Serie B Open Maschile
Palla Tamburello Open - Male

Campionati Italiani Open - Mercoledi’ 30 Giugno, Sabato 3 e Domenica 4 Luglio

01/07/2021

Articolo di Giovanni Crosato – Foto di Marco Bare

Maschile

Serie A: Castellaro facile a Cavaion, al Castiglione la sfida salvezza col Tuenno. Sabato Solferino a Sabbionara

Terza giornata di ritorno per la massima serie maschile con incontri che si sono disputati a partire da mercoledì 30 giugno, visto che nel weekend era prevista la Coppa Europa Open, poi posticipata a fine agosto a Segno, in terra trentina, e quindi la Commissione Tecnica federale ha dato la possibilità alle società di poter differire gli incontri programmati infrasettimanalmente anche al venerdì, sabato e domenica.

Negli incontri disputati nel pomeriggio di mercoledì nessun problema per il Castellaro che si conferma leader solitario grazie al cappotto inflitto al Cavaion. Bene il Sommacampagna che aggancia l’Arcene, a riposo, al terzo posto visto il successo ottenuto sul terreno di gioco di un combattivo Guidizzolo.

Nella lotta salvezza bella prestazione del Castiglione che sconfigge il Tuenno e abbandona l’ultimo posto in graduatoria, superando il Sabbionara, impegnato sabato nel proibitivo incontro con il favoritissimo Solferino, e avvicinando il Tuenno, ora distante un solo punto.

Sempre sabato, oltre a Sabbionara-Solferino, in campo Ceresara-Cremolino, con gli alessandrini che partono favoriti decisi a rimanere in scia alla lotta per il terzo posto, anche se i mantovani venderanno cara la pelle.

A riposo l’Arcene.

Serie B: Fontigo cade di misura a Palazzolo, Cavrianese vince a Ciserano e aggancia la vetta

Incontri spalmati nel corso della settimana anche per la serie cadetta con mercoledì sconfitta di misura per il Fontigo, alle prese con problemi di formazione causa l’indisponibilità per problematiche legate al Covid di alcuni suoi atleti, che cede in casa del Palazzolo ma riesce comunque a portare a casa un sudato punto grazie ad una bella rimonta nel secondo set, quando i trevigiani sotto 5-3 e ad un passo dalla sconfitta piena, sono riusciti ad incamerare tre quaranta pari consecutivi e quel punto che gli consente di rimanere in vetta, in coabitazione ora con la Cavrianese che non senza difficoltà espugna il campo dell’ostico Ciserano. Non ne approfitta completamente il Bardolino, terzo a quattro lunghezze dalla coppia di testa, sul campo del Malavicina: i gardesani sull’orlo della sconfitta sotto di un set e 5-0 nel secondo, sono riusciti con una grande reazione a ribaltare la situazione e a vincere il secondo set e, sulle ali dell’entusiasmo il tie break.

Sabato pomeriggio proverà a tornare al successo il Castelli Calepio sul terreno di gioco del Monte, mentre in serata cercherà di sfruttare al meglio il terreno amico il Valle San Felice oer risalire in graduatoria contro il Cereta. Domenica il Bonate Sopra, fresco di terzo posto, parte favoritissimo sul Capriano del Colle.

Femminile

Serie A: domenica scattano le semifinali Play Off

Gare di andata delle semifinali scudetto in programma domenica per la serie A femminile con il Mezzolombardo che da favorito farà visita nel derby al Segno. Trasferta a Cavriana per la Tigliolese, con le astigiane decise a fare risultato per ipotecare la finalissima e le mantovane desiderose di ripetere le ottime prestazioni fatte contro le piemontesi: sia all’andata che al ritorno infatti le ragazze di Stefano Anversa sono riuscite nell’impresa di strappare un punto alle quotate avversarie. Gare di ritorno domenica 11 luglio e finale scudetto a Cavalcaselle il 18.

