Serie A Open Femminile
Palla Tamburello Open - Female

Coppa Italia OPEN di Serie A e B femminile: cosi le semifinali

09/08/2021

Femminile in campo mercoledì la B, giovedì la A, Mezzolombardo alla ricerca del bis dopo il trionfo in campionato, in B Tuenno in cerca di vendetta contro il Cereta, compagine che lo ha eliminato nella semifinale scudetto vincendo sia la gara di andata sia quella di ritorno

Articolo di Franco Longo - Foto di Fabrizio Pezzini

Nelle giornate di mercoledì e giovedì la Coppa Italia di Noarna vedrà il debutto delle gare del femminile. Si inizia con la categoria cadetta mercoledì, giovedì la massima serie. In campo per le semifinali i medesimi accoppiamenti dei play off scudetto.

In B il Tuenno cercherà riscatto contro il Cereta. Le trentine tenteranno di cancellare la delusione dell'eliminazione dalla finale scudetto di Cavalcaselle, mentre le mantovane vorranno continuare a stupire e a rendere ancora più esaltante un'annata fino ad oggi decisamente molto positiva. Aurora Tonon e compagne dopo la delusione per la mancata promozione in serie A vorranno conquistare un trofeo che salverebbe l'annata di una squadra costruita per ottenere grandi risultati e partita con grandi ambizioni a inizio campionato. La stagione ancora non è compromessa, ma questa volta le trentine non possono fallire.

Molto equilibrio anche nella seconda semifinale che vedrà opposte le campionesse d'Italia del Ceresara all'Aldeno. Nei play off le trentine pur partendo sfavorite hanno ben figurato, mettendo in grande difficoltà una formazione nel complesso più esperta. In sostanza, pronostico per Elisa Bacchi e compagne, con le aldenesi che daranno battaglia, come già fatto in campionato. Il team trentino partito un po' a rilento nel finale di campionato è cresciuto notevolmente scavalcano Cavalcaselle e Carianese .

Giovedì al via le semifinali di serie A con la Tigliolese che parte con i favori del pronostico contro la Cavrianese, squadra comunque da non sottovalutare, capace di esaltarsi contro le big. In campionato Aurora Cappella e compagne sono state l'unica compagine a battere il Mezzolombardo nella gara d'esordio del campionato, il tutto a testimoniare la grande qualità del team diretto da Stefano Anversa.

Le astigiane sconfitte nella finale scudetto a Cavalcaselle dal Mezzolombardo si sono dovute scucire il tricolore, ma vorranno rifarsi in Coppa Italia, trofeo che hanno conquistato nel 2019. Per Chiara Zimolo e compagne non mancano pertanto le motivazioni.

A seguire il derby trentino fra le neo campionesse d'Italia del Mezzolombardo e la matricola Segno, protagonista di un'ottima crescita in questo campionato. Le atlete di Mauro Magnani sono arrivate alla fase finale di Coppa Italia dopo aver battuto nella sfida decisiva il Dossena che nello spareggio aveva avuto la meglio sul San Paolo D'Argon. Da regolamento la quinta e la sesta classificata al termine del girone di ritorno si affrontavano in gara di andata e ritorno, la vincente affrontava in seguito in gara unica la quarta classificata in trasferta. Laura Lorenzoni e compagne vorranno confermare la loro supremazia, manifestata in campionato anche in Coppa, il Segno invece sogna il grande colpo.

 

Serie B femminile mercoledì 11 agosto semifinali

ore 14: Aldeno – Ceresara

Arbitro: Sona (Carletti, Caliaro)

a seguire Tuenno – Cereta

Arbitro: Caliaro (Carletti, Sona)

Serie A femminile giovedì 12 agosto semifinali

ore 14 Tigliolese – Cavrianese

Arbitro: Angeli (Formolo, Frasnelli)

a seguire Mezzolombardo – Segno

Arbitro: Sogliani (Vicari, Bianchi)