Serie B Open Maschile
Palla Tamburello Open - Male

Serie A e B maschile - le partite della 2° di ritorno

25/06/2021

Prosegue la corsa al vertice Castellaro – Solferino. Luca Festi e compagni affronteranno il Ceresara, Solferino in trasferta a Tuenno, Sommacampagna favorito nel derby veronese, in B si inizia venerdì con Cavrianese – Valle San Felice, sabato gli altri due anticipi Castelli Calepio- Bonate Sopra e Cereta – Monte

Articolo Franco Longo - Foto Archivio di Simona Repetto 

 

L'attività agonistica torna protagonista dopo le gare di mercoledì che hanno consentito ad Arcene e Sommacampagna in A e a Bardolino e Ciserano fra i cadetti di raggiungere le semifinali di Coppa Italia in programma a Noarna in agosto. Arcene e Sommacampagna hanno confermato il loro buon momento di forma.

I bergamaschi almeno sulla carta hanno un impegno abbastanza agevole contro il Guidizzolo, anche se le fatiche di mercoledì potrebbero farsi sentire, soprattutto con l'arrivo delle temperature estive. Il Guidizzolo tenterà di ben figurare contro una compagine decisamente più quotata.

Il Sommacampagna dopo aver estromesso il Cremolino dalla Coppa Italia riscattando il ko patito in campionato sarà opposto nel derby veronese al Cavaion, derby che negli ultimi anni ben poche volte ha dato punti al sodalizio del patron Silvano Albertini. Adesso le cose sono cambiate. Il Sommacampagna si è rinforzato, mentre il Cavaion ha perso i suoi campioni. La squadra resta di buon livello, ma molto lontana dalla grande corazzata degli anni scorsi. Pronostico per Federico Merighi, ex di turno e compagni. Altro ex in casa Sommacampagna il terzino Stefano Previtali

Torna in campo il Tuenno dopo il turno di riposo. La squadra di Jonny Negherbon è molto discontinua. Negli ultimi tempi i risultati non sono stati dei migliori. Il calendario domenica non è certo dei più agevoli per i trentini opposti al Solferino. Sarà molto difficile per Enrico Magnani e compagni muovere la classifica. Più facile pensare ad una gara dove si cercherà di fare il massimo e cercare di mettere in crisi la formazione di Gaetano Manenti. In casa Tuenno è di fondamentale importanza la prossima sfida contro il Castiglione, avversario alla portata e diretta concorrente nella lotta salvezza.

Dopo due ko consecutivi, uno in campionato, uno mercoledì negli spareggi per accedere alla fase finale di Coppa Italia il Cremolino cercherà riscatto contro la trentina Sabbionara, team in netta ripresa che nelle ultime due gare ha dovuto sfidare Sommacampagna e Castellaro. La squadra di Andrea Fiorini nel complesso si è ben comportata, ma nulla ha potuto fare contro formazioni di ben altra caratura tecnica

Nel derby mantovano la capolista Castellaro non dovrebbe avere grandi difficoltà a mettere ko il Ceresara, compagine reduce da due sconfitte una in campionato contro il Sommacampagna e una mercoledì contro l'Arcene che ha condannato il sodalizio del patron Fabrizio Pezzini a non poter partecipare alla prossima edizione di Coppa Italia. Pronostico decisamente a favore della squadra di Luca Baldini, chiamata a vincere per mantenere il Solferino a distanza.

SERIE B

Per quanto riguarda il campionato cadetto, turno sulla carta non problematico per la Cavrianese, opposta al Valle San Felice. Il divario fra le due compagini è netto, ma i trentini sono galvanizzati dal primo successo ottenuto in campionato. Si gioca venerdì in notturna.

Impegno più delicato per la capolista Fontigo attesa in casa dal Ciserano. I trevigiani fino ad oggi anche nelle gare di cartello si sono ben comportati, dimostrando grande personalità. Sergio Facchetti e compagni sono reduci dal successo di mercoledì che li ha proiettati alle semifinali di Coppa Italia, dove saranno opposti proprio al team di Mirko Piazza.

Bardolino e Palazzolo si ritrovano ancora avversarie a pochi giorni di distanza. Il Palazzolo dopo essere stato estromesso dalla Coppa Italia perdendo contro i gardesani cercherà la sua vendetta, ma non sarà facile, visto che i ragazzi di Sergio Zantedeschi vogliono continuare a risalire in classifica.

Sfida molto delicata fra Capriano del Colle e Malavicina, due squadre che con una sconfitta finirebbero in zone di classifica non certo tranquille.

Incontro molto delicato per il Castelli Calepio opposto nel derby orobico al Bonate Sopra, squadra che mercoledì scorso perdendo contro il Ciserano ha dovuto dire addio alla Coppa Italia, traguardo che nella sua storia ha avuto modo di vincere nel 2018 Il Castelli Calepio, protagonista di un cammino non certo esaltante fino ad oggi ha bisogno di punti per rilanciarsi in classifica. Si gioca sabato

Sabato in anticipo anche la sfida Cereta – Monte, entrambe a quota quattordici punti in classifica. Il Monte domenica scorsa ha perso contro il Valle San Felice, formazione fino a quel momento mai capace di ottenere i tre punti.

Serie A maschile - 2° di ritorno (domenica 27 giugno ore 16):

Tuenno-Solferino

Arbitro: Bressan (Postinghel, Gazzini)

Castellaro-Ceresara

Arbitro: Agnoli (Vicari, Bianchi)

Arcene-Guidizzolo

Arbitro: Legnani (Bertoloni, Galli)

Cremolino – Sabbionara

Arbitro: Garibaldi (Sclip, Gazzetta)

Sommacampagna – Cavaion

Arbitro: Caliaro (Frare, Fraccaroli)

Classifica: Castellaro 31, Solferino 29, Arcene 25, Sommacampagna 23, Cremolino 22, Ceresara 12, Guidizzolo 11, Cavaion 10, Tuenno 8, Sabbionara 5, Castiglione 4.

Serie B maschile - 2° di ritorno (domenica 27 giugno ore 16):

Cavrianese-Valle San Felice (venerdì 25 giugno ore 21:30)

Arbitro: Rizzi

Fontigo-Ciserano

Arbitro: Tavernini

Bardolino-Palazzolo

Arbitro: Gambirasio

Capriano del Colle-Malavicina

Arbitro: Carletti

Castelli Calepio-Bonate Sopra sabato 26 giugno ore 16

Arbitro: Teli

Cereta-Monte (sabato 26 giugno ore 16)

Arbitro: Formolo

Classifica: Fontigo 31, Cavrianese 29, Bardolino .27, Bonate Sopra 26, Palazzolo 24, Ciserano 22, Cereta e Monte 14, Malavicina 9, Capriano del Colle 8, Castelli Calepio e Valle San Felice 6.