Serie A Indoor Femminile
Palla Tamburello Indoor - Female

Campionati nazionali indoor, cosi nel fine settimana

09/01/2023

Serie A maschile e femminile, si confermano Segno e Nave San Rocco, secondo posto per l'Aldeno che nella gara di cartello mette ko l'Aeden Santa Giusta, B maschile non si ferma il Castellaro, avanza Firenze.

Articolo e Foto di Franco Longo

 

La ripresa dei massimi campionati indoor per quanto riguarda la serie A maschile (girone B) conferma la formazione trentina del Segno come squadra più forte e completa del girone. I trentini hanno fatto loro il derby contro il Marco e contro Roma si sono imposti per 13-5. I laziali si sono fermati a quota cinque anche contro il Marco nella prima gara in programma. La sfida Segno uno – Marco è stata la gara più combattuta. Equilibrio fino al 6-6, poi il Marco perdeva tre giochi consecutivi sul quaranta pari. Il Segno allungava così sul 9-6, otteneva i tre punti contro un avversario che accusava notevolmente il colpo. Il Segno ha saputo esprimersi su buoni livelli, nonostante le assenze di Alessandro Merighi, Gabriel Fiorini ed Enrico Magnani. Da segnalare il debutto nella massima serie in casa Segno per Enea Valentini, un classe 2008 che ha dimostrato grande affidabilità. Il giovane atleta del Segno contro Roma è entrato sul punteggio di 7-2, mentre nella seconda gara contro il Marco è rimasto in campo fino al 5-4 per poi rientrare nel finale con il Segno avanti 11-7.

Per quanto riguarda Roma, si è visto tanto impegno, anche se Jacopo Frasca, dirigente e giocatore del team capitolino, analizza cosi la prestazione della squadra. “L'impegno c'è stato, certo potevamo fare qualche fallo in meno e gestire meglio alcune situazioni di vantaggio, soprattutto contro il Marco”. Nel massimo campionato femminile si conferma leader la squadra campione d'Italia del Nave San Rocco.

Chiara Zeni e compagne andavano avanti al primo cambio campo, 3-0. Seguiva una rimonta dell' Aldeno che accorciava sul 4-2. Le atlete di Daniele Coser non riuscivano più a fare giochi, nonostante una buona prestazione, dove sono arrivate in ben sette occasioni al quaranta pari. Nella seconda gara, Aldeno ancora in campo contro l'oristanese Aeden Santa Giusta, sfida valida per il secondo posto del girone. Le due squadre si presentavano alla sfida entrambe con tre punti, grande equilibrio anche nelle precedenti sfide: un successo per parte. Ad imporsi alla fine erano le aldenesi, successo che consentiva ad Elisea Baldo e compagne di chiudere il girone al secondo posto. Ultimo posto per l'Aeden Santa Giusta, sconfitta nell'ultima gara anche dalle campionesse d'Italia del Nave San Rocco. Per quanto riguarda la serie B maschile in campo il girone tre, con gare disputate a Firenze. Continua il momento positivo del Castellaro. I mantovani sabato hanno piegato Firenze, mentre domenica si sono ripetuti contro San Marino, Bacchereto e Torrita. Avanza Firenze che ottiene tre punti contro il Bacchereto, compagine che ha lottato, conquistato dieci giochi, ma i primi punti stagionali ancora non sono arrivati.

Risultati e classifiche

Serie A maschile - girone B: Roma – Marco 5 -13; Segno uno – Roma 13-5; Segno uno - Marco 13-7

Classifica: Segno uno 17, Marco 10, Roma 0

Serie A femminile girone A: Nave San Rocco – Aldeno 13-2; Aeden Santa Giusta – Aldeno 8-13; Aeden Santa Giusta – Nave San Rocco 3-13

Classifica: Nave San Rocco 18, Aldeno 6, Aeden Santa Giusta 3

Serie B maschile - 4° giornata girone 3 sabato 7 gennaio ore 15.00

Firenze – Castellaro 4-13

Domenica 8 gennaio ore 9:30 palestra Dlf Firenze, via Paisiello, 131

San Marino – Castellaro 5-13

Firenze – Bacchereto 13-10

Bacchereto – Castellaro 3-13

Torrita - Castellaro 6-13

Classifica: Castellaro 24, Torrita 10, Firenze 8, San Marino 6, Bacchereto 0.