Serie B Open Maschile
Palla Tamburello Open - Male

Serie A e B maschile/Sedie D Centro Italia - così nel fine settimana

27/05/2022

A maschile gara di cartello Solferino – Arcene, impegno agevole per la capolista Castellaro impegnata sul campo del Sabbionara, in B Malavicina in cerca di riscatto contro il fanalino di coda Valle San Felice, gare di cartello Bardolino – Segno, unica gara in programma domenica e Valgatara – Castiglione, serie D in programma sabato ore 16 il derby di Treia.

Articolo di Franco Longo - Foto di Davide Rudari

 

Serie A 9° giornata di andata

Il nono turno di andata del massimo campionato maschile avrà inizio sabato 28 maggio con due anticipi: Cremolino – Fontigo e Cavrianese – Sommacampagna.

Sarà invece Solferino – Arcene in programma domenica la gara di cartello della giornata. Si sfidano la seconda contro la quarta in classifica. Le due formazioni sono separate in classifica da quattro punti. In caso di vittoria il Solferino allungherebbe ulteriormente il vantaggio in classifica sui rivali bergamaschi che dal canto loro non vorranno perdere ulteriore contatto dalla vetta della classifica. Difficile fare un pronostico, il Solferino vorrà ben figurare davanti al suo pubblico, i ragazzi di Alessandro Locatelli e Stefania Mogliotti daranno battaglia, sperando di ripetere il successo ottenuto nella scorsa stagione a Noarna nella semifinale di Coppa Italia.

Nel turno precedente entrambe hanno vinto in maniera convincente, il Solferino a Cavaion, l'Arcene a Sabbionara.

Il Cremolino galvanizzato dal successo esterno contro il Tuenno tenterà di dare continuità ai suoi risultati ospitando il fanalino di coda Fontigo, squadra che sulla carta non dovrebbe creare grandi problemi a Ivan Briola e compagni, sicuramente favoriti, anche se i trevigiani devono fare punti per disputare il girone di ritorno con più serenità.

Nell'altro anticipo il Sommacampagna nettamente sconfitto domenica scorsa nella gara di cartello dal Castellaro dovrà cercare di tornare alla vittoria contro la matricola Cavrianese, piacevole rivelazione di questo girone di andata, una compagine che sta dimostrando di avere tutte le carte in regola per fare un buon campionato. I veronesi dopo aver ottenuto sei vittorie consecutive nelle prime sei gare di campionato di recente hanno rallentato e questo per una squadra costruita per vincere rappresenta un campanello d'allarme. Ci vorrà tutto il carisma dei veronesi per fare risultato su un campo molto ostico contro una squadra decisamente in gran forma.

In cerca di riscatto Guidizzolo e Tuenno, sconfitte domenica scorsa da Cavrianese e Cremolino. In caso di vittoria il Tuenno agguenterebbe i rivali in classifica a quota nove.

Equilibrata si prospetta Ceresara – Cavaion. I mantovani reduci dal successo di Fontigo hanno un vantaggio di tre punti sui ragazzi di Edoardo Peroni che dopo un buon avvio di campionato hanno rallentato e si ritrovano in una posizione di classifica tutt'altro che rassicurante, penultimo posto in coabitazione con il Tuenno.

Davvero difficile l'impegno per il Sabbionara che ospiterà i campioni d'Italia del Castellaro, reduci da una vittoria netta la settimana scorsa contro il Sommacampagna. I trentini, stanno andando a rilento, hanno cambiato molto rispetto all'ultimo campionato e domenica erano privi di Alessandro Fraccaro. Stando ai pronostici della vigilia una gara dal pronostico scontato, troppo netto il divario tecnico fra le due compagini.

SERIE B

La nona giornata del campionato cadetto maschile si disputerà quasi completamente sabato. Nella giornata di domenica si sfideranno solo Bardolino – Segno.

