Serie B Open Femminile
Palla Tamburello Open - Female

Coppa Italia - Così le finali di Serie B

14/08/2022

Articolo di Franco Longo - Foto FIPT

Coppa Italia finali serie B: trionfano Faedo nel femminile e Castiglione nel maschile. Secondo posto per Tuenno e Castelli Calepio

La Coppa Italia nella giornata di sabato ha emesso altri due verdetti. Dopo il successo del Salvi in serie C, il Faedo ha fatto sua la finale di B femminile superando nel derby trentino il Tuenno al tie break, mentre la B maschile ha visto il successo della mantovana Castiglione nel derby lombardo contro il Castelli Calepio.

Nel pomeriggio nella finale di B femminile, il Faedo ha conquistato la Coppa Italia battendo nel derby trentino il Tuenno. La cosa si era già verificata a Cinaglio (Asti) nella finale scudetto con lo stesso andamento di gara. Tuenno vittorioso nel primo set, sconfitto in seguito nella seconda frazione di gara e al tie break. La Coppa Italia resta in Trentino, anche se al Tuenno non riesce la seconda vittoria consecutiva, dopo quella della scorsa stagione contro il Ceresara. Buono l'avvio di gara del Tuenno che vinceva i primi due giochi sul quaranta pari con quindici decisivi prima di Paola Daldoss e poi di Veronica Lorenzoni. Il Faedo accusava il colpo e diventava falloso soprattutto a fondocampo. Il Tuenno allungava sul 3-0. Marco Weber, direttore tecnico del Faedo correva ai ripari togliendo Alice Fontana e inserendo Arianna Calliari. Le atlete di Virna Pilati andavano avanti trascinate da una Paola Daldoss, strepitosa. Il primo set si chiudeva con un netto 6-1 in favore delle tuennesi. Nel secondo, il Faedo tornava in campo molto più grintoso. La gara restava in equilibrio. Si arrivava al 4-4, poi Laura Lorenzoni e compagne si aggiudicavano gli ultimi due giochi vincendo il secondo set e ripetendosi al tie break, concluso con il punteggio di 9-7.

In serata la finale di B maschile con il derby lombardo Castiglione – Castelli Calepio, vinto dal Castiglione 6-4, 6-3.Avvio di gara favorevole al Castiglione avanti al quinto gioco 3-1, allungo sul 5-1. La gara che sembrava in pieno controllo per Andrea Belluardo e compagni cambiava completamente. Gli orobici crescevano i mantovani non riuscivano a chiudere il set subendo la rimonta fino al 5-4. Alla fine il Castiglione chiudeva il set con una vittoria molto sofferta, soprattutto per come si era messa la gara nelle battute iniziali.

Nel secondo set si vedeva subito un quaranta pari vinto dal Castiglione con un quindici in chiusura del terzino Samuele Carpignano per il primo gioco dei virgiliani. Il Castiglione si dimostrava superiore e alla fine si aggiudicava anche il secondo set: 6-3 e di conseguenza la Coppa Italia 2022, terza affermazione per la società mantovana dopo i successi del 2010 e 2012. Il Castelli Calepio non riesce a bissare il successo ottenuto nel 2019. Al termine degli incontri le premiazioni con gli interventi del segretario della Federazione Maurizio Pecora, del presidente Edoardo Facchetti e di Enzo Cartapati, presidente regionale Fipt Lombardia. La manifestazione viene raccontata e commentata dal quotidiano di Trento l'Adige.

Coppa Italia Serie B femminile

Faedo – Tuenno 1-6, 6-4 (tb 9-7)

Coppa Italia Serie B maschile

Castiglione – Castelli Calepio 6-4, 6-3.

Alcune foto delle premiazioni di ieri: