Serie A Open Femminile
Palla Tamburello Open - Female

Serie A Tigliole in scioltezza, in B buon avvio per Pieese, Ceresara, Tuenno e Valgatara

26/04/2021

Serie A Tigliole in scioltezza, Mezzo KO. Serie B buon avvio per Pieese, Ceresara, Tuenno e Valgatara. A Tuenno torna Paola Daldoss alla Carianese Debora Parolini, buon esordio in B per i direttori tecnici Simone Antoniolli (Ceresara) e Virna Pilati (Tuenno)

Articolo di Franco Longo - Foto di Massimo Amerio

Al via anche i campionati femminili. In A cade il Mezzolombardo. Le trentine devono fare il “mea culpa”per non essere state in grado di gestire in entrambi i set situazioni di vantaggio: 4-1 nel primo, 3-1 nel secondo. La squadra ad un certo punto ha avuto un “black out” decisamente preoccupante per una formazione che punta a fare una stagione da grande protagonista. Un limite sul quale il direttore tecnico Renato Zeni dovrà lavorare molto in settimana. Le mantovane sono state sempre capaci di rimontare. Arianna Calliari e compagne hanno giocato con troppa discontinuità.

Le atlete di Stefano Anversa non hanno mai perso la calma nemmeno nei momenti di difficoltà. Prestazione eccellente di tutte le atlete che si sono espresse al 100%. La Cavrianese dopo la conquista della serie A e la salvezza ottenuta vuole continuare a stupire. La squadra di Stefano Anversa ormai non è più una sorpresa, ma una splendida realtà del massimo campionato. La crescita di Aurora Cappella e compagne è costante.

Esordio amaro nella massima serie per il Segno. Le atlete di Mauro Magnani nulla hanno potuto contro le campionesse d'Italia della Tigliolese. Le astigiane hanno dimostrato di essere una squadra attrezzata per la vittoria finale. Fra le piemontesi, prestazione positiva per Ludovica Stella, schierata a fondo campo insieme a Chiara Zimolo Il Segno ha fatto una discreta gara, ma la differenza di valori è troppo netta.

Il Dossena fa suo il derby contro il San Paolo D'Argon. Nel primo set le aragonesi resistono fino al 3-3, poi calano e si devono arrendere. Copione sostanzialmente analogo nel secondo set: equilibrio fino al 2-2, poi Federica Tabbia e compagne non hanno lasciato più nulla alle rivali. Grande equilibrio nei quaranta pari (3-3)

In B bella vittoria esterna del Tuenno che trafigge senza grandi problemi la veronese Cavalcaselle con un doppio 6-1. Unico 40 pari nel secondo set con le trentine avanti 5-1. Chiudeva il neo acquisto Aurora Tonon. In campo si è rivista Paola Daldoss, un lusso per la B. Per la direttrice tecnica del Tuenno Virna Pilati non poteva esserci miglior debutto. Niente da fare per l'Aldeno contro la Carianese, rinforzatasi in extremis con l'acquisto di Debora Parolini. Va al Valgatara il derby veronese. Grande equilibrio nel primo set. Si arrivava al 5-5, poi Anita Coccia e compagne facevano il gioco decisivo vincendo il primo set di misura: 6-5. Decisamente più agevole il secondo chiuso sul 6-1

Parte bene il campionato della Pieese. Le atlete di Fabio Gariglio superano la Cavrianese facendo capire di voler tornare quanto prima in serie A.

Bene il Ceresara che piega il Capriano del Colle. Le bresciane sono una squadra giovane, fatta eccezione per Chiara Lombardi, unica giocatrice di esperienza. Giulia Sperotto e compagne hanno avuto il merito di commettere pochissimi errori. Nel secondo set le bresicane erano avanti 40-30. Il Ceresara si portava prima sul 40 pari ed in seguito si aggiudicava l'intera posta in palio, lasciando le rivali senza alcun gioco conquistato nel secondo set. Per il nuovo direttore tecnico del Ceresara Simone Antoniolli non poteva esserci miglior debutto stagionale. Tre punti conquistati e una forma già apprezzabile alla prima giornata.

 

Serie A femminile - 1° di andata

Tigliolese – Segno 6-0, 6-1; Cavrianese – Mezzolombardo 6-4, 6-5; San Paolo D'Argon – Dossena 4-6, 2-6

Classifica: Tiglliolese, Cavrianese e Dossena 3, Mezzolombardo, Segno e San Paolo D'Argon 0.

 

Serie B girone 1 - 1° di andata

Pieese – Cavrianese 6-2, 6-1, Ceresara – Capriano del Colle 6-1, 6-0; Cereta – Bonate 6-2, 6-2

Classifica: Pieese, Ceresara e Cereta 3, Cavrianese, Capriano del Colle e Bonate 0.

Serie B girone 2 - 1° di andata

Cavalcaselle – Tuenno 1-6, 1-6; Monte – Valgatara 5-6, 5-1-6; Carianese – Aldeno 6-3, 6-1.

Classifica: Tuenno, Valgatara e Carianese 3, Aldeno, Monte e Cavalcaselle 0.