Serie D Open Maschile
Palla Tamburello Open - Male

Campionati Italiani OPEN - i risultati di Sabato 9 e Domenica 10 Settembre

11/09/2023

Articolo di Giovanni Crosato - Foto ASD Cavrianese Tamburello

Maschile

Serie A: Castellaro cede un punto all’Arcene. Guidizzolo si porta a -4, Bardolino saluta la A

Terz’ultima giornata di ritorno per la massima serie con la capolista Castellaro che soffre ma alla fine riesce a portare a casa due punti fondamentali nello scontro con l’Arcene: i bergamaschi se la giocano a viso aperto ed arrivano ad un passo dall’incamerare un risultato di prestigio che avrebbe riaperto la lotta scudetto, comunque non ancora del tutto chiusa con il Guidizzolo che ora insegue a quattro punti, grazie alla vittoria in anticipo sabato nel derby con la Cavrianese, prossimo avversario sabato del Castellaro, con la seconda impegnata invece a Solferino.

In coda saluta la serie A dopo un solo anno il Bardolino, che cede nettamente in casa contro il Castiglione. Di misura il Sommacampagna, ora salvo, in casa del giá retrocesso ma sempre sul pezzo Sabbionara. Festeggiano la permanenza anche Ceresara e Fontigo, con i trevigiani a fare propri due punti al tie break, risultato che gli garantisce anche di agguantare i mantovani a quota 16.

A riposo la terza forza Solferino.

Serie B: Valgatara espugna Segno, sua la vetta solitaria. Trentini e Castelli Calepio inseguono a un punto. Malavicina e Besenello in serie C.

Nona di ritorno per la serie cadetta e cambio della guardia in vetta con il Valgatara che espugna nettamente il campo della ex capolista Segno e balza solitario al comando, inseguito ora ad una lunghezza dai trentini e dal Castelli Calepio, che in anticipo sabato si impone di misura nel derby con il Dossena. A due giornate dal termine saranno ora i veronesi gli artefici del proprio destino, con trentini e bergamaschi a dover sperare in un passo falso della prima della classe.

In coda salutano la serie cadetta Malavicina, pur vittorioso contro il Valle San Felice e Besenello ko nel derby con il Tuenno che festeggia invece la permanenza nella serie. Battaglia tra Cereta e Rallo, con i trentini ad imporsi al tie break.

A riposo il Palazzolo.

Femminile

Serie A: finalissima Tigliolese – Ceresara, San Paolo d’Argon in B

Semifinali di ritorno per la serie A femminile con pronostico rispettato per Tigliolese e Ceresara che, bissando la vittoria della gara di andata rispettivamente su Faedo e Segno, si giocheranno a Cinaglio domenica prossima lo scudetto, ennesima contesa tra le due migliori formazioni del panorama femminile degli ultimi anni.

Seconda giornata per quanto i riguarda i play out con il San Paolo d’Argon che cedendo in casa al Cereta, saluta la massima serie. Ininfluente sabato prossimo il derby mantovano.

Serie B: Castell’Alfero - Ciserano per il Titolo

Ritorno delle semifinali anche per la serie B femminile con l’Aldeno che non riesce a ribaltare la situazione e cede al tie break al Ciserano che si qualifica alla finalissima vendicando cosí la sconfitta patita nella finale di Coppa Italia. Nell’altra gara bene il Castell’Alfero su una sempre combattiva Cavrianese.

Per Ciserano e Castell’Alfero arriva anche la promozione in serie A e sabato prossimo sempre a Cinaglio si troveranno di fronte per il titolo italiano.

Serie C e D: Seconda Giornata Finali Nazionali

Seconda giornata per le finali di serie C: nel primo girone esordio della veronese Salvi che di misura di impone sul Cinaglio, ora fuori dai giochi; nel secondo agevole per il Madone la vittoria sul campo del Marco; nel terzo l’interessante scontro Castelli Calepio-Fumane va ai veronesi, vincitori della Coppa Italia, che soffrono nel primo set ma poi fanno propri i tre punti; nel quarto battaglia tra Villafranca e Faedo, con gli ospiti ad imporsi con un doppio 6-5. Tra una settimana le sfide decisive per la qualificazione alle semifinali.

In serie D nel primo girone l’Arbizzano, già vittorioso in apertura, chiude i contri battendo l’astigiana Cerrese; nel secondo bene il Ceresara contro il Capriano del Colle, con il Segno B a ripos favorito per il passaggio del turno; nel terzo scontro diretto San Floriano-Pozzolese, con i veronesi ad imporsi e a presentarsi tra una settimana a Firenze con un solo punto da conquistare per il pass; nel quarto facile per il Segno A la trasferta a Dossena, già ko una settimana fa contro il Settimo/Bussolengo.

Risultati sabato 9 domenica 10 settembre ore 15

Maschile

Serie A – 9^ giornata di ritorno

Sabbionara-Sommacampagna 1-2 (6-4, 5-6, 3-8) (Arbitri: Formolo, Frasnelli, Girardelli), Guidizzolo-Cavrianese sabato 2-0 (6-3, 6-2) (Arbitri: Bressan, Bonini, Vicari), Castellaro-Arcene 2-1 (6-3, 3-6, 9-7) (Arbitri: Gambirasio, Galli, Assoni), Bardolino-Castiglione 0-2 (2-6, 2-6) (Arbitri: Carletti, Fraccaroli, Sogliani Matteo), Ceresara-Fontigo 1-2 (2-6, 6-5, 1-8) (Arbitri: Caliaro, Bonini, Vicari), riposa Solferino

Classifica: Castellaro p.51, Guidizzolo p.47, Solferino p.42, Cavrianese p.38, Arcene p.37, Castiglione p.26, Ceresara e Fontigo p.16, Sommacampagna* p.14, Bardolino p.7, Sabbionara* p.6.

