Serie A Open Femminile
Palla Tamburello Open - Female

Serie A e B femminile, presentazione 5^ di andata

21/05/2021

I TEMI DELLA GIORNATA

Articolo di Franco Longo - Foto di Massimo Amerio

E' durato soltanto due giorni il primo posto in classifica per il Mezzolombardo. Le atlete di Renato Zeni domenica avevano battuto nettamente il Segno, ma con il successo del Tigliole sul campo del Dossena nella gara di recupero di martedì le astigiane sono tornate in vetta. Cecilia Dellavalle e compagne dovranno difendere il primo posto domenica nello scontro diretto al Livio Zeni di Mezzolombardo nella gara di cartello della quinta giornata. Si sfidano le due favorite per la vittoria finale del campionato. Il Dossena cercherà riscatto sul campo del Segno, compagine che domenica ha subito il primo ko stagionale casalingo. Chiude la giornata il derby lombardo San Paolo D'Argon – Cavrianese, sfida fra una squadra quella bergamasca che stenta a decollare e una decisamente imprevedibile che quando è in giornata riesce ad ottenere risultati clamorosi con pieno merito, vedi i quattro punti conquistati contro Mezzolombardo e Tigliolese  ovvero le due big del campionato.

LE GARE NEL DETTAGLIO

MEZZOLOMBARDO – TIGLIOLESE

E' la gara di cartello della giornata. Le due compagini fino ad oggi sono state le più continue. Entrambe sono state fermate dalla Cavrianese, mentre nelle altre gare disputate hanno sempre conquistato l'intera posta in palio.  In gioco c'è il primo posto. Alla squadra di Alessandra De Vincenzi basta un punto per chiudere in vetta al giro di boa, mentre Laura Lorenzoni e compagne devono ottenere la vittoria, affermazione che se colta sarebbe la quarta stagionale.

ARBITRO: Frasnelli

SAN PAOLO D'ARGON – CAVRIANESE

Le bergamasche stanno migliorando. Domenica contro il Tigliole hanno cercato di fare una prestazione accettabile per l'impegno, ma le astigiane hanno dimostrato maggiore precisione e regolarità. La Cavrianese come detto più volte è una squadra imprevedibile, capace di ottenere grandi risultati e sconfitte clamorose, vedi ko di Segno, dove Paola Rinaldo e compagne hanno giocato decisamente al di sotto delle loro potenzialità. La Cavrianese ha bisogno di punti per migliorare una situazione di classifica comunque positiva e restare a ridosso del quarto posto. Le bergamasche hanno totalizzato fino ad oggi un solo punto, bottino un po' esiguo

ARBITRO: Gambirasio

SEGNO – DOSSENA

Altra gara casalinga per Giulia Lavarini e compagne che fino ad oggi hanno giocato in trasferta soltanto nella gara d'esordio. Il Segno è chiamato ad una reazione dopo il derby perso in malo modo contro il Mezzolombardo 6-0, 6-1. La squadra di Mauro Magnani di fatto non è mai stata in partita. Certo per una matricola perdere contro un avversario più esperto e forte ci può stare, ma perdere senza lottare non è mai positivo e questo alla dirigenza del Segno, certo non è piaciuto.  Il Dossena torna in Trentino, cercando di tornare a casa con un risultato ben diverso da quello ottenuto due settimane fa a Mezzolombardo. Federica Tabbia e compagne vengono dalla sconfitta contro la Tigliolese nella gara di recupero di martedì. Gara davvero aperta a qualsiasi risultato.

Arbitro: Tavernini

Classifica

Squadra

Punti

Gare

Vinte

Vinte al

tie break

Perse

Perse al

tie break

Tigliolese

11

4

3

1

0

0

Mezzolombardo

9

4

3

0

1

0

Dossena

6

4

2

0

2

0

Segno

5

4

1

1

2

0

Cavrianese

4

4

1

0

2

1

San Paolo D'Argon

1

4

0

0

3

1

SERIE B

Quinta e ultima di andata anche per il campionato di serie B.  Nel girone uno spicca il derby virgiliano fra la grande favorita Ceresara e la grande rivelazione Cereta. Le due formazioni sono prime a punteggio pieno. La formazione di Simone Antonioli dalla sua ha più esperienza nella categoria cadetta e nell'affrontare gare delicate, quella di Adolfo Negri è una piacevole rivelazione che sta continuando a crescere gara dopo gara e ha ancora notevoli margini di miglioramento. Fino ad oggi il cammino del Cereta è stato eccellente. La squadra, seppur giovane, sta ottenendo grandi risultati, frutto del lavoro e della costanza negli allenamenti. 

Trasferta bresciana contro il Capriano del Colle per la Pieese che dopo un buon avvio ha nettamente rallentato perdendo i due scontri diretti contro Ceresara e Cereta.

Chiude la sfida di bassa classifica Cavrianese – Bonate di Sopra con la squadra di casa che domenica scorsa è riuscita a conquistare il suo primo punto stagionale, impresa ancora non riuscita al Bonate.

Nel girone due  la capolista Tuenno affronterà nel derby trentino l'Aldeno. Pronostico per la capolista alla ricerca della sua quinta affermazione stagionale.

Favori del pronostico per la Carianese nel derby veronese contro il Monte. Serena Guidetti e compagne sono sicuramente più complete, mentre il Valgatara dopo la bella prestazione del secondo set contro la capolista Tuenno, dove non è riuscita ad evitare la sconfitta, non dovrebbe avere grandi difficoltà a conquistare i tre punti contro il fanalino di coda Cavalcaselle.

Serie B 5° di andata

Girone 1

Cereta – Ceresara

Arbitro: Bianchi

Capriano del Colle – Pieese

Arbitro: Assoni

Cavrianese – Bonate Sotto

Arbitro: Vicari

Classifica girone 1

SQUADRE

Punti

Gare

Vinte

Vinte al

tie break

Perse

Perse al

tie break

Ceresara

12

4

4

0

0

0

Cereta

12

4

4

0

0

0

Pieese

6

4

2

0

2

0

Capriano del Colle

5

4

1

1

2

0

Cavrianese

1

4

0

0

0

1

Bonate Sotto

0

4

0

0

4

0


Girone 2

Tuenno – Aldeno

Arbitro: Negherbon

Carianese – Monte

Arbitro: Merigo

Valgatara – Cavrianese

Arbitro: Facciotti

Classifica girone 2

SQUADRE

Punti

Gare

Vinte

Vinte al

tie break

Perse

Perse al

tie break

Tuenno

12

4

4

0

0

0

Carianese

8

4

2

1

1

0

Valgatara

7

4

2

0

1

1

Aldeno

6

4

2

0

2

0

Monte

3

4

1

0

2

0

Cavalcaselle

0

4

0

0

4

0