Serie B Open Maschile
Palla Tamburello Open - Male

Serie A e B maschile - Serie D Centro Italia

23/05/2022

Articolo di Franco Longo - Foto Archivio Amerio

Serie A maschile Castellaro straripante ko il Sommacampagna nella gara di cartello della giornata, vittoria esterna per un ottimo Cremolino che batte il Tuenno e risale in classifica

L'ottava giornata di andata di serie A sancisce il ritorno in vetta del Castellaro. I campioni d'Italia nella gara di cartello della giornata travolgono il Sommacampagna. Per Stefano Previtali e compagni solo tre i giochi conquistati, frutto di una netta supremazia da parte della squadra di Luca Baldini. Dopo un avvio di campionato esaltante i ragazzi di Gianpaolo Merighi hanno un po' rallentato nelle prime gare contro squadre di alta classifica.

Della sconfitta del Sommacampagna ne approffita il Solferino che si Beltrami e compagni di salire al secondo posto in classifica ad un solo punto dalla capolista.

Va alla Cavrianese il derby virgiliano. La matricola del patron Oscar Tondini mette ko il Guidizzolo, compagine che in questa prima parte di campionato era riuscita a fermare anche Castellaro e Solferino. Primo set combattuto con le squadre avanti a fare un gioco a testa fino al 4-4, poi gli ospiti si aggiudicavano gli ultimi due giochi aggiudicandosi il primo set. Nel secondo tutto facile per la Cavrianese che ottiere tre punti importanti e migliora la sua classifica ampiamente positiva fino ad oggi.

Il miglior Cremolino di questa prima parte di campionato sul neutro di Mezzolombardo piega il Tuenno, come sempre generoso nonostante la sconfitta. Gli alessandrini sono stati perfetti in tutti i reparti.

Altro ko per l'altra matricola Fontigo che nella massima serie ancora non riesce ad imporsi. I ragazzi di Stefano Mazzero fino ad oggi hanno totalizzato solo due punti, decisamente troppo poco per poter ambire alla permanenza in categoria.

Altro ko per il Sabbionara che cede nettamente in casa contro l'Arcene. Aviensi mai in partita. La squadra trentina era priva di Alessandro Fraccaro, assenza che comunque non giustifica una prestazione cosi deludente. Bergamaschi avanti fino al 4-0. Seguiva l'unico gioco del Sabbionara che si arrendeva in entrambi i set per 6-1. La squadra trentina nelle prossime due gare dalla sua ha un calendario tutt'altro che agevole che la vedrà opposta ai campioni d'Italia del Castellaro domenica prossima e al Sommacampagna in trasferta fra quindici giorni.

Serie B prima vittoria interna per il Segno, Bardolino ok contro il Malavicina, al Cereta lo scontro salvezza

Negli anticipi di sabato ottima prestazione della capolista Castiglione opposta al Palazzolo, capace di contrastare i mantovani solo nella parte iniziale del primo set fino al 2-2, poi un parziale di 10-0 metteva ko i veronesi. In avvio di gara nel Castiglione era impreciso Federico Pastrone, bravo in seguito a riprendersi e a guidare i suoi alla vittoria.

Altra prestazione deludente e altro ko per il Valle San Felice, sempre molto discontinuo come rendimento e ancora alla ricerca di un gioco. Molto rammarico per la sconfitta in casa contro una diretta concorrente quale il Cereta, apparso molto più determinato dei rivali.

Vittoria esterna per il Dossena che espugna il campo del Monte, combattivo solo nel primo set perso 6-4 e giocato alla pari fino al 4-4. Nella seconda parte di gara veronesi alla rea totale. Fra i brembani bene Daniele Trionfini, fra i veronesi buona gara di Andrea Renzi. Continua l'ottimo momento del Valgatara che mette ko il Capriano del Colle: 6-0, 6-0.

Si sblocca il Segno che sfata il tabù che fino ad oggi lo aveva visto sempre sconfitti in casa. Avvio non facile per i trentini che all'inizio partono male. I giovani del Segno nelle battute iniziali hanno sofferto per inesperienza davanti al più quotato Castelli Calepio, capace di andare avanti sul 3-0. Decisamente positiva la reazione mostrata dai ragazzi di Alessandro Tretter che hanno giocato con grande grinta e maturità, fattore non da poco vista la giovane età di Eros Valentini e compagni. Assente Franco Zeni i trentini hanno avuto i terzini Stefano Mosna e Andrea Forno in campo a guidare i giovani con la loro esperienza.

Continua il suo percorso di crescita il Bardolno che mette ko il Malavicina. Ottima prova di tutto il gruppo. Sugli scudi fra i lacustri Cristian Grigoli e Fabio Bonoldi.

Serie D Centro Italia

Nel campionato di serie D girone centro Italia la Treiese uno si aggiudica il derby di Treia.

Serie A

Guidizzolo-Cavrianese 4-6, 0-6.

Tuenno-Cremolino 2-6, 1-6

Fontigo-Ceresara 1-6, 3-6

Cavaion-Solferino 3-6, 1-6

Sabbionara-Arcene 1-6, 1-6

Castellaro-Sommacampagna 6-1, 6-2

Classifica: Castellaro, 23, Solferino 22, Sommacampagna 20, Arcene 18, Cavrianese 15, Guidizzolo e Ceresara 9, Sabbionara e Cremolino 7, Cavaion e Tuenno 6, Fontigo 2.

Serie B

Capriano del Colle – Valgatara 0-6, 0-6

Segno – Castelli Calepio 6-4, 6-3

Malavicina – Bardolino 2-6, 3-6

Valle San Felice-Cereta 4-6, 3-6

Monte-Dossena 4-6, 0-6

Castiglione-Palazzolo 6-2, 6-0

Classifica: Castiglione 22, Segno 17, Castelli Calepio e Bardolino 16, Valgatara 15, Dossena 14, Malavicina 12, Palazzolo 10, Monte 9, Cereta 7 , Capriano del Colle e Valle San Felice 3

Serie D girone centro Italia

Treiese 2 - Treiese 1- 1-6, 1-6

Classifica: Treiese 1 9, Firenze 6, Treiese due 2, Torrita 1