Serie B Open Maschile
Palla Tamburello Open - Male

Finali Nazionali Coppa Italia OPEN - oggi pausa

09/08/2022

Articolo di Giovanni Crosato – Foto ASD Tamburello Salvi

Serie C Maschile: mercoledì sera Finale Medole-Salvi 

Serie B: per il Maschile Finale Castiglione-Castelli Calepio, per il Femminile Faedo-Tuenno

Si sono aperte nel pomeriggio di sabato a Noarna, in provincia di Trento, le fasi finali della XLII edizione della Coppa Italia di serie A, della XVI di serie B maschile, della XX edizione della serie A, della XIII della serie B femminile e della I della serie C maschile.

Organizzata dalla Federazione Italiana Palla Tamburello e dalla società Noarna, con il contributo della Regione Autonoma Trentino-Alto Adige, della Provincia di Trento, del Consorzio dei Comuni Bim-Adige, della Comunità della Vallagarina, dell’Azienda per il Turismo Rovereto Vallagarina e Monte Baldo e, grazie agli Sponsor Casse Rurali, BlueOmnia, Cantine Vivallis e Etlin-tn Agenzia Viaggi e, con la collaborazione del Comitato Provinciale FIPT di Trento.

Quest’anno, come nelle edizioni 2019 e 2021, previste nella fase finale solo le semifinali sia per il maschile che per il femminile e novità l’istituzione della manifestazione anche per la serie C maschile con al via le rappresentanti delle Regioni Piemonte, Lombardia, Trentino e Veneto che hanno guadagnato il pass al termine dei rispettivi campionati.

Dopo la prima due giorni che ha visto la mantovana Castiglione e la bergamasca Castelli Calepio guadagnare la finale nella serie cadetta maschile e le trentine Tuenno e Faedo nel femminile, nel pomeriggio di ieri spazio alla novità della serie C maschile con nel pomeriggio la prima semifinale tra la trentina Rallo e la rappresentante della Lombardia, la mantovana Medole, in serata il secondo match tra la veronese Salvi e la piemontese Tigliolese.

Molto combattuto il primo incontro con il Medole a fare suo 6-3 il primo set e a lottare nel secondo contro un mai domo Rallo che cedeva 6-5, non riuscendo per un soffio ad ottenere il tie break, con i mantovani che potevano così festeggiare la finalissima dove sono stati raggiunti in serata dal Salvi che batteva nettamente l’astigiana Tigliolese con un perentorio 6-1 6-0. Queste squadre saranno protagoniste nel prossimo mese di settembre, unitamente ad Arcene, Gussaghese, Sporminore, Villafranca, Noarna, Besenello, Torre de Roveri e Cavaion, delle finali nazionali che ci diranno le future neopromosse per il campionato di serie B 2023.

Oggi giornata di pausa, si tornerà in campo nella serata di mercoledì 10 con la finalissima di serie C Medole-Salvi.

Si proseguirà poi giovedì 11 agosto con nel pomeriggio la semifinale di serie A femminile Ceresara-Segno e in serata la prima semifinale anche per la serie A maschile con Castellaro-Solferino. Venerdì pomeriggio ancora la massima serie femminile con Tigliolese-Cereta e in serata seconda semifinale di A maschile tra Sommacampagna e Arcene.

Sabato pomeriggio in programma le finalissime di serie B femminile e in notturna la B maschile, domenica sarà la volta della serie A, nel pomeriggio il femminile e in serata a chiudere la manifestazione la serie A maschile.

Programma  e risultati della Manifestazione

Sabato 6 Agosto

16.30 Serie B Femminile – 1° semifinale: Tuenno-Pieese 2-0 (6-3, 6-5) (Arbitri: Angeli, Pallaver, Girardelli)

21.00 Serie B Maschile – 1° semifinale: Castiglione-Malavicina 2-0 (6-2, 6-0) (Arbitri: Carletti, Facciotti, Sona)

Domenica 7 Agosto

16.30 Serie B Femminile – 2° semifinale: Faedo-Ciserano 2-0 (6-3, 6-4) (Arbitri: Sogliani Miriami, Bianchi, Vicari)

21.00 Serie B Maschile – 2° semifinale: Castelli Calepio-Dossena 2-0 (6-1, 6-3) (Arbitri: Frasnelli, Formolo, Bressan)

Lunedì 8 agosto

16.30 Serie C Maschile – 1° semifinale: Trentino Rallo-Lombardia Medole 0-2 (3-6, 5-6) (Arbitri: Arduini, Brunelli, Viviani)

21.00 Serie C Maschile – 2° semifinale: Piemonte Tigliolese-Veneto Salvi 0-2 (1-6, 0-6) (Arbitri: Formolo, Pallaver Marangon)

Martedì 9 agosto

Nessun incontro

Mercoledì 10 agosto

21.00 FINALE COPPA ITALIA SERIE C MASCHILE: Medole-Salvi

Giovedì 11 Agosto

16.30 Serie A Femminile – 1° semifinale: Ceresara-Segno

21.00 Serie A Maschile – 1° semifinale: Castellaro-Solferino

Venerdì 12 Agosto

16.30 Serie A Femminile – 2° semifinale: Tigliolese-Cereta

21.00 Serie A Maschile – 2° semifinale: Sommacampagna-Arcene

Sabato 13 Agosto

16.30 FINALE COPPA ITALIA SERIE B FEMMINILE – Tuenno-Faedo

21.00 FINALE COPPA ITALIA SERIE B MASCHILE – Castiglione-Castelli Calepio

Domenica 14 Agosto

16.30 FINALE COPPA ITALIA SERIE A FEMMINILE

21.00 FINALE COPPA ITALIA SERIE A MASCHILE