Serie B Open Maschile
Palla Tamburello Open - Male

Campionati Italiani OPEN - Resoconto delle partite di Sabato e Domenica

07/06/2021

Articolo di Giovanni Crosato - Foto Archivio FIPT

Maschile

Serie A: Big Match fermati dal maltempo. Arcene cede un punto a Sabbionara

Dopo il turno infrasettimanale del 2 giugno, domina il maltempo nella decima giornata di andata della massima serie: un solo incontro disputato quello che ha visto l’Arcene imporsi in sofferenza e di misura sul Sabbionara. Tutte sospese o nemmeno cominciate le altre quattro gare che prevedevano gli scontri di alta classifica Sommacampagna-Solferino e Castellaro-Cremolino, i cui recuperi sono fissati per il 9 giugno e per le posizioni di rincalzo Guidizzolo-Tuenno interrotta sul 5-3 del primo set per la squadra di casa, con prosecuzione fissata sempre per il 9 giugno, e Castiglione-Ceresara che scenderanno invece in campo giovedì pomeriggio.

Turno di riposo per il Cavaion.

Serie B: al Fontigo il clou a Bardolino. Cavrianese guida

Ben quattro gli anticipi in programma sabato per la decima giornata di andata del campionato cadetto con la prima della classe Cavrianese che in notturna si conferma leader battendo nettamente il Capriano del Colle. Negli altri incontri di sabato bene il Bonate Sopra in casa contro il Valle San Felice e il Ciserano nel derby orobico sul campo del Castelli Calepio. Sorpresa a Cereta con i padroni di casa ad imporsi in maniera chiara sulla veronese Palazzolo.

Domenica pomeriggio va al Fontigo la partita di cartello: i trevigiani confermano il loro ottimo momento battendo in trasferta il Bardolino e consolidando la propria seconda posizione, che ora li vede avanti ben cinque lunghezze sui gardesani e sei sulla coppia bergamasca Ciserano-Bonate Sopra.

Sospesa per maltempo Malavicina-Monte, con recupero fissato per il prossimo 16 giugno, in quanto ininfluente ai fini della qualificazione alle finali di Coppa Italia.

Femminile
Serie A: Mezzolombardo e Tigliolese in fuga

Seconda giornata di ritorno per la serie A femminile con la capolista Mezzolombardo che soffre nel primo set ma porta a casa i tre punti dal campo del fanalino di coda San Paolo d’Argon. Insegue ad una lunghezza la Tigliolese che in casa batte il Dossena. Rinviata per pioggia Cavrianese-Segno, con recupero il 15 giugno.

Serie B: seconda di ritorno

Seconda di ritorno anche per la serie cadetta con nel primo girone pronostici della vigilia rispettati e dominio della coppia Ceresara/Cereta che vincono rispettivamente contro Cavrianese e Capriano del Colle e continuano la loro corsa al vertice, con le prime sempre con un punto di vantaggio sulle seconde. Bene anche la Pieese contro il Bonate Sotto.

Nel secondo girone prima della classe Tuenno che fa suoi i tre punti a Monte, mentre nel derby Carianese-Valgatara sono le ospiti a spuntarla al tie break e ad allungare rispetto alle rivali. Primo centro stagionale per il Cavalcaselle che si impone di misura sull’Aldeno che vede così allontanarsi la possibilità di giocarsi la seconda posizione.

Serie C Centro Italia

Dopo la pausa di una settimana fa, è tornata in campo con la quinta giornata il girone di serie C Centro Italia, con la capolista Treiese che fa suoi due punti sul campo del Torrita di Siena e rimane in vetta.

Concentramento a Firenze con colpaccio dei padroni di casa che in apertura hanno la meglio di misura su Roma, che poi cede al Bagnacavallo e a chiudere nello scontro Firente-Bagnacavallo, vittoria dei fiorentini che salgono così al secondo posto in graduatoria.

