Serie D Open Maschile
Palla Tamburello Open - Male

Campionati Italiani Open Sabato 4 Domenica 5 Giugno

03/06/2022

Articolo di Giovanni Crosato - Foto di Davide Rudari

Maschile

Serie A: Castellaro alla prova Solferino

Penultima giornata di andata per il massimo campionato con clou il derby mantovano Castellaro-Solferino, rispetivamente capolista e seconda in coabitazione con il Sommacampagna e distante tre punti dalla vetta. Per i campioni d’Italia in carica, fin qui imbattuti e con un solo punto perso contro il Guidizzolo, potrebbe essere l’occasione di allungare ulteriormente in graduatoria contro il Solferino che, dal canto suo, reduce dal ko di misura di una settimana fa con l’Arcene non potrá cedere il passo se vorrá rimanere agganciato alla lotta scudetto, in vista anche dell’ultima giornata che lo vedrá opposto in un altro scontro diretto proprio contro il Sommacampagna. Partita che si preannuncia equilibrata ed aperta a qualsiasi risultato con da una parte il Castellaro che, forte delle due vittorie giá ottenute negli scontri con Arcene e Sommacampagna, proverá a confermare quanto di buono fatto finora, e dall’altra il Solferino che giá distante tre punti cercherá di accorciare il divario e, perché no, di raggiungere gli avversari in vetta.

Non dovrebbe incontrare troppe difficoltá il Sommacampagna sabato nella gara interna contro il Sabbionara, cosí come l’Arcene domenica nell’ospitalitá al Ceresara.

Favori del pronostico per il Guidizzolo, deciso ad agguantare la sesta piazza solitaria, nella trasferta sul campo del fanalino Fontigo, cosí come per la Cavrianese in casa del Tuenno.

A chiudere Cavaion-Cremolino, con il team si casa che dopo un buon inizio fatica a ritrovare la quadra, e gli ospiti invece che dopo un avvio al rallentatore sembrano aver trovato la giusta continuitá.

Serie B: Castiglione attende sabato Dossena

Penultima giornata anche per la serie cadetta con la prima della classe Castiglione che in anticipo sabato riceverá la visita dell’ostico Dossena: per la formazione aloisiana un’occasione per allungare ulteriormente sulle dirette concorrenti per la promozione, anche se il vantaggio di sei punti sulla seconda risulta giá piú che rassicurante. Turno favorevole anche per la coppia al secondo posto con il Segno che da favorito ospita nel derby il Valle San Felice e con il Castelli Calepio che non dovrebbe incontrare troppe difficoltá in casa del Capriano del Colle. Galvanizzato dal successo nel recupero contro il Palazzolo, proverá a fare il colpaccio il Cereta nel derby sul campo del Malavicina. Favorito il Bardolino sabato in casa del Monte, cosí come domenica il Valgatara nel derby veronese a Palazzolo.

Femminile

Serie A: Tigliolese in casa del Cereta        

Seconda giornata di ritorno con la capolista a punteggio pieno Tigliolese che da favorita fará visita al Cereta. Equilibrata e aperta San Paolo d’Argon-Segno con in palio la terza posizione, mentre poche sembrano le difficoltá per il Ceresara nel derby casalingo contro la Cavrianese.

Serie B: terza giornata

Nel girone A terza giornata di ritorno con sfida di cartello lo scontro al vertice Faedo-Tuenno, compagini divise da un solo punto in classifica a favore del team ospite. In anticipo sabato favori del pronostico pel l’Aldeno in casa contro il Monte, cosí come per il Valgatara domenica nella trasferta contro il Rallo.

Nel girone B in casa la capolista a punteggio pieno Ciserano chiamata a piegare la resistenza del Capriano del Colle. Proverá ad agganciare la terza piazza il Cavalcaselle in casa del Bonate Sotto, visto il proibitivo impegno della formazione bresciana. Decisa a rinsaldare la propria seconda piazza la Pieese, che signifecherebbe qualificazione alle finali di Coppa Italia, nel turno interno contro la Cavrianese.

Serie D Centro Italia

Per la serie D del centro Italia doppio confronto toscano-marchigiano con la Treiese 1 prima a punteggio pieno impegnata in casa contro il Firenze, e la Treiese 2 che sará di scena in trasferta sul terreno di gioco del Torrita di Siena.

