Serie B Open Maschile
Palla Tamburello Open - Male

Campionati Italiani OPEN Sabato 12 e Domenica 13 Giugno

11/06/2021

Articolo di Giovanni Crosato – Foto Archivio di Simona Repetto

Maschile

Serie A: Solferino-Castellaro per la vetta

Va al Ceresara l’ultimo recupero della nona giornata di ritorno, la formazione del presidente Fabrizio Pezzini sotto 4-0 nel primo set, ribalta la situazione contro il Castiglione e fa sua la partita per 6-4 6-2, ottenendo matematicamente l’ultimo pass valido per la partecipazione alla fase di qualificazione alla Coppa Italia che il prossimo 23 giugno la vedrà opposta alla terza in graduatoria, ancora da definire visto che Cremolino e Arcene viaggiano a pari punti.

Archiviati i recuperi infrasettimanali che hanno visto il Solferino cedere due punti a Sommacampagna e con essi anche la prima posizione in classifica al Castellaro, domenica ultima giornata di andata per il massimo campionato che vedrà proprio il big match tra le due formazioni che fin qui hanno confermato di avere qualcosa in più rispetto alle avversarie e il distacco importante rispetto alla coppia terza Arcene-Cremolino ne è la chiara dimostrazione.

Le due squadre si presentano all’appuntamento in ottime condizioni, vero che il Solferino è reduce dalla sconfitta di mercoledì, ma anche il Castellaro sullo stesso campo ha dovuto cederne uno, a conferma che la compagine veronese ha potenzialità e carte in regola per battere chiunque.

Sarà di certo una partita combattuta e aperta a qualsiasi risultato, con da una parte i padroni di casa chiamati a riscattarsi dopo il ko subito per recuperare subito la vetta della graduatoria, dall’altra i campioni d’Italia in carica consapevoli che una vittoria darebbe un segnale importante in ottica scudetto, anche se poi ci sarà tutto un girone di ritorno da giocare. Entrambe comunque hanno già ottenuto il pass diretto per le semifinali di Coppa Italia del mese di agosto che si disputeranno sul campo di Noarna.

Trasferte per Arcene e Cremolino, gli orobici saranno impegnati sul campo del galvanizzato Ceresara, mentre gli alessandrini faranno visita al Tuenno, gare alla portata per le due terze in graduatoria che punteranno a fare risultato pieno. Se permarrà la parità di punti a decidere chi sarà la terza classificata sarà la miglior differenza giochi su tutti gli incontri disputati.

Dopo la grande prestazione fornita contro il Solferino, Sommacampagna impegnato a Sabbionara, in un match che vede la compagine veronese partire con tutti i favori del pronostico, anche se i trentini, come dimostrato domenica scorsa sul campo dell’Arcene, dove sono riusciti a strappare un punto, appaiono in crescita.

Chiude la giornata Cavaion-Castiglione, match fondamentale per entrambe: i padroni di casa, forti del terreno amico faranno di tutto per portare a casa la vittoria e portare a 8 i punti di vantaggio sui mantovani, ultimi, che, dal canto loro, dovranno cercare il risultato per non vedere ulteriormente allontanarsi le dirette concorrenti per la lotta salvezza.

Turno di riposo per il Guidizzolo.

Serie B: clou Cavrianese-Bardolino

Ultimo turno di andata e tutti gli incontri in programma domenica anche per la serie cadetta con già decise le due qualificate alle semifinali di Coppa Italia previste per il prossimo mese di agosto, Cavrianese e Fontigo, e anche le quattro che disputeranno il prossimo 23 giugno gli spareggi per l’accesso alle semifinali, Bardolino, Ciserano, Bonate Sopra e Palazzolo: l’ultimo turno definirà la posizione di classifica per gli accoppiamenti.

Clou di giornata lo scontro Cavrianese-Bardolino, con i mantovani, saldamente in vetta, decisi a mettere ulteriore margine rispetto ai gardesani che, dal canto loro, dopo il ko di una settimana fa contro il Fontigo, dovranno provare a centrare il risultato pieno per non vedersi troppo allontanare la possibilità di lottare per la promozione in serie A.

Non dovrebbe incontrare troppi difficoltà il Fontigo sul campo del fanalino di coda Valle San Felice: i trevigiani autori fin qui di un campionato pressoché perfetto proveranno a cullare il sogno promozione partendo con un buon bottino di punti di vantaggio rispetto alle inseguitrici nel girone di ritorno.

Favori del pronostico per la coppia bergamasca Bonate Sopra-Ciserano, appaiate a quota 20 al quarto posto in graduatoria, nelle gare interne rispettivamente contro Monte e Capriano del Colle.

Chiamato a tornare alla vittoria il Palazzolo nell’incontro interno contro il Castelli Calepio, che proverà a fare punti per rimediare ad una situazione di classifica deficitaria.

Chiude il derby mantovano Malavicina-Cereta, con i padroni di casa che, recuperati tutti i propri effettivi, cercheranno di dare tutto per portare a  casa un risultato positivo contro un avversario che non farà sconti.

Femminile

Serie A: Mezzolombardo visita Dossena

Terza giornata di ritorno per la serie A femminile con la capolista Mezzolombardo che parte con tutti i favori del pronostico sul sempre ostico campo di Dossena. Non dovrebbe avere troppi problemi, con dalla sua il terreno amico, la Tigliolese contro la Cavrianese, anche se le mantovane nel match di andata riuscirono a strappare un punto alle campionesse d’Italia in carica. Cercherà il primo successo stagionale il San Paolo d’Argon nel match interno contro il Segno che, dal canto suo, in piena lotta per un posto play off non cederà punti facilmente.

Cavrianese-Segno sospesa per maltempo proseguirà il 15 giugno in notturna.