Il Malavicina in netto calo nelle ultime due gare andrà in trasferta a Valle San Felice. Contro il fanalino di coda i mantovani non dovrebbero avere grandi difficoltà a conquistare i tre punti. Per i padroni di casa, una gara quasi da ultima spiaggia. I tre punti totalizzati fino ad oggi sono un bottino davvero misero per poter sperare nella seconda salvezza consecutiva. I grestani devono invertire il lor trend.

Gara di cartello Valgatara – Castiglione. I ragazzi di Luciano Filippini sono reduci da tre vittorie consecutive contro Segno, Monte e Capriano del Colle. Il Castiglione è sempre avversario ostico come testimonia il primo posto in classifica con 5 punti di vantaggio sulla seconda della classe.

Castelli Calepio nettamente favorito contro il Monte, cosi come il Dossena contro il Capriano del Colle nel derby lombardo. I bergamaschi sono reduci da un successo esterno sul campo del Monte , mentre i bresciani hanno subito un doppio ko contro il Valgatara: 6-0, 6-0 e si trovano ultimi in classifica in coabitazione con il Valle San Felice.

Molto equilibrata Cereta – Palazzolo con gli ospiti veronesi che dalla loro hanno un punto di vantaggio in classifica. I mantovani nel turno precedente hanno ottenuto tre punti importanti in trasferta contro il Valle San Felice, diretta concorrente nella lotta per non retrocedere, tre punti pertanto che danno molto morale.

Nella giornata di domenica Bardolino – Segno, piacevoli rivelazioni di questo girone di andata. I trentini sono secondi, i veronesi terzi. Entrambe le società stanno dando fiducia ai giovani. Ex di turno Franco Zeni, nella scorsa stagione in riva al lago e adesso in Val di Non per dare un contributo alla crescita dei giovani con la sua esperienza. I trentini domenica si sono sbloccati in casa ottenendo la prima vittoria. Fino ad oggi il loro rendimento era stato migliore in trasferta.

Il campionato di serie D, girone centro Italia sarà protagonista sabato con la 6° giornata. Si gioca sabato, in programma il derby marchigiano Treiese 1 – Treisese 2.

Maschile

Serie A

9° giornata di andata domenica ore 16

Guidizzolo – Tuenno

ARBITRO: Brunelli, (Bonini, Fraccaroli)

Cremolino – Fontigo sabato ore 16

ARBITRO: Carlevaro (Pastore, Macchia)

Ceresara – Cavaion

ARBITRO: Teli (Galli, Assoni)

Solferino – Arcene

ARBITRO: Bressan (Postinghel, Vicari)

Sabbionara – Castellaro

ARBITRO: Angeli (Pallaver, Filippi)

Cavrianese – Sommacampagna sabato ore 16

ARBITRO: Tavernini (Viviani, Frarè)

Classifica: Castellaro 23, Solferino 22, Sommacampagna 20, Arcene 18, Cavrianese 15, Guidizzolo e Ceresara 9, Sabbionara e Cremolino 7, Cavaion e Tuenno 6, Fontigo 2.

SERIE B

9° giornata di andata domenica 29 maggio ore 16.00

Valle San Felice-Malavicina sabato ore 15.

ARBITRO: Frasnelli

Bardolino-Segno domenica ore 16

ARBITRO: Sona

Castelli Calepio-Monte sabato ore 16

ARBITRO: Bertoloni

Dossena-Capriano del Colle sabato ore 16

ARBITRO: Scanzi

Valgatara-Castiglione sabato ore 16

ARBITRO: Arduini

Cereta-Palazzolo sabato ore 21.30.

ARBITRO: Rizzi.

Classifica: Castiglione 22, Segno 17, Castelli Calepio e Bardolino 16, Valgatara 15, Dossena 14, Malavicina 12, Palazzolo 10, Monte .9, Cereta 7, Capriano del Colle e Valle San Felice 3.

SERIE D centro Italia

Treiese 1 – Treiese 2 sabato ore 16

ARBITRO: Calamante

Classifica: Treiese 1 9, Firenze 6, Treiese 2 2, Torrita 1,