Serie A Open Maschile
Palla Tamburello Open - Male

Presentazione 1° giornata

01/04/2022

Campionati open maschili nel fine settimana riparte la A e la B, esordio casalingo per i campioni d'Italia del Castellaro opposti al Cremolino, Solferino a Sabbionara, in programma anche la sfida fra matricole Cavrianese - Fontigo, in B tre le gare in programma sabato: Valgatara – Dossena, Castiglione – Bardolino e Monte – Malavicina.

Articolo di Franco Longo - Foto Archivio FIPT

Avrà inizio sabato con due anticipi il massimo campionato maschile. Ad inaugurare la stagione saranno le sfide Sommacampagna – Ceresara e Cavrianese – Fontigo, in programma sabato pomeriggio. Debutto interno per i campioni d'Italia del Castellaro opposti al Cremolino. Queste le dodici squadre ai nastri di partenza. Per la provincia di Mantova, Solferino, Ceresara, Castellaro, Guidizzolo e Cavrianese. Sommacampagna e Caviaon le compagini veronesi. Il Veneto quest'anno avrà anche la matricola trevigiana Fontigo. Le trentine sono Sabbionara e Tuenno, l'Arcene l'unica orobica e l'alessandrina Cremolino l'unica piemontese.

Negli anticipi di sabato pronostico favorevole al Sommacampagna che in sostanza ha mantenuto la squadra dello scorso campionato, rafforzandosi con l'arrivo di Sergio Facchetti, elemento di grande esperienza. Per Graziano Perottoni e compagni un avvio decisamente non facile.

Sempre nella giornata di sabato la sfida fra matricole Cavrianese – Fontigo le due squadre che nella scorsa stagione hanno dominato il campionato cadetto. I mantovani vorranno partire al meglio sul campo amico, ma il Fontigo ha tutte le carte in regola per ben figurare anche nella massima serie. A giocatori come Manuel Bortolamiol e Matteo De Zambotti la grinta e la voglia di lottare non mancano affatto. Gara molto incerta.

Favorito il Castellaro che ospita il Cremolino. I campioni d'Italia rispetto alla stagione precedente non hanno più dalla loro il talento di Alessandro Meirighi, ma l'esperienza di Stefano Ioris che torna in A dopo un anno sicuramente più facile nella serie C trentina con il Segno. Il fondocampista trentino a Castellaro ritroverà Federico Gasperetti e Manuel Festi, atleti con i quali a Mezzolombardo ha vinto una Coppa Italia e una Super Coppa. Il Cremolino del riconfermato direttore tecnico Antonio Surian si affida all'esperienza di Daniele Ferrero e Ivan Briola e alle potenzialità dei giovani.

Esordio casalingo per il Sabbionara opposto al Solferino. Gli aviensi reduci da una stagione molto difficile, culminata con una salvezza sofferta affronteranno il Solferino rinforzatosi con l'acquisto di Alessandro Merighi dai rivali del Calstellaro. Pronostico per i mantovani. Per i trentini non sarà facile fare punti, visto e considerato che dall'altra parte ci sono giocatori come Yohan Pierron e Manuel Beltrami.

Da seguire Arcene – Guidizzolo con i padroni di casa bergamaschi che vorranno ripetere la splendida annata precedente che li ha visti arrivare anche in finale di Coppa Italia dopo un campionato molto positivo. Il Guidizzolo farà di tutto per rendere la vita difficile ai rivali. L'esperienza di Stefano Tommasi Walter Derada e Massimo Teli dovrà permettere al team mantovano del nuovo presidente Giancarlo Grandi di non far soffrire troppo i propri sostenitori.

Chiude Cavaion – Tuenno, sfida molto aperta. I veronesi dopo gli anni d'oro, nella scorsa stagione sono riusciti a salvarsi con largo anticipo, analogo discorso per il Tuenno, quest'anno privo del suo punto di forza Lorenzo Gasperetti, rimpiazzato da Marco Ferrera che torna a giocare in una squadra trentina e in serie A, dopo l'esperienza della scorsa stagione in B con il Bardolino. Il giocatore di Segno ritroverà come direttore tecnico Jonny Negherbon che lo ha già avuto in serie A al Mezzolombardo nel anno del suo esordio nella massima serie.

Tre gli anticipi in programma per quanto riguarda la serie B. Questi sono Valgatara – Dossena, Castiglione – Bardolino e Monte – Malavicina.

Valgatara – Dossena è una sfida fra due matricole che nella scorsa stagione hanno dominato il loro campionato provinciale confermandosi anche nei play off, dove hanno conquistato la massima serie. Sfida molto aperta.

Interessante anche Castiglione – Bardolino. I padroni di casa reduci dalla retrocessione della scorsa stagione hanno cambiato molto sperando di poter tornare presto nella massima serie. Avversario del team mantovano il Bardolino terza forza del campionato nella scorsa stagione alle spalle della coppia reggina Fontigo Cavrianese, squadre promosse in A. Ultimo anticipo Monte – Malavicina. Mantovani protagonisti nella scorsa stagione di un girone di ritorno molto positivo. In casa Malavicina, molto ci si aspetta dal giovane Lorenzo Tonon, elemento di grande classe e carisma.

Chiudono la giornata le sfide molto incerte ed equilibrate Palazzolo – Castelli Calepio, Capriano del Colle – Valle San Felice e Cereta – Segno due società che di recente nelle finali giovanili indoor hanno ottenuto risultati eccellenti a livello giovanile. Il Segno, ripescato in B torna nel campionato cadetto con una squadra che rappresenta un mix di giovani e giocatori navigati fra i quali Franco Zeni.

Serie A 1° giornata ore 15:30

Sabbionara – Solferino

Arbitro: Bressan (Fadanelli, Postinghel)

Sommacampagna – Ceresara (sabato ore 16)

Arbitro: Angeli (Fraccaroli, Frarè)

Castellaro - Cremolino

Arbitro: Agnoli (Bonini, Viari)

Arcene – Guidizzolo

Arbitro: Gambirasio (Legnani, Galli)

Cavaion – Tuenno

Arbitro: Tavernini (Frasnelli, Filippi)

Cavrianese – Fontigo (sabato ore 15:30)

Arbitro:Rizzi (Bertolini, Reccagni)

 

Serie B 1° giornata domenica ore 15:30

Valgatara – Dossena ( sabato 2 aprile ore 15:30)

Arbitro: Viviani

Palazzolo – Castelli Calepio

Arbitro: Teli

Castiglione – Bardolino (sabato 2 aprile ore 15:30)

Capriano del Colle – Valle San Felice

Monte – Malavicina sabato 2 aprile ore 14:30

Arbitro: Bonando

Cereta - Segno

Arbitro: Sona