Serie C Open Maschile
Palla Tamburello Open - Male

Campionati Italiani OPEN Sabato 26 e Domenica 27 Giugno

25/06/2021

Articolo di Giovanni Crosato - Foto di Laura Fadanelli

Maschile

Serie A: Castellaro ospita Ceresara, Solferino a Tuenno

Dopo il mercoledì dedicato alla fase di qualificazione alla Coppa Italia che ha visto Arcene e Sommacampagna raggiungere Castellaro e Solferino alle semifinali, domenica seconda giornata di ritorno del massimo campionato con la capolista e imbattuta Castellaro che non dovrebbe incontrare troppe difficoltà nel derby interno con il Ceresara. Identico discorso per il Solferino, tornato alla vittoria domenica scorsa contro il Cremolino, impegnato sul campo del Tuenno.

Favori del pronostico per l’Arcene in casa contro il Guidizzolo e per il Sommacampagna, forte della qualificazione ottenuta alle semifinali di Coppa Italia sul difficile campo di Cremolino, nel derby veronese con il Cavaion.

Chiude la giornata il Cremolino che proverà a dimenticare in fretta l’eliminazione di mercoledì nella gara interna contro il Sabbionara, in cerca di rilancio per risalire in graduatoria.

A riposo il Castiglione.

Serie B: spicca Bardolino-Palazzolo, Fontigo alla prova Ciserano

Con Bardolino e Bonate Sopra che nelle gare di mercoledì si sono guadagnate le semifinali di Coppa Italia rispettivamente contro Cavrianese e Fontigo, seconda di ritorno anche per la serie cadetta con inizio già nella serata di venerdì con l’incontro che vedrà la Cavrianese cercare il riscatto, dopo il ko nel big match di una settimana fa contro il Fontigo, contro il Valle San Felice. Sabato pomeriggio favorito il Bonate Sopra nel derby sul campo del Castelli Calepio, mentre si preannuncia più equilibrata Cereta-Monte, formazioni appaiate a quota 14 punti.

Le sfide più interessanti sono in programma nel pomeriggio di domenica, con la capolista Fontigo che riceverà la visita del Ciserano, galvanizzato dal passaggio alle semifinali di Coppa Italia, in un match ostico e dall’esito incerto. Subito rivincita tra Bardolino e Palazzolo, con i gardesani che hanno vendicato la sconfitta patita all’andata mercoledì in Coppa Italia e si presentano all’appuntamento decisi a fare ancora risultato pieno per continuare la rincorsa alla zona promozione.

In coda importantissima Capriano del Colle-Malavicina, con le due squadre che proveranno a superarsi a vicenda per allungare ulteriormente sulla coppia Castelli Calepio-Valle San Felice, appaiate all’ultimo posto in graduatoria.

Femminile

Serie A: Tigliolese-Mezzolombardo per la vetta. Dossena-Segno per i play off

Ultima giornata di ritorno per la massima serie femminile e scontro al vertice Tigliolese-Mezzolombardo che decreterà la squadra che chiuderà al primo posto la regular season, con via alle semifinali play off fissato per il prossimo 4 luglio, che vedrà opposte la prima alla quarta classificata e la seconda alla terza, con incontri di andata e ritorno e prima gara in casa della squadra peggio classificata. All’andata si imposero le trentine, ma facile prevedere una partita equilibrata e aperta a qualsiasi risultato. Già certa della qualificazione alle semifinali, la Cavrianese riceverà la visita del San Paolo d’Argon, con l’obiettivo di fare risultato per guadagnarsi anche il matematico passaggio alle finali di Coppa Italia in programma il prossimo mese di agosto a Noarna, che vedrà la partecipazione delle prime tre squadre classificate al termine del girone di ritorno e la vincente dello spareggio tra la quinta e la sesta che si giocherà poi il pass in una gara secca contro la quarta classificata. In palio l’ultimo posto play off nella sfida Dossena-Segno, team divisi da un solo punto in graduatoria in favore delle bergamasche.

Serie B: ultima giornata di ritorno

Epilogo di campionato anche per la serie B femminile, con nel primo girone Ceresara e Cereta, già certe del passaggio sia alle semifinali play off che della Coppa Italia, che si giocheranno la prima piazza finale nello scontro diretto. Chiuderanno la stagione giocandosi il terzo posto Pieese-Capriano del Colle, mentre il Bonate Sotto proverà a muoversi dallo zero in classifica nel match interno con la Cavrianese.

Nel secondo girone il Tuenno, dominatore assoluto, farà visita ad un agguerrito Aldeno in piena lotta con il Valgatara per la seconda posizione finale, con le veronesi favorite visto il più abbordabile incontro sul campo del Cavalcaselle. Chiude la giornata Monte-Carianese.

