Serie A Open Femminile
Palla Tamburello Open - Female

Serie A e B femminile - 1° di ritorno

28/05/2021

Femminile prima di ritorno due trentine al comando in A Mezzolombardo, in B, girone due Tuenno, domenica il derby orobico Dossena – San Paolo D'Argon, altra trasferta trentina per le campionesse d'Italia, fra i cadetti girone uno Pieese in cerca di punti dopo tre ko consecutivi.

Articolo di Franco Longo - Foto di Massimo Amerio

I TEMI DELLA GIORNATA

Si disputerà domenica la prima giornata di ritorno del massimo campionato femminile. Facendo un bilancio delle sei squadre  al giro di boa guida la classifica il Mezzolombardo che domenica scorsa allo sferisterio Livio Zeni nello scontro diretto ha avuto la meglio sulle campionesse  d'Italia del Tigliole: 6-1, 6-5. Per Chiara Zimolo e compagne è stata la prima sconfitta stagionale che certo non compromette il bilancio di quello che fino ad oggi è stato un campionato positivo. Il Mezzolombardo con l'innesto delle sorelle Chiara e Beatrice Zeni quest'anno sembra avere quel qualcosa in più che mancava negli anni scorsi. Il Segno si è ben comportato. Unica prestazione davvero negativa per Sofia Magnani e compagne quella nel derby perso contro il Mezzolombardo. La matricola della Val di Non ha perso con Mezzolombardo e Tigliolese pagando l'inesperienza di molte sue atlete al debutto in A, comunque nelle gare alla portata si è saputa ben  comportare ottenendo punti molto preziosi. La Cavrianese merita senz'altro il  titolo di squadra più discontinua. Unica formazione capace fino ad oggi di battere la capolista Mezzolombardo recuperando uno svantaggio di 4-1 nel primo set e 3-1 nel secondo e gare decisamente deludenti, vedi trasferta di Segno. Campionato positivo per il Dossena che ha acquistato giocatrici di qualità, ma ha un gruppo nuovo rispetto all'ultimo campionato. A rinforzare la squadra di Angelo Astori il ritorno di Monia Donadoni. Il San Paolo D'Argon ha confermato quelle che potevano essere le perplessità ad inizio campionato, squadra dove manca una vera leader. A fondocampo servirebbero dei rinforzi. Fino ad oggi la squadra di Gianfranco Vismara non ha mai vinto in campionato, i due punti sono arrivati con due sconfitte al tie break contro Segno e Cavrianese.  Nel girone di ritorno la società si aspetta ovviamente qualcosa in più dal punto di vista dei risultati.

LE GARE NEL DETTAGLIO

SEGNO – TIGLIOLSESE

Per la squadra di Mauro Magnani la sfida contro la Tigliolese vuol dire sempre debutto nella massima serie. Certo nella gara di andata la squadra di Alessandra De Vincenzi fece vedere tutta la sua maggior esperienza. Il Segno giocò una discreta gara, ma le campionesse d'Italia non sbagliarono nulla. Sicuramente le trentine hanno acquisito un po' di esperienza, anche se le astigiane hanno più qualità e inoltre avranno anche voglia di cancellare la prima sconfitta a Mezzolombardo, dove nel secondo set sono state protagonista di una grande rimonta e hanno lottato fino alla fine.

ARBITRO: Bressan

MEZZOLOMBARDO – CAVRIANESE

Nella gara di andata le mantovane disputarono la loro miglior prestazione. Grande grinta, carattere e voglia di lottare. Per la squadra trentina la gara di andata contro la Cavrianese fino ad oggi resta l'unica sconfitta. Dopo sono arrivata solo vittorie. Le mantovane vorranno ben figurare, le trentine cancellare quella gara della prima giornata in cui furono sconfitte e non riuscirono a difendere situazioni di vantaggio, cosa che una squadra di alto livello deve saper fare.

ARBITRO: Negherbon

DOSSENA – SAN PAOLO D'ARGON

Il Dossena vorrà ripetere la vittoria della gara di andata per rilanciarsi in classifica e continuare a lottare per il quarto posto che a fine campionato vorrebbe dire accedere ai play off. Martina Mazzucchetti e compagne vogliono ottenere la loro prima vittoria. I tre punti sarebbero un'iniezione di fiducia per il futuro in un anno di transizione e crescita. Essendo un derby ci sarà sicuramente una carica agonistica particolare.

