Serie B Open Femminile
Palla Tamburello Open - Female

Campionati Italiani OPEN Mercoledì 30 Giugno, Sabato 3 e Domenica 4 Luglio

05/07/2021

Articolo di Giovanni Crosato - Foto di Luigi Bana

Maschile

Serie A: Castellaro facile a Cavaion, Solferino Insegue. Al Castiglione la sfida salvezza col Tuenno

Terza giornata di ritorno per la massima serie maschile con incontri che si sono disputati a partire da mercoledì 30 giugno, visto che nel weekend era prevista la Coppa Europa Open, poi posticipata a fine agosto a Segno, in terra trentina, e quindi la Commissione Tecnica federale ha dato la possibilità alle società di poter differire gli incontri programmati infrasettimanalmente anche al venerdì, sabato e domenica.

Negli incontri disputati nel pomeriggio di mercoledì nessun problema per il Castellaro che si conferma leader solitario grazie al cappotto inflitto al Cavaion. Bene il Sommacampagna che aggancia l’Arcene, a riposo, al terzo posto visto il successo ottenuto sul terreno di gioco di un combattivo Guidizzolo.

Nella lotta salvezza bella prestazione del Castiglione che sconfigge il Tuenno e abbandona l’ultimo posto in graduatoria, superando il Sabbionara, impegnato sabato nel proibitivo incontro con il favoritissimo Solferino, e avvicinando il Tuenno, ora distante un solo punto.

Sabato pomeriggio nessun problema per il Solferino che espugna Sabbionara e si mantiene in scia al Castellaro.

A Ceresara vittoria in rimonta del Cremolino che cede il primo set ma fa suo il secondo e il tie break.

A riposo l’Arcene.

Serie B: Fontigo cade di misura a Palazzolo, Cavrianese vince a Ciserano e aggancia la vetta

Incontri spalmati nel corso della settimana anche per la serie cadetta con mercoledì sconfitta di misura per il Fontigo, alle prese con problemi di formazione causa l’indisponibilità per problematiche legate al Covid di alcuni suoi atleti, che cede in casa del Palazzolo ma riesce comunque a portare a casa un sudato punto grazie ad una bella rimonta nel secondo set, quando i trevigiani sotto 5-3 e ad un passo dalla sconfitta piena, sono riusciti ad incamerare tre quaranta pari consecutivi e quel punto che gli consente di rimanere in vetta, in coabitazione ora con la Cavrianese che non senza difficoltà espugna il campo dell’ostico Ciserano. Non ne approfitta completamente il Bardolino, terzo a quattro lunghezze dalla coppia di testa, sul campo del Malavicina: i gardesani sull’orlo della sconfitta sotto di un set e 5-0 nel secondo, sono riusciti con una grande reazione a ribaltare la situazione e a vincere il secondo set e, sulle ali dell’entusiasmo il tie break.

Nelle gare disputate sabato bene il Monte che in casa sconfigge il Castelli Calepio, con gli orobici che rimangono ultimi in coabitazione con il Valle San Felice che in serata finisce ko contro il Cereta.

Rinviata per impraticabilità del campo Bonate Sopra-Capriano del Colle.

Femminile

Serie A E B: Domenica Scattano Le Semifinali Play Off

Gare di andata delle semifinali scudetto domenica per la serie A femminile con il Mezzolombardo che senza problemi si è imposto sul campo del Segno. Tutto facile anche per la Tigliolese che concede soli due giochi alla Cavrianese. Gare di ritorno domenica 11 luglio e finale scudetto a Cavalcaselle il 18.

Per quanto riguarda la fase di qualificazione alla Coppa Italia rinviato per maltempo l’incontro di andata tra San Paolo d’Argon e Dossena, con recupero previsto martedì 6 alle ore 18. Ritorno del derby orobico domenica prossima con la vincente che affronterà poi in partita secca il Segno per decretare la quarta squadra che raggiungerà alle semifinali di Noarna le già qualificate Mezzolombardo, Tigliolese e Cavrianese.