Serie C Centro Italia

Si chiude anche il girone della serie C Centro Italia con l’importante scontro tra Firenze e Treiese e il concentramento previsto sul campo del Torrita di Siena cui parteciperanno oltre ai padroni di casa la Fulgur Bagnacavallo, in piena lotta per un posto tra le prime due, e Roma.

Ricordiamo che qualora al termine degli incontri, due o più squadre si trovino a parità di punti in classifica, per determinare la posizione, si valuteranno i punti acquisiti negli scontri diretti e in caso di ulteriore  parità si calcolerà la migliore differenza giochi ed eventualmente la migliore differenza quindici sempre negli scontri diretti.

La prima squadra classificata accederà alle Finali nazionali di serie C, la seconda squadra classificata accederà alle Finali nazionali di Serie D.

 

Programma sabato 26 e domenica 27 giugno

Serie A – 2^ giornata di ritorno

Tuenno-Solferino (Arbitri: Bressan, Postinghel, Gazzini), Cremolino-Sabbionara (Arbitri: Garibaldi, Sclip, Gazzetta), Castellaro-Ceresara (Arbitri: Agnoli, Vicari, Bianchi), Sommacampagna-Cavaion ore 16.30 (Arbitri: Caliaro, Frare, Fraccaroli), Arcene-Guidizzolo (Arbitri: Legnani, Bertoloni, Galli), riposa Castiglione.

Classifica: Castellaro p.31, Solferino p.29, Arcene p.25, Sommacampagna p.23, Cremolino p.22, Ceresara p.12, Guidizzolo p.11, Cavaion p.10, Tuenno p.8, Sabbionara p.5, Castiglione p.4.

Prossimo turno (mercoledì 30 giugno ore 16): Guidizzolo-Sommacampagna, Castiglione-Tuenno, Cavaion-Castellaro ore 17, Sabbionara-Solferino sabato 3 luglio, Ceresara-Cremolino sabato 3 luglio, riposa Arcene.

Serie B – 2^ giornata di ritorno

Cavrianese-Valle San Felice venerdì 25 in notturna (Arbitro: Rizzi), Fontigo-Ciserano (Arbitro: Tavernini), Bardolino-Palazzolo (Arbitro: Gambirasio), Capriano del Colle-Malavicina (Arbitro: Carletti), Castelli Calepio-Bonate Sopra sabato (Arbitro: Teli), Cereta-Monte sabato (Arbitro: Formolo).

Classifica: Fontigo p.31, Cavrianese p.29, Bardolino p.27, Bonate Sopra p.26, Palazzolo p.24, Ciserano p.22, Cereta e Monte p.14, Malavicina p.9, Capriano del Colle p.8, Castelli Calepio e Valle San Felice p.6.

Prossimo turno (mercoledì 30 giugno ore 16): Ciserano-Cavrianese, Palazzolo-Fontigo, Malavicina-Bardolino, Monte-Castelli Calepio sabato 3 luglio ore 15, Valle San Felice-Cereta sabato 3 luglio ore 21.30, Bonate Sopra-Capriano del Colle domenica 4 luglio.

Serie A femminile – Ultima giornata di ritorno

Cavrianese-San Paolo d’Argon (Arbitro: Rizzi), Tigliolese-Mezzolombardo (Arbitro: Accornero), Dossena-Segno (Arbitro: Paganelli).

Classifica: Mezzolombardo p.24, Tigliolese p.22, Cavrianese p.12, Dossena p.10, Segno p.9, San Paolo d’Argon p.4.

Serie B femminile – Ultima giornata di ritorno

Girone 1

Ceresara-Cereta (Arbitro: Sona), Pieese-Capriano del Colle (Arbitro: Artuffo), Bonate Sotto-Cavrianese (Arbitro: Locatelli).

Classifica: Ceresara p.26, Cereta p.24, Pieese e Capriano del Colle p.12, Cavrianese p.7, Bonate Sotto p.0.

Girone 2

Monte-Carianese ore 15 (Arbitro: Viviani), Cavalcaselle-Valgatara (Arbitro: Sogliani), Aldeno-Tuenno (Arbitro: Merigo).

Classifica: Tuenno p.26, Valgatara e Aldeno p.15, Carianese p.12, Monte p.7, Cavalcaselle p.6.

Serie C Centro Italia – Ultima giornata

Firenze-Treiese

Concentramento a Torrita – Partecipanti: Torrita-Roma-Bagnacavallo - Ore 10.30

Torrita-Roma

Bagnacavallo-perdente Torrita-Roma

Bagnacavallo-vincente Torrita-Roma

Classifica: Treiese p.16, Firenze p.13, Bagnacavallo p.12, Torrita p.4, Roma p.3.