Serie B Open Maschile
Palla Tamburello Open - Male

Coppa Italia Serie A e B Maschile OPEN - Mercoledì 23 Giugno

22/06/2021

Articolo di Giovanni Crosato – Foto di Laura Fadanelli

Fase Di Qualificazione

Serie A: In Campo Arcene-Ceresara e Cremolino-Sommacampagna

Mercoledì 23 giugno dedicato alla fase di qualificazione alle semifinali di Coppa Italia, con incontro secco che vedrà opposte Arcene-Ceresara e Cremolino-Sommacampagna, con le vincenti che raggiungeranno Castellaro e Solferino alla fase finale in programma dal 7 al 14 agosto prossimo a Noarna, che torna palcoscenico dopo i tre anni di disputa in terra mantovana e quello di stop per la pandemia.

Favori del pronostico per l’Arcene che sul terreno amico non dovrebbe incontrare troppi problemi contro il Ceresara, già sconfitto nettamente poco più di una settimana fa nell’ultima giornata di andata del massimo campionato. Per il team mantovano l’obbligo di provare ad impensierire i più quotati avversari. La vincente se la vedrà con il Solferino il prossimo 12 agosto in notturna.

Equilibrata si presenta invece Cremolino-Sommacampagna, che già nel match di campionato si sono date battaglia con gli alessandrini a spuntarla con un doppio 6-4 sfruttando al meglio il terreno amico. Anche in questa occasione i piemontesi avranno dalla loro il campo di casa e cercheranno di ripetersi, forti della consapevolezza nei propri mezzi e dei risultati raggiunti nella prima parte di stagione. Di contro il Sommacampagna sarà chiamato a vendicare la sconfitta patita per puntare ad un risultato di prestigio nelle finali di Coppa Italia. Partita quindi aperta a qualsiasi risultato, chi la spunterà l’11 agosto sarà opposto in notturna al Castellaro.

Serie B: Bardolino-Palazzolo e Bonate Sopra-Ciserano

Spareggi anche per la serie cadetta con doppio derby tra Bardolino e Palazzolo e Bonate Sopra e Ciserano.

Nel derby veronese si presenta in buone condizioni il Bardolino, risalito in graduatoria ed ora a soli due punti dalla zona promozione. Distante tre punti dai gardesani il Palazzolo che arriva all’appuntamento con l’obiettivo di ripetere la vittoria ottenuta alla seconda giornata di campionato, quando però i padroni di casa erano ancora in fase di rodaggio. Bardolino che parte favorito, ma non sarà facile contro il Palazzolo: la vincente affronterà l’8 agosto in semifinale la Cavrianese.

Interessante anche il derby orobico, in programma alle 17, con il Bonate Sopra che cercherà il successo per provare a ripetere l’impresa del 2018, quando sul campo di Castellaro riuscì a conquistare il Trofeo. Venderà cara la pelle il Ciserano, deciso a raggiungere l’importante obiettivo della partecipazione alle finali di Coppa Italia, già vinte nel 2015. Nella gara disputata in campionato nel girone di andata è stata lotta, con il Ciserano ad aggiudicarsi due punti al tie break, logico quindi prevedere anche in questa occasione una gara equilibrata ed aperta a qualsiasi risultato, vista anche l’importanza della posta in palio. Chi vince incontrerà il 7 agosto in notturna la trevigiana Fontigo.

 

Programma mercoledí 23 giugno

Serie A

Arcene-Ceresara (Arbitri: Teli, Assoni, Paganelli), Cremolino-Sommacampagna (Arbitri: Macchia, Pastore, Carlevaro)

Serie B

Bardolino-Palazzolo (Arbitro: Rizzi), Bonate Sopra-Ciserano ore 17 (Arbitro: Gambirasio)