Serie B femminile

Semifinali anche per la B femminile con doppia sfida Mantova-Trento. Ad Aldeno vince il maltempo, con partita sospesa nel primo set sul punteggio di 5-4 per il Ceresara e prosecuzione fissata martedì 6 in notturna. A Cereta netta affermazione della squadra di casa che supera il Tuenno 6-3, 6-1 dimostrando tutta la sua forza. Anche qua gare di ritorno tra una settimana e finalissima il 18 luglio.

 

Risultati mercoledì 30 giugno, sabato 3 e domenica 4 luglio

Serie A – 3^ giornata di ritorno

Guidizzolo-Sommacampagna 0-2 (3-6, 3-6) (Arbitri: Rizzi, Bianchi, Vicari), Castiglione-Tuenno 2-0 (6-3, 6-4) (Arbitri: Gambirasio, Teli, Bertoloni), Cavaion-Castellaro 0-2 (0-6, 0-6) (Arbitri: Carletti, Viviani, Tavernini), Sabbionara-Solferino sabato 0-2 (1-6, 2-6) (Arbitri:Frasnelli, Gazzini, Girardelli), Ceresara-Cremolino 1-2 (6-1, 5-6, 5-8) (Arbitri: Agnoli, Frare, Fraccaroli), riposa Arcene.

Classifica: Castellaro p.37, Solferino p.35, Arcene* e Sommacampagna p.28, Cremolino p.26, Ceresara p.13, Guidizzolo e Cavaion p.11, Tuenno* p.8, Castiglione p.7, Sabbionara p.6.

* hanno già osservato il proprio turno di riposo

Prossimo turno (sabato 10 luglio ore 21.30): Tuenno-Sabbionara campo di Cunevo, Solferino-Ceresara, Cremolino-Cavaion campo di Chiusano d’Asti, Castellaro-Guidizzolo, Castiglione-Arcene, riposa Sommacampagna.

Serie B – 3^ giornata di ritorno

Ciserano-Cavrianese 0-2 (4-6, 4-6)  (Arbitro: Paganelli), Palazzolo-Fontigo 2-1 (6-5, 5-6, 8-4) (Arbitro: Merigo), Malavicina-Bardolino 2-1 (6-2, 5-6, 1-8) (Arbitro: Caliaro), Monte-Castelli Calepio 2-0 (6-2, 6-2) (Arbitro: Sona), Valle San Felice-Cereta 0-2 (2-6, 2-6) (Arbitro: Bressan), Bonate Sopra-Capriano del Colle rinviata (Arbitro: Locatelli).

Classifica: Fontigo e Cavrianese p.35, Bardolino p.31, Bonate Sopra* p.29, Palazzolo p.27, Ciserano p.22,  Cereta p.20, Monte p.17, Malavicina p.13, Capriano del Colle* p.8, Castelli Calepio e Valle San Felice p.6.

*una partita in meno

Prossimo turno (domenica 11 luglio ore 16): Valle San Felice-Ciserano sabato ore 15, Cavrianese-Palazzolo sabato, Fontigo-Malavicina sabato, Bardolino-Bonate Sopra, Capriano del Colle-Monte, Castelli Calepio-Cereta sabato.

Serie A femminile – Semifinali Andata Play off – domenica 4 luglio ore 16

Segno-Mezzolombardo 0-2 (2-6, 2-6), Cavrianese-Tigliolese 0-2 (2-6, 0-6)

Qualificazione Coppa Italia – Andata – domenica 4 luglio ore 16

San Paolo d’Argon-Dossena rinviata a martedì 6 luglio ore 18

Serie B femminile – Semifinali Andata Play off – domenica 4 luglio ore 16

Cereta-Tuenno 2-0 (6-3, 6-1), Aldeno-Ceresara 4-5 sospesa recupero martedì 6 luglio ore 21.30