Serie D Open Maschile
Palla Tamburello Open - Male

Campionati Italiani OPEN – Supercoppa Femminile nel w.e. del 23 e 24 Settembre

25/09/2023

Articolo di Giovanni Crosato - Foto Dante Allodi ASDT Ceresara

Femminile

A Mazzurega (Verona) la Supercoppa: al Castell’Alfero la Serie B, Ceresara trionfa in Serie A

Si sono disputate a Mazzurega, in terra veronese, organizzate dalla Federazione Italiana Palla Tamburello, in collaborazione con la locale società guidata dal Presidente Giuseppe Arcozzi e il comitato provinciale di Verona, la XVIII edizione della Supercoppa di Serie A femminile e la XIII di serie B, epilogo della stagione femminile, intitolata alla memoria di Alice Magnani, atleta di talento che con passione si è dedicata al nostro Sport, tragicamente e prematuramente scomparsa; un motivo in più per ricordarLa ma anche un esempio positivo di sport e vita per le nuove e future generazioni, in quanto Alice è stata, e lo è tutt’ora, uno straordinario esempio di "resilienza", una figura unica, conosciuta da tutto il mondo del Tamburello e non solo, per tenacia, talento e forza di volontà.  

In tarda mattinata in campo la serie cadetta con lo scontro tra l’astigiana Castell’Alfero, fresca vincitrice del titolo italiano una settimana fa a Cinaglio sulla bergamasca Ciserano, e la trentina Aldeno, trionfatrice a Segno in Coppa Italia, sempre contro le orobiche, anche in quell’occasione ko al tie break. La partita è stata dominata dall’inizio alla fine dalla compagine piemontese che ha chiuso con un netto 6-3, 6-1, portando a casa un altro importante trofeo di una stagione quasi perfetta.

Nel pomeriggio la massima serie con ancora una sfida tra le confermate campionesse d’Italia della Tigliolese e il Ceresara, ko domenica scorsa, che aveva però fatte proprie la Coppa Europa giocata in casa e la Coppa Italia di Segno. E’ stata anche stavolta una battaglia, almeno nel combattuto primo set, con la formazione mantovana a spuntarla di misura 6-5 e a portare poi a casa anche il secondo con un più agevole 6-1. Terzo trofeo dell’anno quindi per il Ceresara che vendica così la sconfitta patita a Cinaglio e iscrive per la prima volta nell’Albo d’oro della manifestazione il proprio nome.

Al termine degli incontri le premiazioni alla presenza del consigliere federale delegato all’attività femminile Alessandra de Vincenzi, del presidente del comitato provinciale di Verona Luigi Baruffi, del presidente della società ospitante Giuseppe Arcozzi, del sindaco di Fumane Daniele Zivelonghi e del sindaco di Verona Damiano Tommasi.

Nell’Albo d’Oro della massima serie guida con cinque trofei il Sabbionara Trentino Team (dal 2011 al 2015), segue con quattro il Callianetto (2005, 2006, 2007 e 2008 come Callianetto Torino), due per l´Alegra Settime (2016 e 2017), il Dossena (2018-2019) e la Tigliolese (2021 e 2022), uno ciascuno per Settime/Callianetto (2009), San Paolo d’Argon (2010) e Ceresara (2023).

Nell’Albo d’Oro della serie cadetta due centri per la Pieese (2011 e 2013), uno per Cameranese (2010), Palazzolo (2012), Dossena (2014), Monalese (2015), Viarigi Feliciani (2016), Tigliolese (2017), Cavrianese (2018), Segno (2019), Tuenno (2021), Faedo (2022) e Castell’Alfero (2023).

Maschile

Serie A: Castellaro chiude in bellezza

Si è chiuso il campionato con il Castellaro che nell’ultimo turno casalingo ha avuto la meglio sul Solferino chiudendo in bellezza davanti al pubblico amico. Al termine della gara la premiazione con la consegna di Coppa, medaglie e scudetti, alla presenza del vicepresidente federale Andrea Fiorini e del consigliere federale Benhur Tondini.

Nelle altre gare bene il Guidizzolo contro il Sommacampagna e l’Arcene che agguanta il terzo posto grazie ai tre punti ottenuti sabato contro il Ceresara. Chiude quinta la Cavrianese che espugna Bardolino, sesto il Castiglione che concede soli due giochi al Fontigo.

A riposo il Sabbionara.

Domenica prossima a Castelli Calepio la Supercoppa con sfida Castellaro-Guidizzolo.

Serie B: Valgatara promosso in Serie A

Ultima giornata anche per la serie cadetta con il Valgatara che festeggia il primo posto finale e la conseguente promozione in serie A grazie al sofferto successo al tie break sul campo del già retrocesso Besenello. Per i veronesi si tratta di un gradito ritorno nella massima serie.

Ha avuto la sua possibilità di spareggio il Segno, che cedendo però il primo set al Palazzolo, ha visto svanire le proprie speranze e pur vincendo poi al tie break chiude al secondo posto in coabitazione con il Castelli Calepio, vincitore sul Valle San Felice. Bel quarto posto finale per il neopromosso Rallo che mette ko nel derby il Tuenno e bella affermazione del Cereta che fa suoi i tre punti contro il Dossena.

A riposo l’altra retrocessa Malavicina.

Programmata per il prossimo sabato la Supercoppa, sempre a Castelli Calepio, con il Valgatara a sfidare il Segno.

Serie C e D

Finali Arcene-Faedo in Serie C, San Floriano-Segno A in Serie D

Semifinali nelle serie inferiori con nella C sabato sul campo di Cavalcaselle la bella vittoria della trentina Faedo sulla bergamasca Madone. Domenica a Cavriana trionfo per l’altra orobica Arcene che stende la veronese Fumane, vincitrice della Coppa Italia. Faedo e Arcene, oltre a guadagnare il pass per la finale, ottengono anche l’ambita promozione nella serie cadetta.

In serie D va al Segno A il derby tra le due squadre della società trentina, mentre a San Pietro in Cariano, nell’altro derby, stavolta veronese, agevole per il San Floriano il successo sull’Arbizzano.

Le finali sono fissate per il prossimo 7, la serie D, e 8 ottobre, la serie C, sempre in campo neutro, che verrà comunicato dalla CTF nei prossimi giorni.

Risultati sabato 23 domenica 24 settembre ore 15

Femminile

Serie A – Supercoppa – domenica 24 settembre ore 15

A Mazzurega (Verona) – Tigliolese-Ceresara 0-2 (5-6, 1-6) (Arbitri: Carletti, Sona, Sogliani Matteo)

Serie B – Supercoppa – domenica 24 settembre ore 11.30

A Mazzurega (Verona) – Castell’Alfero-Aldeno 2-0 (6-3, 6-1) (Arbitri: Sona, Carletti, Sogliani Matteo)

Maschile

Serie A – Ultima giornata di ritorno

Guidizzolo-Sommacampagna 2-0 (6-3, 6-3) (Arbitri: Rizzi, Fraccaroli, Arduini), Castellaro-Solferino 2-0 (6-5, 6-3)  (Arbitri: Bertoloni, Bonini, Vicari), Bardolino-Cavrianese 0-2 (1-6, 4-6) (Arbitri: Tavernini, Gennara, Pallaver), Arcene-Ceresara 2-0 (6-2, 6-1) (Arbitri: Legnani, Galli, Scanzi), Fontigo-Castiglione 0-2 (1-6, 1-6) (Arbitri: Agnoli Sandro, Merigo, Berti Adalberto), riposa Sabbionara.

Classifica: Castellaro p.57, Guidizzolo p.52, Arcene e Solferino p.43,  Cavrianese p.41, Castiglione p.29, Ceresara p.19, Fontigo p.16, Sommacampagna p.14, Sabbionara p.9, Bardolino p.7.

Serie B – Ultima giornata di ritorno

Castelli Calepio-Valle San Felice 2-0 (6-3, 6-2) (Arbitro: Locatelli), Segno-Palazzolo 2-1 (5-6, 6-1, 8-4) (Arbitro: Frasnelli), Cereta-Dossena 2-0 (6-3, 6-1) (Arbitro: Brunelli), Besenello-Valgatara  1-2 (3-6, 6-4, 6-8) (Arbitro: Filippi), Rallo-Tuenno 2-0 (6-1, 6-3) (Arbitro: Angeli), riposa Malavicina.

Classifica: Valgatara p.47, Segno e Castelli Calepio p.46, Rallop.38, Palazzolo p.37, Dossena p.36, Cereta p.27, Tuenno p.20, Valle San Felice p.15,  Malavicina p.11, Besenello p.7.

Serie C – Semifinali Nazionali

Campo di Cavalcaselle (Verona) – Faedo-Madone sabato 2-0 (6-1, 6-3) (Arbitro: Facciotti))

Campo di Cavriana (Mantova) – Arcene-Fumane domenica 2-0 (6-1, 6-3) (Arbitro: Sogliani Miriam)

Serie D – Semifinali Nazionali

Campo di Segno (Trento) – Segno A-Segno B sabato 2-0 (6-5, 6-4) (Arbitro: Filippi)

Campo di San Pietro in Cariano (Verona) – San Floriano-Arbizzano 2-0 (6-2, 6-2) (Arbitro: Arduini)