Programma sabato 4 e domenica 5 giugno

Maschile

Serie A – 10^ giornata

Tuenno-Cavrianese (Arbitri: Frasnelli, Pallaver, Angeli), Fontigo-Guidizzolo (Arbitri: Rizzi, Vicari, Bianchi), Cavaion-Cremolino (Arbitri: Formolo, Negherbon, Filippi), Arcene-Ceresara (Arbitri: Carletti, Assoni, Frare), Castellaro-Solferino (Arbitri: Caliaro, Arduini, Fraccaroli), Sommacampagna-Sabbionara sabato ore 16.30 (Arbitri: Merigo, Frare, Viviani).

Classifica: Castellaro p.26, Solferino e Sommacampagna p.23, Arcene p.20, Cavrianese p.15, Guidizzolo e Ceresara p.12, Cremolino p.10,  Sabbionara p.7, Cavaion e Tuenno p.6, Fontigo p.2.

Prossimo turno (domenica 12 giugno ore 16): Tuenno-Fontigo, Guidizzolo-Cavaion, Arcene-Cremolino, Ceresara-Castellaro, Solferino-Sommacampagna, Cavrianese-Sabbionara.

Serie B – 10^ giornata

Malavicina-Cereta (Arbitro: Agnoli), Segno-Valle San Felice (Arbitro: Sona), Monte-Bardolino sabato ore 15 (Arbitro: Brunelli), Capriano del Colle-Castelli Calepio (Arbitro: Legnani), Castiglione-Dossena sabato (Arbitro: Gambirasio), Palazzolo-Valgatara (Arbitro: Sogliani Miriam).

Recupero - Cereta-Palazzolo 2-0 (6-3, 6-1)(Arbitro: Rizzi).

Classifica: Castiglione p.25, Segno e Castelli Calepio p.19 Bardolino e Dossena p.17, Valgatara e Malavicina p.15, Palazzolo e Cereta p.10, Monte p.9, Cereta p.7, Capriano del Colle e Valle San Felice p.3.

Prossimo turno (domenica 12 giugno ore 16): Malavicina-Segno, Valle San Felice-Monte, Bardolino-Capriano del Colle, Castelli Calepio-Castiglione, Dossena-Palazzolo, Cereta-Valgatara.

Femminile

Serie A – 2^ giornata di ritorno

Cereta-Tigliolese (Arbitro. Bertoloni), San Paolo d’Argon-Segno (Arbitro: Locatelli), Ceresara-Cavrianese (Arbitro: Bonini).

Classifica: Tigliolese p.18, Ceresara p.15, San Paolo d’Argon e Segno p.7, Cavrianese p.5, Cereta p.2.

Prossimo turno (domenica 12 giugno ore 16): Tigliolese-Cavrianese, San Paolo d’Argon-Cereta, Segno-Ceresara.

Serie B

Girone A – 3^ giornata  di ritorno

Aldeno-Monte sabato ore 18 (Arbitro: Marangon), Rallo-Valgatara (Arbitro: Girardelli), Faedo-Tuenno (Arbitro: Bressan).

Classifica: Tuenno p.18, Faedo p.17, Aldeno p.12, Monte e Valgatara p.8, Rallo p.0.

Prossimo turno (domenica 12 giugno ore 16): Valgatara-Aldeno, Rallo-Tuenno, Monte-Faedo ore 15.

Girone B – 3^ giornata di ritorno

Cavalcaselle-Bonate Sotto (Arbitro: Tavernini), Ciserano-Capriano del Colle (Arbitro: Paganelli), Pieese-Cavrianese (Arbitro: Garibaldi).

Classifica: Ciserano p.21, Pieese p.13 Capriano del Colle p.12, Cavalcaselle p.10, Cavrianese p.4, Bonate Sotto p.3, .

Prossimo turno (domenica 12 giugno ore 16): Capriano del Colle-Pieese, Cavrianese-Cavalcaselle sabato ore 18, Ciserano-Bonate Sotto.

Campionato Serie D Centro Italia – 7^ giornata

Torrita-Treiese 2 (Arbitro: Landi), Treiese 1-Firenze (Arbitro: Calamante).

Da recuperare: Torrita-Firenze rinviata (Arbitro: Landi)

Classifica: Treiese 1 p.12, Firenze p.6, Treiese 2 p.2, Torrita p.1,

Prossimo turno (domenica 19 giugno ore 16): Torrita-Treiese 1, Treiese 2-Firenze.