*una partita in più

Prossimo turno (domenica 17 settembre ore 15): Fontigo-Sabbionara, Solferino-Guidizzolo, Cavrianese-Castellaro sabato ore 16, Arcene-Bardolino, Castiglione-Ceresara, riposa Sommacampagna.

Serie B – 9^ giornata di ritorno

Malavicina-Valle San Felice 2-0 (6-2, 6-4) (Arbitro: Agnoli Eddy), Castelli Calepio-Dossena sabato 2-1 (1-6, 6-2, 8-3) (Arbitro: Legnani), Segno-Valgatara 0-2 (1-6, 3-6) (Arbitro: Filippi), Cereta-Rallo sabato 1-2 (6-4, 2-6, 6-8) (Arbitro: Caliaro), Besenello-Tuenno 0-2 (4-6, 2-6) (Arbitro: Angeli), riposa Palazzolo

Classifica: Valgatara p.42, Segno e Castelli Calepio p.41, Dossena p.36, Palazzolo p.35, Rallo p.32, Cereta p.24, Tuenno p.17, Valle San Felice* p.15,  Malavicina* p.11, Besenello p.6.

*una partita in più

Prossimo turno (domenica 17 settembre ore 15): Tuenno-Malavicina sabato, Palazzolo-Castelli Calepio, Dossena-Segno sabato, Valgatara-Cereta, Rallo-Besenello, riposa Valle San Felice.

Femminile

Serie A – Semifinali – Ritorno

Tigliolese-Faedo 2-0 (6-1, 6-4) (Arbitro: Accornero) (andata 2-0)

Ceresara-Segno campo di Medole 2-0 (6-2, 6-2) (Arbitro: Sogliani Miriam) (andata 2-0)

Play Out – 2^ giornata

San Paolo d’Argon-Cereta 0-2 (4-6, 2-6) (Arbitro: Paganelli), riposa Cavrianese

Classifica: Cavrianese e Cereta p.3, San Paolo d’Argon p.0.

San Paolo d’Argon retrocede in serie B

Prossimo turno (sabato 16 settembre ore 15): Cereta-Cavrianese, riposa San Paolo d’Argon

Serie B – Semifinali – Ritorno

Castell’Alfero-Cavrianese 2-0 (6-3, 6-4) (Arbitro: Macchia) (andata 2-1)

Aldeno-Ciserano 1-2 (5-6, 6-1, 5-8) (Arbitro: Gennara) (andata 0-2)

Serie C – Finali Nazionali – 2^ giornata

Girone 1 – Salvi-Cinaglio sabato ore 14 2-1 (6-2, 4-6, 8-1) (Arbitro: Sona), riposa Arcene

Classifica: Arcene, Cinaglio e Salvi p.2.

Prossimo turno (domenica 17 settembre ore 15): Arcene-Salvi sabato, riposa Cinaglio

Girone 2 – Marco-Madone 0-2 (2-6, 1-6) (Arbitro: Arduini), riposa Castelnuovo

Classifica: Castelnuovo e Madone p.3, Marco p.0.

Prossimo turno (domenica 17 settembre ore 15): Madone-Castelnuovo, riposa Marco

Girone 3 – Castelli Calepio-Fumane 0-2 (5-6, 1-6) (Arbitro: Reccagni), riposa Noarna

Classifica: Fumane p.3, Castelli Calepio p.2, Noarna p.1.

Prossimo turno (domenica 17 settembre ore 15): Fumane-Noarna, riposa Castelli Calepio

Girone 4 –  Villafranca-Faedo 0-2 (5-6, 5-6) (Arbitro: Merigo), riposa Sordelliana Goito

Classifica: Faedo p.3, Villafranca p.2, Sordelliana Goito p.1.

Prossimo turno (domenica 17 settembre ore 15): Faedo-Sordelliana Goito, riposa Villafranca

Serie D – Finali Nazionali – 2^ giornata

Girone 1 – Arbizzano-Cerrese 2-0 (6-3, 6-2) (Arbitro: Brunelli), riposa Pontirolo

Classifica: Arbizzano p.6, Pontirolo e Cerrese p.0.

Prossimo turno (domenica 17 settembre ore 15): Cerrese-Pontirolo, riposa Arbizzano

Girone 2 – Ceresara-Capriano del Colle sabato ore 18 2-0 (6-3, 6-3) (Arbitro: Rizzi), riposa Segno B

Classifica: Segno B e Ceresara p.3, Capriano del Colle p.0.

Prossimo turno (domenica 17 settembre ore 15): Capriano del Colle-Segno B, riposa Ceresara

Girone 3 – San Floriano-Pozzolese 2-0 (6-4, 6-1) (Arbitro: Facciotti), riposa Firenze

Classifica: Pozzolese e San Floriano p.3, Firenze p.0.

Prossimo turno (domenica 17 settembre ore 15): Firenze-San Floriano, riposa Pozzolese

Girone 4 – Dossena-Segno A 0-2 (2-6, 1-6) (Arbitro: Scanzi), riposa Settimo/Bussolengo

Classifica: Segno A e Settimo/Bussolengo p.3, Dossena p.0.

Prossimo turno (domenica 17 settembre ore 15): Segno A-Settimo/Bussolengo, riposa Dossena