ARBITRO: Legnani

 

SERIE B

Prima di ritorno anche per la serie cadetta. Nel girone uno la Pieese dopo tre ko consecutivi è chiamata alla vittoria sul campo della Cavrianese in netta risalita. Le mantovane hanno avuto un avvio difficile causato dall'inesperienza, ma stanno iniziando ad adattarsi ad un campionato duro come quello cadetto.

Sabato in anticipo il Ceresara non dovrebbe avere grandi problemi nel derby lombardo contro il Capriano del Colle. Elisa Bacchi e compagne sono nettamente superiori, anche se domenica hanno dovuto sudare non poco per mettere ko il Cereta, impresa riuscita solo al tie break.

Il Cereta andra a Bonate dopo aver perso i primi punti stagionali contro il Ceresara nella gara di cartello. Le giovani atlete di Adolfo Negri comunque non hanno affatto demeritato contro una squadra molto più esperta.

Per quanto riguarda il raggruppamento due anche in questo campionato, cosi come in serie A guida una squadra trentina ovvero il Tuenno fino ad oggi capace di vincere tutte le gare disputate. La supremazia tecnica di Veronica Lorenzoni e compagne al giro di boa è apparsa netta. La capolista riceverà in casa il fanalino di coda Cavalcaselle. Un testa coda, il cui esito finale sembra tutt'altro che incerto.

Nel derby veronese favorito il Valgatara sul Monte, mentre l'Aldeno riceverà la Carianese, priva di Serena Guidetti, elemento di spicco e di maggior esperienza della compagine di Cristiano Zantedeschi, dove domenica scorsa si sono messe in luce le atlete più giovani come Nicole Zeni e Viola Zantedeschi.

SERIE A 1° DI RITORNO DOMENICA 30 MAGGIO ORE 16

Mezzolombardo – Cavrianese

Dossena – San Paolo D'Argon

Segno – Tigliolese

COSI ALL'ANDATA

Tigliolese – Segno 6-0, 6-1; Cavrianese – Mezzolombardo 6-4, 6-5;

San Paolo D'Argon – Dossena 4-6, 2-6.

Classifica:

Squadra

Punti

Gare

Vinte

Vinte al tie break

Perse

Perse al tie break

Mezzolombardo

12

5

4

0

1

0

Tigliolese

11

5

3

1

0

0

Segno

8

5

2

1

2

0

Dossena

6

5

2

0

3

0

Cavrianese

6

5

1

1

2

1

San Paolo D'Argon

2

5

0

0

3

2

Serie B girone 1

Cavrianese – Pieese

Arbitro: Merigo

Capriano del Colle – Ceresara

Arbitro: Locatelli

Bonate Sotto – Cereta

Arbitro: Assoni

Cosi all'andata

Pieese – Cavrianese 6-2, 6-1

Ceresara – Capriano del Colle 6-1, 6-0

Cereta – Monte 6-2, 6-2

Serie B girone 2

Tuenno – Cavalcaselle

Arbitro: Angeli

Valgatara – Monte

Arbitro:Viviani

Aldeno – Carianese

Arbitro: Sona

Cosi all'andata

Cavalcaselle – Tuenno 1-6, 1-6

Monte – Valgatara 5-6, 1-6

Carianese – Aldeno 6-3, 6-1

Classifica girone 1

SQUADRE

Punti

Gare

Vinte

Vinte al tie break

Perse

Perse al tie break

Ceresara

14

5

4

1

0

0

Cereta

13

5

4

0

0

1

Capriano del Colle

8

5

2

1

2

0

Pieese

6

5

2

0

3

0

Cavrianese

4

5

1

0

3

1

Bonate Sotto

0

5

0

0

5

0

 

Classifica girone 2

SQUADRE

Punti

Gare

Vinte

Vinte al tie break

Perse

Perse al tie break

Tuenno

15

5

5

0

0

0

Carianese

11

5

3

1

1

0

Valgatara

10

5

3

0

1

1

Aldeno

6

5

2

0

2

0

Monte

3

5

1

0

4

0

Cavalcaselle

0

5

0

0

5

0