Serie A e B Maschile

16/06/2024

Articolo di Franco Longo - Foto di Matteo Faccincani

Serie A: Vincono in scioltezza Solferino e Castiglione, alla Cavrianese al tie break il derby mantovano con il Ceresara

Nel massimo campionato maschile (prima di ritorno), giornata favorevole alle big. Vincono rispettando i pronostici della vigilia, Castellaro, Solferino, Castiglione e Arcene. Va alla Cavrianese la gara di cartello della giornata. Vittima di Davide Gozzelino e compagni il Ceresara. Ad un primo set equilibrato con le due squadre che andavano avanti facendo un gioco a testa, nel secondo il Ceresara si imponeva con un netto 6-1. Parità al primo cambio campo, poi monologo degli ospiti che con un parziale di 5-0 mettevano fine alla gara. I padroni di casa si rifacevano al tie break. Incontro piacevole durato poco più di tre ore. Vittoria non facile per il Castellaro contro la matricola Valgatara. Riccardo Zampini e compagni dopo aver subito il mggior tasso tecnico dei campioni d'Italia nel primo set, nel secondo hanno lottato con grinta e personalità, ma alla fine la maggior qualità dei ragazzi di Luca Baldini ha fatto la differenza. Un solo gioco quello che l'Arcene lascia al fanalino di coda Fontigo, al termne di una gara che durata un'ora e mezza. I bergamaschi torneranno in campo mercoledì per affrontare la Cavrianese. In palio l'accesso alle semifinali di Coppa Italia, in programma nel mese di agosto a Noarna. Vincono in scioltezza anche Solferino e Castiglione. Luca Festi e compagni si aggiudicano il derby virgiliano contro il Guidizzolo. I ragazzi di Tiberio Biagi hanno potuto fare ben poco contro la capolista. Vittoria facile anche per il Castiglione contro il Sommacampagna privo a fondocampo di una pedina di fondamentale importanza come Luca Merlone. Gara in pieno controllo dall'inizio alla fine per Umberto Pastrone e compagni.

Serie B: in B il Rallo non si ferma, muove la classifica il Faedo, ko interno per il Tuenno

Nel campionato maschile di serie B, terza di ritorno continua l'ottimo momento del Rallo. I ragazzi di Urbano Corradini hanno ottenuto l'intera posta in palio in trasferta contro la bergamasca Castelli Calepio nella gara di cartello della giornata. Primo set in equilibrio fino alla fine, con i trentini ad imporsi, in virtù di un finale con poche sbavature. Nella seconda parte di gara, il Rallo galvanizzato dal successo tornava in campo ancora più concentrato e con un'ottima prestazione del collettivo lasciava ben poco ai rivali. Cade in casa il Tuenno contro il Valle San Felice, in una sfida che era di fondamentale importanza. Il ko ottenuto non condanna la squadra di Flaviano Gennara, ma complica notevolmente le cose in chiave salvezza. La prestazione è stata decisamente mediocre. In casa Tuenno, non ha dato il massimo Lorenzo Gasperetti, il giocatore di maggior esperienza, quello che dovrebbe trascinare la squadra nei momenti di difficoltà. Conquista due punti in trasferta a Fumane il Segno. I veronesi fino ad oggi in casa hanno avuto un ottimo rendimento, perdendo solo contro il Dossena. Ottima prestazione del collettivo per il Segno che dopo aver perso il primo set, nel secondo, era sotto quattro a zero. I ragazzi di Giampaolo Merighi hanno avuto il grande merito di crederci fino alla fine. Il Faedo, ormai privo di obiettivi da raggiungere conquista un punto contro il Cereta. In casa Faedo, gara molto positiva per Martin Fontana.
Al successo di sabato del Rallo ha risposto domenica il Dossena. I ragazzi di Stefania Mogliotti hanno battuto il Palazzolo. Manuel Beltrami e compagni stanno ritrovando continuità di rendimento, ma il Rallo non ha intenzione di cedere e la lotta in vetta resta incerta. Muovono la classifica Cinaglio e Bardolino, un punto ai piemontesi, due ai gardesani. Per il Cinaglio un risultato positivo perchè permette di aumentare il vantaggio sulla penultima della classe Tuenno, uscita sconfitta sabato contro il Valle San Felice. Il Bardolino si trova a ridosso della coppia Rallo - Dossena e in un campionato cosi incerto, dove manca una squadra dominatrice tutto può succedere. .

Risultati e Classifiche

Serie A maschile: Valgatara - Castellaro 1-6, 5-6; Cavrianese - Ceresara 6-5, 1-6 (tb 8-4); Arcene - Fontigo 6-0, 6-1; Guidizzolo - Solferino 0-6, 1-6; Castiglione - Sommacampagna 6-2, 6-2.

Classifica: Solferino 29, Cavrianese e Castiglione 22, Ceresara 21, Castellaro 20, Arcene 19, Guidizzolo 8, Sommacampagna 5, Fontigo 1.

Risultati B maschile: Castelli Calepio-Rallo 5-6, 2-6; Fumane-Segno 6-4, 5-6 (tb 6-8); Tuenno-Valle San Felice 3-6, 3-6; Faedo-Cereta 6-5, 2-6 (tb 3-8) Cinaglio-Bardolino 6-4, 4-6 (tb 4-8); Palazzolo-Dossena 3-6, 1-6.

Classifica: Rallo e Dossena 33, Bardolino 30, Castelli Calepio 26, Segno e Cereta 26, Fumane 22, Valle San Felice 19, Cinaglio 14, Palazzolo 12, Tuenno 8, Faedo 3