Campionati Giovanili Open
Palla Tamburello Open - Coed

Finali Nazionali Giovanili - ieri la conferenza stampa

26/08/2022

Articolo di Franco Longo - Foto FIPT

Nazionali giovanili la conferenza stampa in collegamento esterno il segretario generale Fipt Maurizio Pecora e

il presidente della commissione attività giovanile Riccardo Bonando. Relatore Maurizio Manica, direttore sportivo del Sabbionara

E' stata presentata nella giornata di mercoledì presso la sede di Trentino Marketing la tre giorni di tamburello del prossimo fine settimana, rappresentata dalle finali nazionali giovanili, evento che si disputerà in Val di Non, da venerdì 26 fino a domenica 28 agosto. A moderare la conferenza dando la parola ai vari relatori il direttore sportivo del Sabbionara Maurizio Manica. In rappresentanza della Federazione italiana palla tamburello è intervenuto il vice presidente della Fipt Andrea Fiorini che ha sottolineato il grande impegno della federazione verso il settore giovanile che in questi anni ha dato segnali evidenti di crescita e questo ovviamente fa ben sperare per il futuro.

Come rappresentante dell'ente pubblico, il consigliere regionale Lorenzo Ossana il quale ha sottolineato come l'ente pubblico sia sempre disponibile a sostenere queste manifestazioni che portano tante persone a visitare le bellezze della Val di Non e del territorio trentino. Fra i presidenti delle società organizzatrici, era presente Enzo Gasperetti presidente della società sportiva Tuenno, il quale nel suo intervento ha voluto ringraziare tutti i componenti del suo direttivo e i volontari che in questo periodo hanno lavorato al meglio per organizzare ed ospitare l'evento. Nel corso della conferenza stampa sono intervenuti in collegamento anche Maurizio Pecora e Riccardo Bonando rispettivamente segretario generale della Federazione e presidente dell'attività giovanile. Maurizio Pecora ha voluto sottolineare la grande disponibilità del comitato di Trento nel mettersi al servizio della Federazione per l'organizzazione degli eventi nazionali in provincia di Trento. Riccardo Bonando ha ringraziato tutte quelle società che continuano a investire sui giovani. Oltre al Tuenno mettono a disposizione il loro campo anche le società del Rallo, Segno, Sporminore, Corona Cunevo, Vigo di Ton. La manifestazione è riservata alle categorie giovanissimi, allievi e juniores sia maschile, sia femminile. Alla manifestazione partecipano più di 230 atleti, appartenenti a venticinque società. Le squadre provengono dalle seguenti regioni: Trentino, Piemonte, Lombardia, Veneto e Toscana, ovvero le realtà dove il tamburello è maggiormente diffuso e praticato. Tornando alla conferenza, Franco Panizza, presidente del Comitato provinciale di Trento ha sottolineato che per il suo comitato è sempre un motivo di orgoglio ospitare eventi di grande importanza a livello nazionale, soprattutto se si parla di settori giovanili ovvero di quegli atleti che rappresentano il futuro della disciplina. Tuttavia, conclude Panizza, la soddisfazione più grande è vedere il numero di atleti in costante aumento, soprattutto dopo i momenti difficili della pandemia. Da venerdì la parola passa al campo e i protagonisti saranno i campioni del futuro, le giovani promesse dei vivai.