Serie B Open Maschile
Palla Tamburello Open - Male

Coppa Italia Serie A e B Maschile OPEN Mercoledì 23 Giugno - Le qualificate

24/06/2021

Fase Di Qualificazione

Articolo di Giovanni Crosato- Foto di Luigi Bana

 

Serie A: in Semifinale Arcene e Sommacampagna

Mercoledì 23 giugno dedicato alla fase di qualificazione alle semifinali di Coppa Italia, con incontro secco che ha visto opposte Arcene-Ceresara e Cremolino-Sommacampagna, con le vincenti che hanno raggiunto Castellaro e Solferino alla fase finale in programma dal 7 al 14 agosto prossimo a Noarna, che torna palcoscenico dopo i tre anni di disputa in terra mantovana e quello di stop per la pandemia.

Ad Arcene nessun problema per gli orobici che si impongono 6-3 6-1 sul Ceresara e staccano il pass per la semifinale che li vedrà opposti al Solferino il prossimo 12 agosto in notturna. Partenza sprint per i padroni di casa che si avvantaggiano subito per 5-1, controllano il tentativo di rimonta degli ospiti e chiudono 6-3. Tutto facile nel secondo set chiuso con un perentorio 6-1.

Vendica la sconfitta patita in campionata qualche settimana fa il Sommacampagna che batte in trasferta il Cremolino e ottiene l’importante qualificazione alla semifinale di Coppa Italia che vedrà i veronesi l’11 agosto affrontare in notturna i campioni d’Italia in carica e detentori del Trofeo del Castellaro. Primo set equilibrato con il team del Presidente Silvano Albertini a spuntarla 6-4. Sulle ali dell’entusiasmo tutto più facile nel secondo set con il Sommacampagna a portare a casa la gara per 6-1.

 

Serie B: passano Bardolino e Ciserano

Spareggi anche per la serie cadetta con doppio derby tra Bardolino e Palazzolo e Bonate Sopra e Ciserano.

Nel derby veronese bene il Bardolino che senza troppi patemi ha la meglio sul Palazzolo e si guadagna così la semifinale dell’8 agosto contro la Cavrianese.

Più battaglia nel derby bergamasco, con il Ciserano che sfodera una ottima prestazione e fa suo nettamente il primo set per 6-2. Partenza veemente del Bonate Sopra nel secondo set, 3-1, con gli ospiti ad agganciarli sul 3 pari. Nuovo vantaggio del team di casa 4-3 e poi due quaranta pari decisivi ottenuti dal Ciserano fanno pendere l’ago della bilancia in loro favore. Per la compagine del Presidente giocatore Flavio Ubiali, già vincitrice della Coppa Italia nel 2015, il 7 agosto semifinale in notturna con la trevigiana Fontigo.

 

Risultati mercoledí 23 giugno

Serie A

Arcene-Ceresara 2-0 (6-3, 6-1) (Arbitri: Teli, Assoni, Paganelli), Cremolino-Sommacampagna  0-2 (4-6, 1-6) (Arbitri: Macchia, Pastore, Carlevaro)

Serie B

Bardolino-Palazzolo 2-0 (6-1, 6-3) (Arbitro: Rizzi), Bonate Sopra-Ciserano 0-2 (2-6, 4-6) (Arbitro: Gambirasio)