Serie B: terza giornata di ritorno

Terza di ritorno anche per la serie cadetta con nel girone A la capolista Ceresara che parte favorita sul campo della Pieese. Pochi i problemi per la seconda forza Cereta bel derby a Cavriana; equilibrio in Bonate Sotto-Capriano del Colle. Nel secondo girone interessante sfida tra la capolista Tuenno e la Carianese, con la compagine di casa logica favorita. Chiamato a consolidare il proprio secondo posto il Valgatara sul difficile campo di Aldeno. Chiude un equilibrato derby Cavalcaselle-Monte che proveranno a superarsi a vicenda per lasciare l’ultima piazza.

Serie C Centro Italia

Sesta giornata per il girone di serie C centro Italia con la capolista Treiese impegnata in una gara che si preannuncia equilibrata contro la ravennate Bagnacavallo. Favorito il Torrita di Siena sul campo di Roma. A riposo la seconda della classe Firenze.

 

Programma sabato 12 e domenica 13 giugno

Serie A – 11^ giornata

Cavaion-Castiglione (Arbitri: Caliaro, Frare, Fraccaroli), Ceresara-Arcene (Arbitri: Gambirasio, Galli, Bertoloni), Sabbionara-Sommacampagna (Arbitri: Frasnelli, Negherbon, Tavernini), Solferino-Castellaro (Arbitri: Bressan, Postinghel, Agnoli), Tuenno-Cremolino (Arbitri: Angeli, Formolo, Gazzini), riposa Guidizzolo.

Recuperi: Guidizzolo-Tuenno 2-0 (6-3, 6-4), Castiglione-Ceresara 0-2 (4-6, 2-6), Sommacampagna-Solferino 2-1 (6-4, 2-6, 8-5), Castellaro-Cremolino 2-0 (6-3, 6-2)

Classifica: Castellaro p.26, Solferino p.25, Cremolino e Arcene p.19, Sommacampagna p.17, Ceresara p.12, Guidizzolo* p.10, Tuenno p.8, Cavaion p.7, Sabbionara p.5, Castiglione p.2.

* una partita in più

Prossimo turno (domenica 20 giugno ore 16): Solferino-Cremolino, Sabbionara-Castellaro, Ceresara-Sommacampagna, Cavaion-Arcene, Guidizzolo-Castiglione, riposa Tuenno.

Serie B – 11^ giornata

Bonate Sopra-Monte (Arbitro: Teli), Malavicina-Cereta (Arbitro: Locatelli), Palazzolo-Castelli Calepio (Arbitro: Merigo), Ciserano-Capriano del Colle (Arbitro: Legnani), Cavrianese-Bardolino (Arbitro: Rizzi), Valle San Felice-Fontigo (Arbitro: Sona).

Da recuperare: Malavicina-Monte 3-3 sospesa recupero 16 giugno ore 17.30

Classifica: Cavrianese p.28, Fontigo p.26, Bardolino p.21, Ciserano e Bonate Sopra p.20,  Palazzolo p.18, Cereta p.13, Monte* p.11, Capriano del Colle p.7, Castelli Calepio p.6, Malavicina* p.4, Valle San Felice p.3.

*una partita in meno

Prossimo turno (domenica 20 giugno ore 16): Cavrianese-Fontigo sabato, Ciserano-Bardolino, Palazzolo-Capriano del Colle sabato, Malavicina-Castelli Calepio, Bonate Sopra-Cereta, Valle San Felice-Monte sabato.

Serie A femminile – 3^ giornata di ritorno

Tigliolese-Cavrianese (Arbitro: Gazzetta), San Paolo d’Argon-Segno sabato ore 21.30 (Arbitro: Teli), Dossena-Mezzolombardo (Arbitro: Paganelli).

Da recuperare: Cavrianese-Segno recupero 15 giugno ore 21

Classifica: Mezzolombardo p.18, Tigliolese p.17, Dossena p.9, Segno* p.8, Cavrianese* p.6, San Paolo d’Argon p.2.

*una partita in meno

Prossimo turno (domenica 20 giugno ore 16): Mezzolombardo-Segno, San Paolo d’Argon-Tigliolese, Cavrianese-Dossena.

Serie B femminile – 3^ giornata di ritorno

Girone 1

Pieese-Ceresara (Arbitro: Bussa), Cavrianese-Cereta sabato (Arbitro: Bianchi), Bonate Sotto-Capriano del Colle (Arbitro: Scanzi).

Classifica: Ceresara p.20, Cereta p.19, Pieese p.12, Capriano del Colle p.8, Cavrianese p.4, Bonate Sotto p.0.

Prossimo turno (domenica 20 giugno ore 16): Capriano del Colle-Cavrianese, Cereta-Pieese, Ceresara-Bonate Sotto mercoledì 16 ore 18.30.

Girone 2

Cavalcaselle-Monte (Arbitro: Facciotti), Tuenno-Carianese sabato (Arbitro: Negherbon), Aldeno-Valgatara (Arbitro: Carletti).

Classifica: Tuenno p.20, Valgatara p.15, Carianese p.12, Aldeno p.10, Monte e Cavalcaselle p.3.

Prossimo turno (domenica 20 giugno ore 16): Valgatara-Tuenno, Carianese-Cavalcaselle, Monte-Aldeno ore 15.

Serie C Centro Italia – 6^ giornata

Roma-Torrita, Treiese-Bagnacavallo, riposa Firenze

Classifica: Treiese p.13, Firenze p.10, Bagnacavallo p.9,  Torrita p.3, Roma p.1.

Prossimo turno (domenica 20 giugno ore 16): Torrita-Firenze, Bagnacavallo-Treiese, riposa Roma.