Serie D Open Maschile
Palla Tamburello Open - Male

Campionati Italiani OPEN Sabato 2 e Domenica 3 Settembre

04/09/2023

Articolo di Giovanni Crosato - Foto Amerio

Maschile

Serie A: Castellaro guida, Guidizzolo insegue. Sabbionara in serie B

Ottavo turno di ritorno per la massima serie con il Castellaro che si conferma leader concedendo un solo gioco al Castiglione e rimane a più cinque sul Guidizzolo che soffre nel secondo set ma ha la meglio in casa dell’Arcene. Rinsalda la propria terza posizione il Solferino che supera  agevolmente il Sabbionara, ora matematicamente retrocesso in serie B.

In coda ipoteca la salvezza il Ceresara facendo suo lo scontro diretto con il Bardolino, con questi ultimi che vedono allontanarsi anche il Sommacampagna che in anticipo sabato espugna Fontigo e allunga a più cinque sui gardesani.

A riposo la Cavrianese.

Serie B: cade il Segno a Rallo. Al Valgatara il clou con Castelli Calepio; lotta a tre per l’unica promozione

Ottava di ritorno anche per la serie cadetta con la prima della classe Segno che cede a sorpresa nel derby al Rallo e vede avvicinarsi Valgatara e Castelli Calepio, di fronte nello scontro diretto, che sorride di misura ai veronesi. Domenica prossima sfida promozione tra Segno e Valgatara, con il Castelli Calepio di scena sabato contro il Dossena a provare ad approfittarne. Festeggia la salvezza il Valle San Felice che al tie break supera il Tuenno, anch’esso ad un passo dalla permanenza in serie B. Cadono le ultime in graduatoria Malavicina e Besenello che cedono rispettivamente a Palazzolo e Cereta e vedono ormai ridotte al lumicino le proprie speranze. A riposo il Dossena.

Femminile: Semifinali di andata

Serie A Femminile

Tempo di semifinali per la serie A femminile con la Tigliolese, dominatrice della regular season, che rispetta il pronostico e batte nettamente il Faedo; bene anche il Ceresara, reduce dai successi in Coppa Europa e Coppa Italia, nella trasferta a Segno.

Gare di ritorno domenica prossima e finale scudetto il 17 settembre sul campo di Cinaglio, in provincia di Asti.

Prima giornata per quanto i riguarda i play out con la Cavrianese che sfodera un’ottima prestazione e piega il San Paolo d’Argon, facendo un bel passo verso la permanenza in serie A. A riposo il Cereta.

Serie B femminile

Semifinali anche per la serie B femminile, con l’Aldeno, trionfatore in Coppa Italia, che nella rivincita della finalissima di Segno cede il primo round con un doppio 6-4 al Ciserano. Nell’altra gara battaglia tra la Cavrianese e l’astigiana Castell’Alfero, con le piemontesi a spuntarla al tie break. Tra una settimana le partite di ritorno a campi invertiti.

Finale sempre a Cinaglio sabato 16 settembre.

Serie C e D: al via le Finali Nazionali

Al via le finali nazionali di Serie C e D che, terminati i vari campionati Provinciali e Regionali, vedono ai nastri di partenza dodici squadre per serie, suddivise in quattro gironi da tre squadre ciascuno, con partite di sola andata, in programma il 3, 10 e 17 settembre. Le quattro squadre vincitrici i gironi (in caso di parità di punti fra due o più squadre nei gironi si  valuterà il risultato dello scontro diretto. In caso le tre squadre del girone risultino a pari punti per l’identificazione della posizione di classifica si terrà conto della migliore differenza giochi e-o quindici di tutti gli incontri disputati) disputeranno un incontro di semifinale secco in campo neutro sabato 23 settembre con abbinamenti tra vincente girone 1-vincente girone 3 e vincente girone 2-vincente girone 4.
Per quanto riguarda la serie C, le vincenti le semifinali saranno promosse in serie B e disputeranno domenica 8 ottobre in campo neutro la finalissima per l’assegnazione del titolo italiano.

Per la serie D, uguale la formula, ma finalissima prevista sabato 7 ottobre, sempre in campo neutro.
In serie C nel primo girone lotta a Cinaglio, con l’Arcene ad imporsi al tie break; a riposo il Salvi; nel secondo con a riposo il Madone, bene il Castelnuovo sulla trentina Marco; battaglia anche nel terzo con la bergamasca Castelli Calepio ad espugnare di misura Noarna, turno di riposo per il Fumane; equilibrio anche nel primo match del quarto con il Villafranca ad avere la meglio al tie break sulla Sordelliana Goito, a riposo il Faedo di Trento.

In serie D vittoria dell’Arbizzano in casa del Pontirolo, a riposo l’astigiana Cerrese; nel secondo bene il Segno B sul Ceresara, con il Capriano del Colle che esordirà tra una settimana; nel terzo agevole per la Pozzolese la vittoria sul Firenze in attesa del clou contro il San Floriano; nel quarto con a riposo il Segno A, facile per il Settimo/Bussolengo il successo sul Dossena.

Risultati sabato 2 domenica 3 settembre ore 15

Maschile

Serie A – 8^ giornata di ritorno

Fontigo-Sommacampagna sabato 0-2 (5-6, 3-6) (Arbitri: Tavernini, Fedrizzi, Gennara), Solferino-Sabbionara 2-0 (6-2, 6-1) (Arbitri: Locatelli, Scanzi, Vicari), Arcene-Guidizzolo 0-2 (0-6, 4-6) (Arbitri: Caliaro, Fraccaroli, Merigo), Castiglione-Castellaro 0-2 (0-6, 1-6) (Arbitri: Rizzi, Bonini, Sogliani Matteo), Ceresara-Bardolino 2-0 (6-3, 6-4) (Arbitri: Gambirasio, Paganelli, Reccagni), riposa Cavrianese.