Per quanto riguarda la fase di qualificazione alla Coppa Italia incontro di andata tra San Paolo d’Argon e Dossena. Ritorno del derby orobico tra una settimana con la vincente che affronterà poi in partita secca il Segno per decretare la quarta squadra che raggiungerà alle semifinali di Noarna le già qualificate Mezzolombardo, Tigliolese e Cavrianese.

Serie B: domenica scattano le semifinali Play Off

Semifinali anche per la B femminile con doppia sfida Mantova-Trento. Ad Aldeno sarà di scena da favorito il Ceresara, che ha chiuso primo ed imbattuto il proprio girone. A Cereta invece arriverà il Tuenno, con la giovane squadra mantovana che proverà a fare il colpaccio. Anche qua gare di ritorno tra una settimana e finalissima il 18 luglio.

 

Programma mercoledì 30 giugno, sabato 3 e domenica 4 luglio

Serie A – 3^ giornata di ritorno

Guidizzolo-Sommacampagna 0-2 (3-6, 3-6) (Arbitri: Rizzi, Bianchi, Vicari), Castiglione-Tuenno 2-0 (6-3, 6-4) (Arbitri: Gambirasio, Teli, Bertoloni), Cavaion-Castellaro 0-2 (0-6, 0-6) (Arbitri: Carletti, Viviani, Tavernini), Sabbionara-Solferino sabato 3 luglio ore 16 (Arbitri: ), Ceresara-Cremolino sabato 3 luglio ore 16 (Arbitri: Agnoli, Frare, Fraccaroli), riposa Arcene.

Classifica: Castellaro p.37, Solferino** p.32, Arcene e Sommacampagna p.28, Cremolino** p.24, Ceresara** p.12, Guidizzolo e Cavaion p.11, Tuenno* p.8, Castiglione p.7, Sabbionara** p.6.

* hanno già osservato il proprio turno di riposo

**una partita in meno

Prossimo turno (sabato 10 luglio ore 21.30): Tuenno-Sabbionara campo di Cunevo, Solferino-Ceresara, Cremolino-Cavaion campo di Chiusano d’Asti, Castellaro-Guidizzolo, Castiglione-Arcene, riposa Sommacampagna.

Serie B – 3^ giornata di ritorno

Ciserano-Cavrianese 0-2 (4-6, 4-6)  (Arbitro: Paganelli), Palazzolo-Fontigo 2-1 (6-5, 5-6, 8-4) (Arbitro: Merigo), Malavicina-Bardolino 2-1 (6-2, 5-6, 1-8) (Arbitro: Caliaro), Monte-Castelli Calepio sabato 3 luglio ore 15 (Arbitro: Sona), Valle San Felice-Cereta sabato 3 luglio ore 21.30 (Arbitro: Bressan), Bonate Sopra-Capriano del Colle domenica 4 luglio  ore 16 (Arbitro: Locatelli).

Classifica: Fontigo e Cavrianese p.35, Bardolino p.31, Bonate Sopra* p.29, Palazzolo p.27, Ciserano p.22,  Cereta* p.17, Monte* p.14, Malavicina p.13, Capriano del Colle* p.8, Castelli Calepio* e Valle San Felice* p.6.

*una partita in meno

Prossimo turno (domenica 11 luglio ore 16): Valle San Felice-Ciserano sabato ore 15, Cavrianese-Palazzolo sabato, Fontigo-Malavicina sabato, Bardolino-Bonate Sopra, Capriano del Colle-Monte, Castelli Calepio-Cereta sabato.

Serie A femminile – Semifinali Andata Play off – domenica 4 luglio ore 16.00

Segno-Mezzolombardo, Cavrianese-Tigliolese

Qualificazione Coppa Italia – Andata – domenica 4 luglio ore 16.00

San Paolo d’Argon-Dossena

Serie B femminile – Semifinali Andata Play off – domenica 4 luglio ore 16.00

Cereta-Tuenno, Aldeno-Ceresara