Serie A Open Maschile
Palla Tamburello Open - Male

OPEN: il VIA al Campionato sabato 2 e domenica 3 Aprile

31/03/2022

Articolo di Giovanni Crosato – Foto Archivio FIPT

Serie A - Castellaro difende lo Scudetto

Prenderà il via nel weekend il massimo Campionato Open, il 109° dal primo disputato nel 1896, con dodici squadre al via e il Castellaro, detentore del 108° titolo, a difendere lo scudetto conquistato nel 2021 al termine di un lungo testa a testa con il Solferino. Alla compagine mantovana anche Coppa Italia, Supercoppa e Coppa Europa in un’annata davvero trionfale.

A contendersi il massimo traguardo ci saranno ben cinque squadre mantovane, assieme al Castellaro, la neopromossa Cavrianese, Ceresara, Guidizzolo e Solferino, la bergamasca Arcene, l’alessandrina Cremolino, le veronesi Cavaion e Sommacampagna, le trentine Sabbionara e  Tuenno e l’altra neopromossa trevigiana Fontigo.

Ventidue le giornate in calendario, con quattro incontri per ogni squadra in notturna nel mese di luglio e confermato il campionato a girone unico con scudetto conquistato dalla prima squadra classificata al termine del girone di ritorno, in caso di paritá di punti tra le prime due, previsto lo spareggio. Retrocessione diretta delle ultime due squadre classificate

Confermata la formula per la Coppa Italia che vedrà partecipare le prime sei squadre classificate alla della fine del girone di andata.

Le prime due squadre classificate accederanno direttamente alle Finali, previste dal 6 al 14 agosto. Le squadre classificate dalla terza alla sesta disputeranno un incontro secco in casa della squadra meglio classificata mercoledì 22 giugno con scontro tra la 3^classificata e la 6^ classificata e tra la 4^classificata e la 5^classificata. Le due vincenti accederanno alle Semifinali nazionali.

Confermati anche in questa stagione i due set ai sei giochi con tie break in caso di un set pari.

Due gli anticipi previsti nel pomeriggio di sabato, con l’ambizioso Sommacampagna che da favorito ospiterà il Ceresara e subito scontro tra le due neopromosse Cavrianese-Fontigo, protagoniste lo scorso anno di partite combattute, con i trevigiani sempre a prevalere sui mantovani sia nella classifica finale del campionato, che in Coppa Italia e Supercoppa, ma la compagine di casa in questa stagione si presenta rinnovata e rinforzata, con l’obiettivo di recitare il ruolo di outsider.

Esordio domenica per i campioni d’Italia e d’Europa in carica del Castellaro che riceveranno sul terreno amico la visita del sempre ostico Cremolino. Non dovrebbe incontrare problemi il Solferino, deciso ad una stagione ai vertici, sul campo del Sabbionara, così come favorito l’Arcene nell’ospitalità al Guidizzolo, team comunque da prendere con le molle. A chiudere il primo turno un equilibrato Cavaion-Tuenno.

Serie B - Dodici Squadre Ai Nastri Di Partenza

Al via nel weekend anche il campionato cadetto con dodici squadre a giocarsi la promozione in serie A: le bergamasche Castelli Calepio e la neopromossa Dossena, le veronesi Bardolino, Palazzolo, Monte e la seconda neopromossa Valgatara, la bresciana Capriano del Colle, le trentine Valle San Felice e Segno e le mantovane Castiglione, Cereta e Malavicina.

Le prime due squadre classificate saranno promosse in serie A, le ultime due retrocederanno in serie C.

Per quanto riguarda la Coppa Italia identica formula della serie A, con fase finale sempre prevista la settimana di Ferragosto.

Sarà battaglia per la promozione nella massima serie, con la mantovana Castiglione che almeno sulla carta sembra avere qualcosa in più rispetto alle avversarie.

Tre gli anticipi in programma sabato con il favorito Castiglione ad ospitare il Bardolino, un equilibrato Monte-Malavicina e subito scontro tra le neopromosse Valgatara e Dossena.

Domenica invece sarà la volta di Palazzolo-Castelli Calepio, Capriano del Colle-Valle San Felice e Cereta-Segno.

Programma sabato 2 e domenica 3 aprile

Serie A Maschile

1^ giornata – Ore 15.30

Sabbionara-Solferino (Arbitri: Bressan, Fadanelli, Postinghel), Sommacampagna-Ceresara sabato ore 16 (Arbitri: Angeli, Fraccaroli, Frare), Castellaro-Cremolino (Arbitri: Agnoli, Bonini, Vicari), Arcene-Guidizzolo (Arbitri: Gambirasio, Galli, Legnani), Cavaion-Tuenno (Arbitri: Tavernini, Frasnelli, Filippi), Cavrianese-Fontigo sabato (Arbitri: Rizzi, Bertoloni, Reccagni).

Prossimo turno (domenica 10 aprile ore 15.30): Solferino-Cavrianese, Ceresara-Sabbionara, Cremolino-Sommacampagna, Guidizzolo-Castellaro, Arcene-Tuenno, Fontigo-Cavaion.

Serie B Maschile

1^ giornata – Ore 15.30

Valgatara-Dossena sabato (Arbitro: Viviani), Palazzolo-Castelli Calepio (Arbitro: Teli), Castiglione-Bardolino sabato (Arbitro: Merigo), Capriano del Colle-Valle San Felice (Arbitro: Carletti), Monte-Malavicina sabato (Arbitro: Bonando), Cereta-Segno (Arbitro: Sona).

Prossimo turno (domenica 10 aprile ore 15.30): Dossena-Cereta sabato, Castelli Calepio-Valgatara, Bardolino-Palazzolo, Valle San Felice-Castiglione sabato ore 14.30, Malavicina-Capriano del Colle, Monte-Segno sabato 9 aprile ore 14.30.