Classifica: Castellaro p.49, Guidizzolo p.44, Solferino* p.42, Cavrianese p.38, Arcene p.36, Castiglione p.23, Ceresara p.15, Fontigo p.14, Sommacampagna* p.12, Bardolino p.7, Sabbionara* p.5.

*una partita in più

Prossimo turno (domenica 10 settembre ore 15): Sabbionara-Sommacampagna, Guidizzolo-Cavrianese sabato, Castellaro-Arcene, Bardolino-Castiglione, Ceresara-Fontigo, riposa Solferino

Serie B – 8^ giornata di ritorno

Tuenno-Valle San Felice sabato 1-2 (6-4, 2-6, 2-8) (Arbitro: Formolo), Palazzolo-Malavicina  2-0 (6-5, 6-3) (Arbitro: Arduini), Valgatara-Castelli Calepio 2-1 (6-5, 3-6, 8-3) (Arbitro: Carletti), Rallo-Segno 2-0 (6-4, 6-4) (Arbitro: Fedrizzi), Besenello-Cereta 0-2 (2-6, 1-6) (Arbitro: Frasnelli), riposa Dossena.

Recupero Valle San Felice-Palazzolo 0-2 (4-6, 2-6) (Arbitro: Filippi)

Classifica: Segno p.41, Castelli Calepio e Valgatara p.39, Dossena e Palazzolo* p.35, Rallo p.30, Cereta p.23, Valle San Felice* p.15,  Tuenno p.14,  Malavicina* p.8, Besenello p.6.

*una partita in più

Prossimo turno (domenica 10 settembre ore 15): Malavicina-Valle San Felice, Castelli Calepio-Dossena sabato, Segno-Valgatara, Cereta-Rallo sabato, Besenello-Tuenno, riposa Palazzolo

Femminile

Serie A – Semifinali – Andata

Faedo-Tigliolese 0-2 (2-6, 0-6) (Arbitro: Bressan)

Segno-Ceresara ore 16 0-2 (3-6, 4-6) (Arbitro: Angeli)

Play Out

Cavrianese-San Paolo d’Argon 2-0 (6-2, 6-3) (Arbitro: Sona)

Classifica: Cavrianese p.3, San Paolo d’Argon e Cereta p.0.

Prossimo turno (domenica 10 settembre ore 15): San Paolo d’Argon-Cereta, riposa Cavrianese

Serie B – Semifinali – Andata

Cavrianese-Castell’Alfero 1-2 (1-6, 6-3, 6-8) (Arbitro: Sona)

Ciserano-Aldeno 2-0 (6-4, 6-4) (Arbitro: Bertoloni)

Serie C – Finali Nazionali – 1^ giornata

Girone 1 – Cinaglio-Arcene sabato 1-2 (0-6, 6-4, 7-9) (Arbitro: Bonando), riposa Salvi

Classifica: Arcene p.2, Cinaglio p.1, Salvi p.0.

Prossimo turno (domenica 10 settembre ore 15): Salvi-Cinaglio sabato ore 14, riposa Arcene

Girone 2 – Castelnuovo-Marco 2-0 (6-1, 6-3) (Arbitro: Facciotti), riposa Madone

Classifica: Castelnuovo p.3, Marco e Madone p.0.

Prossimo turno (domenica 10 settembre ore 15): Marco-Madone, riposa Castelnuovo

Girone 3 – Noarna-Castelli Calepio sabato 1-2 (3-6, 6-3, 5-8) (Arbitro: Bressan), riposa Fumane

Classifica: Castelli Calepio p.2, Noarna p.1, Fumane p.0.

Prossimo turno (domenica 10 settembre ore 15): Castelli Calepio-Fumane, riposa Noarna

Girone 4 –  Sordelliana Goito-Villafranca 1-2 (1-6, 6-3, 6-8) (Arbitro: Agnoli Sandro), riposa Faedo

Classifica: Villafranca p.2, Sordelliana Goito p.1, Faedo p.0.

Prossimo turno (domenica 10 settembre ore 15): Villafranca-Faedo, riposa Sordelliana Goito

Serie D – Finali Nazionali – 1^ giornata

Girone 1 – Pontirolo-Arbizzano 0-2 (0-6, 5-6) (Arbitro: Assoni), riposa Cerrese

Classifica: Arbizzano p.3, Pontirolo e Cerrese p.0.

Prossimo turno (domenica 10 settembre ore 15): Arbizzano-Cerrese, riposa Pontirolo

Girone 2 – Segno B-Ceresara sabato 2-0 (6-3, 6-2) (Arbitro: Filippi), riposa Capriano del Colle

Classifica: Segno B p.3, Ceresara e Capriano del Colle p.0.

Prossimo turno (domenica 10 settembre ore 15): Ceresara-Capriano del Colle sabato ore 18, riposa Segno B

Girone 3 – Pozzolese-Firenze campo di Sacca 2-0 (6-1, 6-1) (Arbitro: Arbitro Sogliani Miriam), riposa San Floriano

Classifica: Pozzolese p.3, Firenze e San Floriano p.0.

Prossimo turno (domenica 10 settembre ore 15): San Floriano-Pozzolese, riposa Firenze

Girone 4 – Settimo/Bussolengo-Dossena 2-0 (6-2, 6-2) (Arbitro: Brunelli), riposa Segno A

Classifica: Settimo/Bussolengo p.3, Dossena e Segno A p.0.

Prossimo turno (domenica 10 settembre ore 15): Dossena-Segno A, riposa Settimo/Bussolengo