Serie A e B femminile

16/06/2024

Articolo di Franco Longo - Foto di Matteo Faccincani

Serie A: Al Segno la gara di cartello della giornata, ko amaro per il Castell'Alfero che cede il quarto posto al Faedo

Nel campionato di  A femminile, c'era grande attesa per la sfida fra le prime due della classe Segno e Tigliolese. Netta l'affermazione delle trentine. La prestazione delle atlete di Matteo Weber è stata impeccabile, una delle migliori stagionali. La Tigliolese è in un momento di difficoltà. Oltre all'assenza di Ludovica Stella, Cecilia Dellavalle ha giocato anche se non al meglio. Due atlete di questo livello, quando non possono dare il loro contributo indeboliscono la squadra. Anche se l'organico della Tigliolese è di primo livello, certe giocatrici non si possono rimpiazzare facilmente. La squadra di Alessandra De Vincenzi deve recuperare tutte le sue pedine in modo tale da potersi presentare ai prossimi impegni stagionali nel migliore dei modi: Coppa Europa in Francia nel primo fine settimana di luglio, play off scudetto e Coppa Italia in agosto a Noarna.
 Giornata positiva anche per il Faedo che in casa supera il San Paolo D'Argon e complice il ko del Castell'Alfero conquista il quarto posto, ultimo valido per accedere alle semifinali scudetto. Alice Fontana e compagne dopo aver conquistato l'accesso alla Coppa italia sono ad un passo dal raggiungere un altro traguardo molto importante. Per una squadra che ha ceduto una giocatrice di esperienza come Ilaria Mongibello, puntando sulle giovani promesse del vivaio come Beatrice Turra e Serena Zendron sarebbe un ottimo traguardo. Nel San Paolo D'Argon si è rivista in campo Giulia Lavarini. Cosi come era successo nella gara di andata l'Aldeno si deve arrendere al tie break alla mantovana Cavrianese. La Cavrianese era brava a fare l'allungo dal 3 pari al 6-3. Nel secondo set successo delle trentine per 6-4. Equilibrio fino al 4-4 con le squadre che andavano avanti facendo un gioco a testa, poi l'acuto finale di Elisea Baldo e compagne.  Brutta sconfitta per il Castell'Alfero contro l'Ubisport Ciserano nella sfida fra matricole. Le bergamasche hanno avuto il grande merito di onorare il campionato pur non avendo obiettivi da raggiungere, se non quello di chiudere al meglio l'annata. Il Castell'Alfero lascia il quarto posto al Faedo. Per Clarissa Amerio e compagne sarà decisiva l'ultima gara, il derby contro la Tigliolese. Sarà necessario fare punti e sperare in un passo falso del Faedo. Astigiane prive di Michela Palmas. A fondo campo ha giocato dalla fine del primo set e per tutto il secondo  l'ex Pieese Debora Marucco. Per alcuni tratti della gara in posizione centrale ha giocato Chiara Morellato, ruolo decisamente inedito per l'ex giocatrice del Viarigi che di solito gioca terzina.

Serie B: definiti gli accoppiamenti per i quarti di finale dei play off

In B, girone A, nell'anticipo di venerdì, ennesima prova di forza della capolista Guidizzolo che travolge la Cavrianese. Sfrutta al meglio il turno di campionato la Pieese che supera il Capriano del Colle B portandosi al terzo posto. Le bresciane chiudono senza punti la loro stagione. Nel girone B soffre il Noarna, privo di Desiree Fiorini, ma alla fine, la capolista  conquista la sua decima vittoria stagionale. La leadership delle lagarine non è mai stata  in discussione. Chiude con una sconfitta la giovane compagine del Cunevo, quest'anno  al debutto in B. Le trentine hanno ceduto al Cavalcaselle. Tutto facile per il Valgatara nel derby veronese contro il Fumane. Per Martina Nicolis e compagne la regular season si chiude con il secondo posto, ottimo risultato per una squadra che ha confermato una netta crescita rispetto alle ultime stagioni. D più non si poteva fare visto lo strapotere del Noarna. Non tutti in B possono permettersi un fondocampo composto da Aurora Tonon e Germana Baldo. Il campionato di B femminile si è concluso. L'attività agonistica procederà con i play off. Da regolamento vi accedono le prime quattro dei due gironi con la formula prima contro quarta, seconda contro terza. Nel girone A si qualificano Guidizzolo, Capriano del Colle A, Pieese e Cavrianese. Nel B Noarna, Valgatara, Monte e Cavalcaselle. Questi gli accoppiamenti: Cavrianese - Noarna, Pieese - Valgatara, Monte - Capriano del Colle A, Cavalcaselle - Guidizzolo. In casa la squadra peggio classificata.

Risultati e Classifiche

A femminile: Segno - Tigliolese 6-1, 6-0; Ubisport Ciserano - Castell'Alfero 6-0, 6-1; Faedo - San Paolo D'Argon 6-4, 6-3; Cavrianese - Aldeno 6-3, 4-6 (tb 8-6).

Classifica: Segno 37, Tigliolese 29, San Paolo D'Argon 21, Faedo 20, Castell'Alfero 19, Ubisport Ciserano 13, Aldeno 8, Cavrianese 6.

Serie B femminile

Girone A

Risultati: Cavrianese - Guidizzolo 0-6, 0-6  Capriano del Colle B - Pieese 2-6, 1-6.

Classifica: Guidizzolo 24, Capriano del Colle A 14, Pieese 12, Cavrianese  10, Pieese 9, Capriano del Colle B 0.

Girone B

Risultati: Noarna-Monte 6-5, 6-3; Valgatara-Fumane 6-1, 6-0;  Cavalcaselle-Cunevo 6-1, 6-2.

Classifica: Noarna 30, Valgatara 20,  Monte 17, Cavalcaselle 16, Fumane 5, Cunevo 2.