanalino Faedo, mentre equilibrio in notturna tra Valle San Felice e Fumane, formazioni divise da soli due punti in graduatoria a vantaggio dei veronesi. Domenica la gara di cartello che vedrà il Bardolino attendere il Dossena, entrambe con una gara da recuperare, e con i brembani avanti tre punti in classifica. Per i bergamaschi l’occasione di allontanare ulteriormente la principale rivale nella lotta promozione, per i gardesani l’opportunità con un risultato positivo di rimanere in piena battaglia. Match aperto a qualsiasi risultato con posta in palio davvero elevata a questo punto della stagione. Chiude la giornata Cereta-Tuenno con team di casa favorito. Posticipata a giovedì 11 luglio Segno-Palazzolo, visto l’impegno della società trentina nella XXII edizione della Coppa Europa Open in Francia con la squadra femminile.

Femminile

Serie A: ferma per la Coppa Europa

Tutto fermo in serie A femminile, visto che Tigliolese, Segno e Faedo sono impegnate in Francia per la Coppa Europa, gare di ritorno delle semifinali play off previste domenica prossima, con Segno e Tigliolese ad un solo punto dal traguardo nelle sfide contro San Paolo d’Argon e Faedo.

Serie B: andata semifinali, Valgatara-Guidizzolo e Monte-Noarna

Tempo di semifinali invece per la serie B femminile con le super favorite della vigilia Guidizzolo e Noarna che nel match di andata faranno visita rispettivamente e Valgatara e Monte, con pronostico dalla loro parte. Gare di ritorno tra una settimana e finalissima sabato 20 luglio in terra bergamasca a Ciserano.

Programma sabato 6 e domenica 7 luglio

Maschile

Serie A – 4^ giornata di ritorno – Sabato 6 luglio ore 21.30

Fontigo-Castellaro 0-2 (1-6, 1-6) (Arbitri: Caliaro, Merigo, Rizzi), Guidizzolo-Arcene 0-2 (1-6, 2-6) (Arbitri: Sona, Vicari, Bonini), Sommacampagna-Cavrianese (Arbitri: Carletti, Agnoli Eddi, Caliaro), Solferino-Valgatara campo di Medole (Arbitri: Sogliani Matteo, Bonini, Vicari), Castiglione-Ceresara (Arbitri: Teli, Scanzi, Galli).

Da recuperare: Cavrianese-Solferino mercoledì 24 luglio ore 21.30

Classifica: Solferino** p.29, Castiglione p.28, Cavrianese** Ceresara, Castellaro* e Arcene* p.25, Guidizzolo* p.9, Sommacampagna e Valgatara p.8, Fontigo* p.1.

*una partita in più

**una partita in meno

Prossimo turno (Sabato 13 luglio ore 21.30): Ceresara-Fontigo campo di Cereta, Castellaro-Solferino, Valgatara-Sommacampagna campo di Cavaion, Cavrianese-Guidizzolo, Castiglione-Arcene.

Serie B – 6^ giornata di ritorno – Domenica 7 luglio ore 16.00

Castelli Calepio-Faedo sabato (Arbitro: Gambirasio), Segno-Palazzolo giovedì 11 luglio ore 17 (Arbitro: Tavernini), Valle San Felice-Fumane sabato ore 21 (Arbitro: Tavernini), Rallo-Cinaglio sabato (Arbitro: Pallaver), Cereta-Tuenno (Arbitro: Merigo), Bardolino-Dossena (Arbitro: Rizzi).

Da recuperare: Dossena-Tuenno rinviata 9 luglio ore 16.00 (Arbitro: Scanzi).

Da recuperare: Tuenno-Bardolino (Arbitro: Frasnelli)

Classifica: Rallo p.39, Dossena* p.36, Bardolino* p.33, Segno e Castelli Calepio p.31, Cereta p.28, Fumane p.22, Valle San Felice p.20, Cinaglio p.17, Palazzolo p.14, Tuenno** p.8, Faedo p.3.

*una partita in meno

**due partite in meno

Prossimo turno (Domenica 14 luglio ore 16.00): Dossena-Cereta sabato, Tuenno-Segno sabato, Faedo-Fumane, Cinaglio-Castelli Calepio, Palazzolo-Rallo, Bardolino-Valle San Felice.

Femminile

Serie A

Semifinali – Gare di andata

San Paolo d’Argon-Segno 0-2 (1-6, 0-6), Faedo-Tigliolese 0-2 (5-6, 0-6)

Ritorno domenica 14 luglio

Segno-San Paolo d’Argon, Tigliolese-Faedo

Serie B

Semifinali – Gare di andata

Valgatara-Guidizzolo (Arbitro: Facciotti), Monte-Noarna ore 15.00 (Arbitro: Arduini)