Serie B Open Maschile
Palla Tamburello Open - Male

Campionati Italiani OPEN - Sabato 12 e Domenica 13 Giugno

14/06/2021

Articolo di Giovanni Crosato – Foto di Giancarlo Grandi

Maschile

Serie A: Castellaro rimonta Solferino, suo il big match

Va al Castellaro il big match dell’ultima giornata di andata contro il Solferino, i campioni d’Italia in carica si impongono in rimonta al tie break sui cugini virgiliani e consolidano la vetta della graduatoria. Primo set equilibrato, con il Solferino a condurre e un Castellaro, contratto e impreciso, a inseguire badando più a non sbagliare che a proporre gioco. Le due squadre viaggiano appaiate fino al 3 pari, poi break dei padroni di casa che vanno avanti 5-3, cedono un gioco sul 40 pari prima di chiudere 6-4, dopo due ore 15 minuti di gioco. Secondo set con gli ospiti che partono con tutto un altro piglio e di contro la compagine del presidente Mario Spazzini, forse appagata dopo la conquista del primo set, che non riesce a controbattere al gioco decisamente più aggressivo proposto dagli avversari e cede in meno di un’ora per 6-0, con un parziale di 24 punti a 9. Serve quindi il tie break per assegnare il terzo punto in palio e il Castellaro, sulle ali dell’entusiasmo, prende subito il largo andando sul 3-0, sussulto del Solferino che nel frattempo inverte i ruoli di Yohan Pierron e Luca Marchidan, 3-2, ma il gioco e l’inerzia della gara sono in mano al team di Luca Baldini che meritatamente fa sua la vittoria per 8 punti a 3.

Il Castellaro, che porta a due i punti di vantaggio in classifica, ha confermato tutte le sue potenzialità, soprattutto quando ha ritrovato aggressività e precisione, mentre il Solferino, dopo un primo set guardingo e di buon livello, si è sciolto nel proseguo della gara, cedendo secondo set e tie break in poco più di un’ora, troppo poco per una formazione che ambisce ai massimi traguardi stagionali.

Sempre appaiate in terza posizione Arcene e Cremolino che senza difficoltà si impongono rispettivamente sui terreni di gioco di Ceresara e Tuenno. In ottica accoppiamenti per la fase di qualificazione alla Coppa Italia, va all’Arcene il terzo posto, grazie alla migliore differenza giochi su tutti gli incontri disputati nel girone di andata. Le gare in programma il prossimo 23 giugno vedranno opposte Arcene-Ceresara e Cremolino-Sommacampagna, con gara secca in casa della meglio classificata. Le due vincenti raggiungeranno Castellaro e Solferino alla fase finale in programma nel prossimo mese di agosto sul campo trentino di Noarna.

Nessun problema anche per il Sommacampagna che espugna Sabbionara.

In coda importante affermazione del Cavaion che sul terreno amico supera il Castiglione, sempre ultimo a quota due punti, agganciando il Guidizzolo, ieri a riposo, a quota 10.

Serie B: Cavrianese cede al Bardolino, Fontigo balza in vetta

Ultimo turno di andata anche per la serie cadetta e balza solitario in vetta il Fontigo che senza difficoltà ha la meglio sul Valle San Felice e sfrutta il ko della Cavrianese che, sempre alle prese con l’indisponibilità di Pierluigi Zambetto, cade nella sfida di cartello di giornata contro il Bardolino, che si avvicina così in graduatoria alla formazione mantovana. Terzo posto per il Bonate Sopra che in casa concede poco al Monte, mentre cede un punto il Ciserano al Capriano del Colle. Sfrutta bene il turno casalingo il Palazzolo che piega il Castelli Calepio. Definito quindi il quadro degli incontri di qualificazione alla Coppa Italia, in programma sempre il prossimo mercoledì 23 giugno: saranno due derby, Bardolino-Palazzolo e Bonate Sopra-Ciserano, a definire le due squadre che raggiungeranno Fontigo e Cavrianese alle finali.

Chiude il turno l’importante successo di misura del Malavicina nel derby contro il Cereta, risultato che consente al team virgiliano di salire a quota sei punti, andando a più tre sul Valle San felice e con ancora l’incontro con il Monte, in programma giovedì, da recuperare.

Femminile

Serie A: bene Mezzolombardo a Dossena, Tigliolese cede un punto

Terza giornata di ritorno per la serie A femminile con la capolista Mezzolombardo che fa suoi i tre punti sul sempre ostico campo di Dossena. Come nel match di andata, cede un punto la Tigliolese alla mantovana Cavrianese: le astigiane rimangono comunque saldamente in seconda posizione. Nell’anticipo notturno di sabato, primo centro stagionale per il San Paolo d’Argon che al tie break supera il Segno.

In programma martedì sera il recupero Cavrianese-Segno.

Serie B: Terza Giornata Di Ritorno

Terza di ritorno anche per la serie cadetta, nel girone A continua la sua marcia in vetta il Ceresara che si impone sul campo della Pieese. Cede a sorpresa un punto il Cereta, sempre secondo, nel derby con una Cavrianese in crescita. Facile per il Capriano del Colle la vittoria sul Bonate Sotto.

Nel secondo girone tutto facile la capolista Tuenno contro la Carianese. Importante successo dell’Aldeno contro il Valgatara, grazie a questo risultato le trentine salgono al terzo posto e avvicinano le veronesi seconde. Lascia l’ultima piazza il Monte che batte il Cavalcaselle.

