Serie A Open Femminile
Palla Tamburello Open - Female

Serie A e B femminile - Resoconto 1° di ritorno

31/05/2021

Mezzolombardo batte Cavrianese e riscatta il ko dell'andata l'unico fino ad oggi, al Dossena il derby orobico, in B vince il Ceresara torna alla vittoria la Pieese, rallenta il Tuenno

Articolo di Franco Longo - Foto di Tonidandel Irene

A FEMMINILE

Si riscatta la Tigliolese che supera la sua seconda trasferta trentina con una buona prestazione sul campo del Segno. Gara molto combattuta. La squadra di Mauro Magnani ha disputato una prestazione positiva riuscendo a rispondere al gioco delle astigiane. Si sono visti scambi piacevoli e fasi di gioco combattute. Ben sei nel primo set i quaranta pari di cui quattro vinti dalla Tigliolese. Fra le astigiane gara impeccabile di Cecilia Dellavalle. Nel Segno nel secondo set il direttore tecnico Mauro Magnani faceva ampio turn over. Uscivano Sofia Magnani e Arianna Chini rimpiazzate da Germana Baldo e Alessia Castellan. Sempre nel secondo set sul 4-2 per le astigiane nel Segno usciva Giulia Rossi rimpiazzata dal capitano Angelica Lorandini.

Resta in vetta il Mezzolombardo che in casa supera la mantovana Cavrianese, l'unica compagine che fino ad oggi era stata in grado di battere le trentine. Buon avvio della Cavrianese. Le atlete di Stefano Anversa andavano avanti 0-1, 1-2. Il Mezzolombardo vinceva il 40 pari riportandosi in parità e poi con un parziale di 4-0 chiudeva il primo set.

Nel secondo sul 4-1 Laura Lorenzoni andava in posizione centrale.

Il Dossena vince il derby contro il San Paolo D'Argon: 6-3, 6-0. Per le brembane il secondo derby stagionale vinto. Con questo successo Serena Barcella e compagne, complice anche il ko del Segno si portano al 3° posto scavalcando le trentine in classifica. Le atlete di Gianfranco Vismara restano ultime in classifica e in questo campionato si devono limitare solo a crescere avendo in organico diverse giocatrici giovani.

B FEMMINILE

Nell'anticipo di sabato altra vittoria per il Ceresara che supera il Capriano del Colle. Le bresciane sono scese in campo troppo timorose e nulla hanno potuto contro avversarie più esperte e navigate. Torna al successo la Pieese dopo tre ko consecutivi. Vittima di Beatrice Caranzano e compagne la Cavrianese, sconfitta in entrambe i set per 6-2. Prestazione sicuramente migliore rispetto alle ultime prestazioni.

Buona prestazione per il Cereta che fa suo il derby lombardo contro il Bonate Sotto. Le mantovane hanno confermato di avere grandi qualità e hanno tenuta la concentrazione alta per tutta la durata della gara. Martina Camanini e compagne nonostante la giovane età stanno dimostrando grande volontà e voglia di crescere.

Nel girone due rallenta il Tuenno che supera solo al tie break il fanalino di coda Cavalcaselle. Tuenno protagonista di una prestazione non esaltante, un calo che dopo cinque vittorie ci può anche stare. La compagine veronese muove la classifica in una gara che la vedeva partire nettamente sfavorita. Il risultato che giunge da Rallo è sicuramente quello più clamoroso della prima giornata di ritorno.

Il Valgatara fa suo il derby veronese contro il Monte 6-0, 6-1 e complice il ko della Carianese si riprende il secondo posto.

Vince e convince l'Aldeno che sul suo terreno di gioco supera la Carianese.

Secondo set in equilibrio fino al 5° gioco, dove le squadre erano in parità: 2-2 poi allungo dell'Aldeno che non concedeva più nulla alle veronesi che senza Serena Guidetti perdono davvero molto.

Serie A femminile 1° di ritorno

Mezzolombardo – Cavrianese 6-2, 6-1; Segno – Tigliolese 3-6, 2-6, Dossena – San Paolo D'Argon 6-3, 6-0

Classifica: Mezzolombardo 15, Tigliolese 14, Dossena 9, Segno 8, Cavrianese 6, San Paolo D'Argon 2.

Serie B femminile girone 1

Cavrianese – Pieese 2-6, 2-6

Bonate Sotto – Cereta 1-6, 0-6

Capriano del Colle – Ceresara 0-6, 2-6

Classifica: Ceresara 17, Cereta 16, Pieese 9, Capriano del Colle 8, Cavrianese 4, Bonate Sotto 0.

Serie B femminile girone 2

Tuenno – Cavalcaselle 6-2, 4-6 (tb 8-6);

Valgatara – Monte 6-0, 6-1

Aldeno – Carianese 6-3, 6-2

Classifica: Tuenno 17, Valgatara 13, Carianese 11, Aldeno 9, Monte 3, Cavalcaselle 1