Serie B Open Maschile
Palla Tamburello Open - Male

Serie A e B maschile e finali di Supercoppa femminile

25/09/2023

Maschile: Serie A ultima giornata tutto già deciso; in B Valgatara soffre ma conquista la serie A, quarto posto finale per la matricola Rallo che si impone al tie break.

Articolo di Franco Longo - Foto Dante Allodi, ASDT Ceresara

 

Ultima giornata di ritorno per i massimi campionati maschili. C'era da assegnare solo il primo posto in serie B, risultato ottenuto dal Valgatara che ha sudato e non poco contro il fanalino di coda Besenello. Trentini sconfitti solo al tie break.

Il Castellaro si congeda dalla stagione con lo scudetto e chiude al meglio il campionato vincendo il derby virgiliano contro il Solferino, raggiunto in terza posizione dall'Arcene che sabato in anticipo aveva ottenuto l'intera posta in palio contro il Ceresara.

Cade il Bardolino contro la Cavrianese. I gardesani già retrocessi chiudono con una sconfitta il campionato e non riescono a effettuare il sorpasso in classifica ai danni del Sabbionara a riposo in quest'ultima giornata di campionato.

Con la retrocessione del Sabbionara nel prossimo campionato di serie A non ci saranno squadre trentine. A Sabbionara lasciano la società il direttore tecnico Andrea Fiorini e il direttore sportivo Maurizio Manica. La squadra aviense retrocede dopo dieci anni dalla sua promozione in A.

Tutto facile per il Castiglione in quel di Fontigo. Trevigiani mai in partita. In casa Castiglione è stata l'ultima gara per il fondocampista Andrea Belluardo che nel prossimo campionato non giocherà per motivi personali.

Vince il Guidizzolo contro il già salvo Sommacampagna. Federico Merighi e compagni chiuderanno la stagione con la finale di Supercoppa che li vedrà opposti al Castellaro.

In serie B conquista la promozione in serie A e il titolo di campione di categoria la veronese Valgatara. La capolista si impone solo al tie break contro il fanalino di coda Besenello, in quella che alla vigilia doveva essere una gara a senso unico. Il Segno dopo aver perso con un solo gioco di vantaggio il primo set si riscattava nel secondo lasciando al Palazzolo un solo gioco. Eros Valentini e compagni alla fine si imponevano al tie break chiudendo così il campionato al secondo posto in coabitazione con il Castelli Calepio. I trentini devono recitare il “mea culpa” per le due sconfitte patite contro Rallo e Valgatara che sono costate la perdita del primo posto in classifica. La promozione in A era un obiettivo alla portata, ma nei momenti decisivi la squadra ha dimostrato poco carattere e poca personalità. La società della Val di Non dopo aver vinto la Coppa Italia ha l'occasione di conquistare un altro trofeo ovvero la Supercoppa, gara che vedrà i trentini ancora una volta opposti al Valgatara. Si congeda al meglio da un campionato non certo da ricordare il Besenello. I lagarini dovevano cercare solo di fare una buona partita e invece hanno sfiorato il colpo. Niente da fare per il Valle San Felice. I ragazzi di Gigi Beltrami sono stati sconfitti dalla bergamasca Castelli Calepio. Per il Valle San Felice la terza salvezza consecutiva nel campionato cadetto. Il Rallo chiude un campionato molto positivo battendo nel derby della Val di Non il già salvo Tuenno. Samuele Negri e compagni non hanno mai avuto problemi controllando la gara a loro piacimento. La matricola trentina chiude con un ottimo quarto posto. Altro ko per il Dossena sconfitto nel derby lombardo dal Cereta. I bergamaschi sono stati la grande delusione del campionato. La squadra aveva tutte le carte in regola per puntare al salto di categoria, ma non sempre avere giocatori di categoria superiore fa la differenza.

 

Supercoppa femminile: trionfano Ceresara (Serie A) e Castell'Alfero (Serie B); sconfitte Tigliolese e Aldeno.

Nel femminile epilogo della stagione con le due finali di Supercoppa disputate a Mazzurega (Verona). In A il Ceresara riscatta il ko della finale scudetto di domenica scorsa mettendo ko la Tigliolese. La sfida fra le squadra di Riccardo Bacchi e Alessandra De Vincenzi negli ultimi tempi è sempre imprevedibile.

Nella finale di B niente da fare per l'Aldeno sconfitto dalle astigiane del Castell'Alfero che conquistano cosi un altro trofeo dopo aver già vinto lo scudetto la settimana scorsa. Le aldenesi non riescono a ripetere il risultato clamoroso della semifinale di Coppa Italia quando batterono le astigiane al tie break. L'annata delle atlete di Daniele Coser nonostante una prestazione un po' sottotono resta di altissimo livello, visto che si tratta di giocatrici di soli quindici anni. Gaia Zai e compagne con la loro esperienza non hanno avuto grandi problemi ad aggiudicarsi la finale.

 

Risultati e Classifiche

Maschile

Serie A 11° di ritorno: Arcene – Ceresara 6-2, 6-1; Guidizzolo – Sommacampagna 6-4, 6-3; Castellaro – Solferino 6-5, 6-3; Bardolino – Cavrianese 1-6, 4-6; Fontigo – Castiglione 1-6, 1-6.

Classifica: Castellaro 57, Guidizzolo 52, Solferino e Arcene 43, Cavrianese 41, Castiglione 29, Ceresara 19, Fontigo 16, Sommacampagna 14, Sabbionara 9, Bardolino 7.

Serie B 11° di ritorno: Castelli Calepio – Valle San Felice 6-3, 6-2; Segno – Palazzolo 5-6, 6-1 (tb 8-4); Cereta – Dossena 6-3, 6-1; Besenello – Valgatara 3-6, 6-4 (tb 6-8); Rallo – Tuenno 6-1, 6-3.

Classifica: Valgatara 47, Segno e Castelli Calepio 46, Rallo 38, Palazzolo 37, Dossena, 36 Cereta 27, Tuenno 20, Valle San Felice 15, Malavicina 11, Besenello 7.

Femminile

Serie A: Tigliolese – Ceresara 5-6, 1-6

Serie B: Castell'Alfero – Aldeno 6-3, 6-1