Serie B Open Maschile
Palla Tamburello Open - Male

Campionati Italiani OPEN: Sabato 28 Domenica 29 Maggio

27/05/2022

Articolo di Giovanni Crosato - Foto Luigi Bana

Maschile

Serie A: sabato Cavrianese-Sommacampagna. Domenica Clou Solferino-Arcene

Nona giornata per il massimo campionato con due anticipi in programma nel pomeriggio di sabato a partire dall’interessante sfida Cavrianese-Sommacampagna, con da una parte i padroni di casa saldamente quinti che proveranno ad ottenere un risultato di prestigio e dall’altra gli ospiti che, reduci dal duro ko patito nello scontro al vertice contro il Castellaro, dovranno fare di tutto per tornare al successo e mantenersi in scia. Veronesi favoriti, ma i mantovani daranno battaglia.

Nell’altro anticipo chiamato alla conferma il Cremolino che, dopo la prima vittoria piena ottenuta sul campo del Tuenno, dovrà trovare continuità di risultati nella gara interna contro il fanalino di coda Fontigo.

Nel pomeriggio di domenica il clou Solferino-Arcene, con la seconda della classe al primo vero test stagionale contro una delle dirette concorrenti per la conquista dei titoli in palio in questo 2022, e compagine che ha già dimostrato contro Castellaro e Sommacampagna di avere le carte in regola per giocarsela alla pari con chiunque. Partita che si preannuncia equilibrata, aperta a qualsiasi risultato, con il Solferino che farà di tutto per raccogliere un risultato positivo ed arrivare allo scontro diretto di domenica prossima a Castellaro con un solo punto di distanza e l’Arcene che forte delle sue potenzialità cercherà di fare il colpaccio.

Non dovrebbe avere difficoltà la capolista Castellaro, galvanizzato dal risultato ottenuto nel big match, a fare suoi i tre punti sul campo del Sabbionara.

A chiudere due incontri interessanti nella parte medio bassa della graduatoria con il Guidizzolo che con dalla sua il terreno amico cercherà il bottino pieno contro il Tuenno, così come il Ceresara nell’ospitalità al Cavaion. Match che comunque si annunciano combattuti e con risultato in bilico.

Serie B: Castiglione alla prova Valgatara. Di cartello Bardolino-Segno

Nono turno anche per la serie cadetta con ben 5 gare in programma sabato. Nel pomeriggio ostica trasferta per la prima della classe Castiglione sul terreno del Valgatara che, recuperati tutti i suoi effettivi, si è lanciata all’inseguimento ad una posizione di prestigio. Favori del pronostico per il Castelli Calepio nella gara casalinga contro il Monte, così come per il Dossena sul Capriano del Colle. Chiamato a tornare ai tre punti il Malavicina sul terreno del Valle San Felice, mentre in serata Palazzolo favorito sul campo del Cereta. Di cartello domenica Bardolino-Segno, rispettivamente terza e seconda con un solo punto a dividerle, che si giocheranno la seconda piazza in un match aperto a qualsiasi risultato.

Femminile

Serie A: al via il girone di ritorno   

Al via il girone di ritorno con la capolista a punteggio pieno Tigliolese che da favorita riceverà il San Paolo d’Argon. Non dovrebbe incontrare problemi il Ceresara nel derby con il Cereta, mentre equilibrata si presenta Segno-Cavrianese, in lotta per la quarta posizione.

Serie B: seconda giornata

Girone A

Nel girone A seconda giornata di ritorno con l’interessante scontro tra Tuenno e Aldeno, con il team di casa, capolista, che farà di tutto per vendicare il ko subito all’andata. Poche le difficoltà per il Faedo nel derby contro il Rallo; battaglia aperta nel derby veronese Monte-Valgatara.

Girone B

Nel girone B pochi problemi per la prima della classe Cisreano contro la giovane Cavrianese; aperta Cavalcaselle-Pieese, con in palio la seconda posizione e quindi l’opportunità di fare un passo importante in ottica qualificazione alla fase finale della Coppa Italia; favorito il Capriano del Colle a Bonate Sotto, con le bresciane terzo incomodo per la lotta alla seconda piazza finale.

Giovanili

Trofeo dell’amicizia Under 14 Femminile

Facendo seguito alla positiva esperienza del 2021 che ha visto le società coinvolte nella crescita dell’attività giovanile femminile attraverso incontri amichevoli, anche in  questa stagione la Commissione Attività giovanile ha istituito per la categoria under 14 femminile il trofeo dell’Amicizia, nell’auspicio che il cammino sportivo intrapreso dalle piccole atlete possa progredire nel miglior modo possibile.

Quattro le squadre partecipanti, i due team della Cavrianese, la trentina Cunevo e la veronese Fumane che si daranno battaglia in tre tappe previste sul campo di ogni squadra. Al termine delle tre tappe e secondo la classificata risultante, verranno disputate la finale per il 1° e per il 3° posto sabato 23 luglio in Piemonte presso lo Sferisterio che domenica 24 luglio ospiterà le finalissime Scudetto di Serie A e B femminile.

