Serie B Open Maschile
Palla Tamburello Open - Male

Serie A e B maschile 8° di ritorno

02/09/2022

Articolo di Franco Longo - Foto archivio Pezzini

A e B nel fine settimana si torna in campo, nella massima serie lo scontro al vertice Sommacampagna – Castellaro;

in coda oltre al fanalino Tuenno, rischiano Sabbionara e Cavaion, in B spicca Bardolino – Malavicina, Castiglione in trasferta a Palazzolo.

I massimi campionati maschili torneranno protagonisti dopo la pausa del mese di agosto, caratterizzato dalla Coppa Italia, dalle finali nazionali giovanili e dal terzo campionato del mondo.

Nella massima serie, giunta all'ottava giornata di ritorno, tutto incerto per la conquista del tricolore. Guidano due formazioni a pari punti, Castellaro e Sommacampagna, mentre altre due, Arcene e Solferino inseguono ad una sola lunghezza. I due team hanno già alzato un trofeo in questa annata. I bergamaschi hanno vinto la Coppa Italia a Noarna, i mantovani la Coppa Europa in Francia. Quattro squadre in un solo punto, quindi ultime quattro giornate tutte da seguire.

La sfida di cartello ovviamente è la gara che vedrà opposte Sommacampagna e Castellaro, le prime due della classe. Davvero difficile fare un pronostico. E' la classica partita da tripla. Chi vince fa un grande salto in avanti verso la vittoria finale, chi perde rischia di subire un duro contraccolpo psicologico che in questa fase della stagione potrebbe essere deleterio. Entrambe devono riscattare le delusioni patite nella semifinale di Coppa Italia. Manuel Festi e compagni sono stati eliminati dal Solferino, i veronesi sono stati eliminati dall'Arcene, compagine che li aveva battuti anche nell'ultima gara di campionato prima della pausa.

In programma il derby mantovano Cavrianese – Guidizzolo. I padroni di casa in B nella scorsa stagione hanno disputato un ottimo campionato, portandosi a ridosso delle big, mentre il Guidizzolo è ormai fuori pericolo e non ha grani obiettivi da raggiungere.

Obbligato a fare punti il Tuenno in trasferta a Cremolino. I trentini fermati da vari infortuni prima della sosta sono ultimi in classifica e con una sconfitta l'incubo della retrocessione in B potrebbe diventerebbe realtà. Gli alessandrini come sempre hanno fatto un buon campionato con alti e bassi e davanti al loro pubblico vorranno sicuramente vincere per migliorare la loro classifica.

Gara decisiva anche per il Fontigo opposto in trasferta al Ceresara. I trevigiani al termine del girone di andata sembravano condannati alla retrocessione, ma con il trascorrere delle giornate sono cresciuti notevolmente. Per i ragazzi di Stefano Mazzero l'ultimo sforzo per raggiungere la salvezza, obiettivo della società a inizio campionato.

Impegno agevole per il Solferino contro il Cavaion, anche se i veronesi prima della pausa hanno ottenuto un successo contro una diretta concorrente il Sabbionara. Fare punti in casa Fontigo vuorrebbe dire avvicnarsi ulteriormente al traguardo, ovvero la permanenza nella massima serie. I mantovani saranno guidati da Yohan Pierron, reduce da un successo la settimana scorsa nel campionato del mondo, gara dove i transalpini hanno comandato il gioco dall'inizio alla fine. Il fondocampista francese del Solferino domenica sarà anche il grande ex, visto che a Cavaion ha giocato diverse stagioni ottenendo numerosi trofei. Era il Cavaion di Edoardo Peroni.

Nettamente favorito l'Arcene sul Sabbionara. Bergamaschi reduci dal successo in Coppa Italia, trentini alla ricerca di punti salvezza, dopo due ko in gare alla loro portata contro Cavaion e Solferino, battute di arresto che potrebbero pesare davvero molto, visto che i trentini dalla loro hanno un calendario molto arduo che li vedrà opposti a Castellaro, Sommacampagna e Cavrianese. Ceresara – Guidizzolo e Ceresara – Fontigo giocano sabato.

SERIE B

Tre gli anticipi in programma sabato: Cereta – Valle San Felice, Castelli Calepio – Segno, Dossena – Monte. A Cereta il Valle San Felice dovrà cercare di muovere la classifica per mantenere vive le sue change di salvezza. Per la squadra di Remo Fiorini sarebbe la seconda salvezza consecutiva. Il Cereta con i suoi 25 punti in classifica può stare sereno senza la necessità di dover fare risultato a tutti i costi.

Il Segno sul difficile campo di Castelli Calepio cercherà di dare altre soddisfazioni ai suoi tifosi e alla società che la settimana scorsa nelle categorie giovanili ha dominato in tutte le categorie maschili, ottenendo tre scudetti, fattore che fa capire come il sodalizio del patron Claudio Chini oltre alla prima squadra fa tanto per valorizzare e far crescere le giovani promesse del vivaio.

In anticipo anche Dossena – Monte con i padroni di casa bergamaschi che partono con i favori del pronostico. Da seguire Bardolino – Malavicina ovvero seconda e quarta forza del campionato. Il Bardolino fino ad oggi è andato oltre ogni previsione della vigilia, il team mantovano ha saputo ripetersi sui buoni livelli della stagione precedente.

Valgatara favorito contro il Capriano del Colle, impegno non certo agevole per la capolista Castiglione opposta al Palazzolo, avversario sempre molto ostico, anche se i favori del pronostico sono per Osvaldo Mogliotti e compagni.

Serie A 8° di ritorno domenica 4 settembre ore 15

Cavrianese – Guidizzolo

Arbitro: Caliaro (Matteo Sogliani, Miriam Sogliani)

Cremolino – Tuenno

Arbitro: Garibaldi (Bonando, Cataldo)

Ceresara – Fontigo sabato ore 15

Arbitro: Tavernini (Gennara, Fedrizzi)

Solferino – Cavaion

Arbitro: Sona (Fraccaroli, Bianchi)

Arcene – Sabbionara

Arbitro: Teli (Reccagni, Locatelli)

Sommacampagna – Castellaro

Arbitro: Gambirasio (Galli, Assoni)

Classifica: Sommacampagna e Castellaro 46, Arcene e Solferino 45, Cavrianese 33, Guidizzolo 23, Ceresara e Cremolino 19, Fontigo 15, Sabbionara 13, Cavaion 12, Tuenno 8.

SERIE B 8° di ritorno

Cereta – Valle San Felice sabato ore 21

Arbitro: Merigo

Bardolino – Malavicina

Arbitro: Agnoli

Castelli Calepio – Segno sabato ore 15

Arbitro: Legnani

Dossena – Monte sabato ore 15

Arbitro: Scanzi

Valgatara – Capriano del Colle

Arbitro: Arduini

Palazzolo – Castiglione

Arbitro: Rizzi

Classifica:Castiglione 45, Bardolino 40, Segno 38, Malavicina 33, Dossena e Castelli Calepio 30, Palazzolo 29, Valgatara 27,Cereta 25, Valle San Felice 12, Monte 11, Capriano del Colle 4.