Serie D Open Maschile
Palla Tamburello Open - Male

Semifinali serie C e D

25/09/2023

Articolo di Franco Longo - Foto ASD Tamburello Arcene

Serie C e D, semifinali: Faedo e Arcene in finale di C, in D doppia promozione del Segno, Arbizzano ko nel derby veronese contro il San Floriano

Conclusi i gironi di qualificazioni, le finali nazionali di serie C e D nel fine settimana sono state protagoniste con le semifinali. Dai campi arrivano verdetti positivi per le squadre trentine. Il Faedo battendo la bergamasca Madone: 6-3, 6-2 conquista la serie B e in finale si giocherà il titolo di campione d'Italia di serie C contro l'Arcene che nell'altra semifinale ha avuto la meglio sul Fumane. Il Faedo ha giocato con grande unità di gruppo, cosa che nella squadra bergamasca non si è vista. Tutto il quintetto di Andrea Beltrami ha disputato una buona gara, mentre nel Madone l'unico a salvarsi è stato Giovanni Pagnoncelli. Nel primo set, dopo l'uno a uno al primo cambio campo, i trentini iniziavano ad allungare andando avanti sul 3-1. Arrivava una vittoria convincente. Nel secondo set il Madone partiva meglio andando avanti sul 2-0, poi era un monologo del Faedo che con sei giochi consecutivi infliggeva un altro ko ai rivali che vedevano cosi svanire le loro possibilità di promozione in serie B, dove approda la squadra trentina che nel prossimo campionato avrà due squadre nei campionati nazionali: A femminile e B maschile. Nell'altra semifinale Fumane mai in partita contro l'Arcene. Per i veronesi una giornata decisamente negativa.

In D giornata molto positiva per il Segno che conquista la promozione in C con le sue due squadre che in semifinale hanno dato vita ad una gara molto combattuta con vari capovolgimenti nel risultato. E' la prima volta che il Segno porta due squadre nella categoria superiore. Il Segno uno vinceva il primo set soffrendo fino alla fine. Sotto 4-1 i ragazzi di Franco Zeni tornavano in parità. Il Segno due andava ancora avanti sul 5-4, ma subiva la rimonta e poi il sorpasso. Nel secondo set equilibrio fino al 3-3, poi il Segno uno commetteva meno errori facendo sua la semifinale. In finale il Segno cercherà di conquistare il titolo di categoria contro il San Floriano che nell'altra semifinale ha fatto suo il derby veronese contro l'Arbizzano.

Risultati e Classifiche

Serie C semifinali: Madone – Faedo 3-6, 2-6; Arcene – Fumane 6-1, 6-3.

Finale per il titolo di categoria Faedo – Arcene. 

Serie D semifinali: Segno 1 – Segno 2 6-5, 6-4; Arbizzano – San Floriano 2-6, 2-6.

Finale per l'assegnazione dello scudetto Segno uno – San Floriano.