FOEC23
Palla Tamburello Open - Coed

Coppa Europa

29/06/2023

Coppa Europa da venerdì a domenica continua la sfida Italia – Francia. Nella scorsa stagione doppia affermazione azzurra con Tigliolese nel femminile e Solferino nel maschile. Per le astigiane la prima vittoria europea, per il Solferino un successo europeo che mancava dal 2008

Articolo di Franco Longo - Grafica Commissione Comunicazione e Marketing FIPT

 

Il prossimo fine settimana vedrà sugli sferisteri di Ceresara e Cereta (frazione di Volta Mantovana) la disputa della Coppa Europa. Come di consueto si giocherà sia nel maschile sia nel femminile.

A disputarla saranno tre formazioni francesi e altrettante italiane. I colori azzurri saranno rappresentati dall' Arcene vincitrice della Coppa Italia, Sommacampagna, squadra detentrice dello scudetto e dal Castellaro. La Francia nel maschile sarà rappresentata dal Vendemian, Cournonterral e Cazoul d’Hèraul. Nel femminile le campionesse in carica della Tigliolese, compagine ancora imbattuta in questa stagione, dove si sta confermando leader indiscussa, la mantovana Ceresara che di fatto giocherà in casa e la trentina Segno. Le squadre francesi partecipanti saranno Notre Dame de Londres, Vendemian e Cournonsec.

Nella giornata di venerdì 30 la manifestazione entrerà nel vivo.

Nel femminile alle ore 14:30 il Segno affronterà il Vendeminan. Marina Rigotti e compagne arrivano a questa sfida in un ottimo stato di forma. In campionato il Segno nelle ultime quattro gare ha totalizzato 11 punti.

A seguire in campo le padrone di casa del Ceresara contro il Cornounsesec, sfida dove Giulia Sperotto e compagne daranno il massimo, visto che giocano sul loro sferisterio.

Alle ore 17 a Cereta in campo il maschile con Castellaro – Cournonterral. Pronostico per la compagine di Luca Baldini. A chiudere la giornata di venerdì, inizio ore 21 la sfida Arcene – Vendemian

Sabato mattina la sfida fra le perdenti dei quarti di finale sia nel maschile sia nel femminile.

Alle ore 17 in campo le campionesse d'Italia della Tigliolese contro il Notre Dame ed in serata Sommacampagna – Cazouls.

Domenica la giornata conclusiva con le finali per il terzo e quarto posto e a concludere le finali per l'assegnazione del Trofeo.

Nella scorsa edizione nel femminile trionfo della Tigliolese vittoriosa per 13-3 contro il Cournonsec , mentre nel maschile vittoria del Solferino ai danni del Castellaro con un netto 13-1, risultato che il sodalizio del presidente Arturo Danieli vorrà cancellare. Per la Tigliolese la prima affermazione europea, per il Solferino un risultato tanto atteso che mancava da ben quattordici anni al team virgiliano. Nell'occasione a Segno successo contro il Callianetto, squadra che ha fatto la storia nel bene di questa disciplina sportiva.

Le premiazioni del femminile si svolgeranno sul campo di Ceresara, quelle del maschile a Cereta.