Prima appuntamento in programma dalla mattinata di domenica a Fumane.

Serie D Centro Italia

Per la serie D del centro Italia ancora un derby sabato con il ritorno tra le due compagini della Treiese.

Programma sabato 28 e domenica 29 maggio

Serie A – 9^giornata

Guidizzolo-Tuenno (Arbitri: Brunelli, Bonini, Fraccaroli), Cremolino-Fontigo sabato (Arbitri: Carlevaro, Pastore, Macchia), Ceresara-Cavaion (Arbitri: Teli, Galli, Assoni), Solferino-Arcene (Arbitri: Bressan, Postinghel, Vicari), Sabbionara-Castellaro (Arbitri: Angeli, Pallaver, Filippi), Cavrianese-Sommacampagna sabato (Arbitri: Tavernini, Viviani, Frare).

Classifica: Castellaro p.23, Solferino p.22, Sommacampagna p.20, Arcene p.18, Cavrianese p.15, Guidizzolo e Ceresara p.9,  Sabbionara e Cremolino p.7, Cavaion e Tuenno p.6, Fontigo p.2.

Prossimo turno (domenica 5 giugno ore 16): Tuenno-Cavrianese, Fontigo-Guidizzolo, Cavaion-Cremolino, Arcene-Ceresara, Castellaro-Solferino, Sommacampagna-Sabbionara sabato ore 16.30.

Serie B – 9^ giornata

Valle San Felice-Malavicina sabato ore 15 (Arbitro: Frasnelli), Bardolino-Segno (Arbitro: Sona), Castelli Calepio-Monte sabato (Arbitro: Bertoloni), Dossena-Capriano del Colle sabato (Arbitro: Scanzi), Valgatara-Castiglione sabato (Arbitro: Arduini), Cereta-Palazzolo sabato ore 21.30 (Arbitro: Rizzi).

Classifica: Castiglione p.22, Segno p.17, Castelli Calepio e Bardolino p.16, Valgatara p.15, Dossena p.14, Malavicina p.12, Palazzolo p.10, Monte p.9, Cereta p.7, Capriano del Colle e Valle San Felice p.3.

Prossimo turno (domenica 5 giugno ore 16): Malavicina-Cereta, Segno-Valle San Felice, Monte-Bardolino sabato ore 15, Capriano del Colle-Castelli Calepio, Castiglione-Dossena sabato, Palazzolo-Valgatara.

Femminile

Serie A – 1^ giornata di ritorno

Segno-Cavrianese (Arbitro: Negherbon), Ceresara-Cereta campo di Castiglione (Arbitro: Bianchi), Tigliolese-San Paolo d’Argon (Arbitro: Accornero).

Classifica: Tigliolese p.15, Ceresara p.12, San Paolo d’Argon p.7, Segno p.5, Cavrianese p.4, Cereta p.2.

Prossimo turno (domenica 5 giugno ore 16): Cereta-Tigliolese, San Paolo d’Argon-Segno, Ceresara-Cavrianese.

Serie B

Girone A – 2^ giornata  di ritorno

Monte-Valgatara ore 15 (Arbitro: Carletti), Tuenno-Aldeno (Arbitro: Formolo), Faedo-Rallo (Arbitro: Girardelli).

Classifica: Tuenno p.15, Faedo p.14, Aldeno p.12, Monte p.8, Valgatara p.5, Rallo p.0.

Prossimo turno (domenica 5 giugno ore 16): Aldeno-Monte sabato ore 18, Rallo-Valgatara, Faedo-Tuenno.

Girone B – 2^ giornata di ritorno

Bonate Sotto-Capriano del Colle (Arbitro: Paganelli), Cavalcaselle-Pieese (Arbitro: Caliaro), Ciserano-Cavrianese (Arbitro: Locatelli).

Classifica: Ciserano p.18, Pieese e Cavalcaselle p.10, Capriano del Colle p.9, Cavrianese p.4, Bonate Sotto p.3, .

Prossimo turno (domenica 5 giugno ore 16): Cavalcaselle-Bonate Sotto, Ciserano-Capriano del Colle, Pieese-Cavrianese.

Trofeo dell’Amicizia Under 14 femminile – Fumane

Ore 9.30 – Fumane-Cavrianese 1, Cavrianese 2-Cunevo – ore 15 – Fumane-Cunevo, Cavrianese 1-Cavrianese 2

Campionato Serie C Centro Italia – 6^ giornata

Treiese 1-Treiese 2 sabato

Da recuperare: Torrita-Firenze rinviata (Arbitro: Landi)

Classifica: Treiese 1 p.9, Firenze p.6, Treiese 2 p.2, Torrita p.1

Prossimo turno (domenica 5 giugno ore 16): Torrita-Treiese 2, Treiese 1-Firenze.