Serie C Centro Italia

Sesta giornata per il girone di serie C centro Italia con la capolista Treiese che di misura si impone sul Bagnacavallo e sale a quota 15 punti ad un passo dalla matematica qualificazione alle finali di serie C. Primo successo stagionale di Roma che al tie break batte il Torrita di Siena. A riposo la seconda della classe Firenze, raggiunta a quota 10 dal Bagnacavallo.

 

Risultati sabato 12 e domenica 13 giugno

Serie A – 11^ giornata

Cavaion-Castiglione 2-0 (6-1, 6-4) (Arbitri: Caliaro, Frare, Fraccaroli), Ceresara-Arcene 0-2 (3-6, 0-6) (Arbitri: Gambirasio, Galli, Bertoloni), Sabbionara-Sommacampagna 0-2 (1-6, 2-6) (Arbitri: Frasnelli, Negherbon, Tavernini), Solferino-Castellaro 1-2 (6-4, 0-6, 3-8) (Arbitri: Bressan, Postinghel, Agnoli), Tuenno-Cremolino 0-2 (0-6, 1-6) (Arbitri: Angeli, Formolo, Gazzini), riposa Guidizzolo.

Classifica: Castellaro p.28, Solferino p.26, Arcene e Cremolino p.22, Sommacampagna p.20, Ceresara p.12, Guidizzolo e Cavaion p.10, Tuenno p.8, Sabbionara p.5, Castiglione p.2.

Prossimo turno (domenica 20 giugno ore 16): Solferino-Cremolino, Sabbionara-Castellaro, Ceresara-Sommacampagna, Cavaion-Arcene, Guidizzolo-Castiglione, riposa Tuenno.

Serie B – 11^ giornata

Bonate Sopra-Monte 2-0 (6-2, 6-2) (Arbitro: Teli), Malavicina-Cereta 2-1 (4-6, 6-3, 8-3) (Arbitro: Locatelli), Palazzolo-Castelli Calepio 2-0 (6-1, 6-4) (Arbitro: Merigo), Ciserano-Capriano del Colle  2-1 (4-6, 6-0, 8-5) (Arbitro: Legnani), Cavrianese-Bardolino 0-2 (4-6, 0-6) (Arbitro: Rizzi), Valle San Felice-Fontigo 0-2 (2-6, 1-6)  (Arbitro: Sona).

Da recuperare: Malavicina-Monte 3-3 sospesa recupero 16 giugno ore 17.30

Classifica: Fontigo p.29, Cavrianese p.28, Bardolino p.24, Bonate Sopra p.23, Ciserano p.22,  Palazzolo p.21, Cereta p.14, Monte* p.11, Capriano del Colle p.8, Castelli Calepio e Malavicina* p.6, Valle San Felice p.3.

*una partita in meno

Prossimo turno (domenica 20 giugno ore 16): Cavrianese-Fontigo sabato, Ciserano-Bardolino, Palazzolo-Capriano del Colle sabato, Malavicina-Castelli Calepio, Bonate Sopra-Cereta, Valle San Felice-Monte sabato.

Serie A femminile – 3^ giornata di ritorno

Tigliolese-Cavrianese 2-1 (6-0, 5-6, 8-1) (Arbitro: Gazzetta), San Paolo d’Argon-Segno sabato 2-1 (3-6, 6-5, 8-6)  (Arbitro: Teli), Dossena-Mezzolombardo 0-2 (2-6, 2-6) (Arbitro: Paganelli).

Da recuperare: Cavrianese-Segno recupero 15 giugno ore 21

Classifica: Mezzolombardo p.21, Tigliolese p.19, Dossena e Segno* p.9, Cavrianese* p.7, San Paolo d’Argon p.4.

*una partita in meno

Prossimo turno (domenica 20 giugno ore 16): Mezzolombardo-Segno, San Paolo d’Argon-Tigliolese, Cavrianese-Dossena.

Serie B femminile – 3^ giornata di ritorno

Girone 1

Pieese-Ceresara 0-2 (3-6, 3-6) (Arbitro: Bussa), Cavrianese-Cereta sabato 1-2 (2-6, 6-4, 5-8) (Arbitro: Bianchi), Bonate Sotto-Capriano del Colle 0-2 (1-6, 1-6) (Arbitro: Scanzi).

Classifica: Ceresara p.23, Cereta p.21, Pieese p.12, Capriano del Colle p11, Cavrianese p.5, Bonate Sotto p.0.

Prossimo turno (domenica 20 giugno ore 16): Capriano del Colle-Cavrianese, Cereta-Pieese, Ceresara-Bonate Sotto mercoledì 16 ore 18.30.

Girone 2

Cavalcaselle-Monte 0-2 (4-6, 4-6) (Arbitro: Facciotti), Tuenno-Carianese sabato 2-0 (6-0, 6-2) (Arbitro: Negherbon), Aldeno-Valgatara 2-0 (6-4, 6-3) (Arbitro: Carletti).

Classifica: Tuenno p.23, Valgatara p.15, Aldeno p.13, Carianese p.12, Monte p.6, Cavalcaselle p.3.

Prossimo turno (domenica 20 giugno ore 16): Valgatara-Tuenno, Carianese-Cavalcaselle, Monte-Aldeno ore 15.

Serie C Centro Italia – 6^ giornata

Roma-Torrita 2-1 (6-5, 5-6, 8-2) , Treiese-Bagnacavallo 2-1 (6-5, 4-6, 8-4) , riposa Firenze

Classifica: Treiese p.15, Firenze e Bagnacavallo p.10,  Torrita p.4, Roma p.3.

Prossimo turno (domenica 20 giugno ore 16): Torrita-Firenze, Bagnacavallo-Treiese, riposa Roma.