 

Risultati sabato 5 e domenica 6 giugno

Serie A – 10^ giornata

Guidizzolo-Tuenno 5-3 sospesa recupero 9 giugno (Arbitri: Rizzi, Bianchi, Vicari), Castiglione-Ceresara 2-0 sospesa recupero 10 giugno (Arbitri: Bressan, Postinghel, Tavernini), Arcene-Sabbionara 2-1 (6-3, 5-6, 8-6) (Arbitri: Caliaro, Fraccaroli, Frare), Sommacampagna-Solferino recupero 9 giugno (Arbitri: Teli, Galli, Assoni), Castellaro-Cremolino recupero 9 giugno (Arbitri: Angeli, Negherbon, Formolo), riposa Cavaion.

Classifica: Solferino* p.24, Castellaro* p.23, Cremolino* e Arcene p.19, Sommacampagna,* p.15, Ceresara* p.9, Tuenno* p.8, Guidizzolo* e Cavaion p.7, Sabbionara p.5, Castiglione* p.2.

* una partita in meno

Prossimo turno (domenica 13 giugno ore 16): Cavaion-Castiglione, Ceresara-Arcene, Sabbionara-Sommacampagna, Solferino-Castellaro, Tuenno-Cremolino, riposa Guidizzolo.

Serie B – 10^ giornata

Bonate Sopra-Valle San Felice sabato 2-0 (6-2, 6-0) (Arbitro: Gambirasio), Cereta-Palazzolo sabato 2-0 (6-1, 6-2) (Arbitro: Tavernini), Castelli Calepio-Ciserano sabato 0-2 (3-6, 0-6) (Arbitro: Teli), Cavrianese-Capriano del Colle sabato 2-0 (6-1, 6-1) (Arbitro: Caliaro), Malavicina-Monte 3-3 sospesa recupero 16 giugno (Arbitro: Sona), Bardolino-Fontigo 0-2 (2-6, 3-6) (Arbitro: Agnoli).

Classifica: Cavrianese p.28, Fontigo p.26, Bardolino p.21, Ciserano e Bonate Sopra p.20,  Palazzolo p.18, Cereta p.13, Monte* p.11, Capriano del Colle p.7, Castelli Calepio p.6, Malavicina* p.4, Valle San Felice p.3.

*una partita in meno

Prossimo turno (domenica 13 giugno ore 16): Bonate Sopra-Monte, Malavicina-Cereta, Palazzolo-Castelli Calepio, Ciserano-Capriano del Colle, Cavrianese-Bardolino, Valle San Felice-Fontigo.

Serie A femminile – 2^ giornata di ritorno

San Paolo d’Argon-Mezzolombardo 0-2 (4-6, 1-6) (Arbitro: Paganelli), Cavrianese-Segno recupero 15 giugno (Arbitro: Carletti), Tigliolese-Dossena 2-0 (6-2, 6-1) (Arbitro: ).

Classifica: Mezzolombardo p.18, Tigliolese p.17, Dossena p.9, Segno* p.8, Cavrianese* p.6, San Paolo d’Argon p.2.

*una partita in meno

Prossimo turno (domenica 13 giugno ore 16): Tigliolese-Cavrianese, San Paolo d’Argon-Segno sabato ore 21.30, Dossena-Mezzolombardo.

Serie B femminile – 2^ giornata di ritorno

Girone 1

Cereta-Capriano del Colle 2-0 (6-0, 6-1) (Arbitro: Sogliani), Ceresara-Cavrianese 2-0 (6-5, 6-2) (Arbitro: Merigo), Pieese-Bonate Sotto 2-0 (6-4, 6-2) (Arbitro: ).

Classifica: Ceresara p.20, Cereta p.19, Pieese p.12, Capriano del Colle p.8, Cavrianese p.4, Bonate Sotto p.0.

Prossimo turno (domenica 13 giugno ore 16): Pieese-Ceresara, Cavrianese-Cereta sabato, Bonate Sotto-Capriano del Colle.

Girone 2

Carianese-Valgatara 1-2 (3-6, 6-5, 4-8) (Arbitro: Frasnelli), Monte-Tuenno 0-2 (4-6, 0-6) (Arbitro: Facciotti), Cavalcaselle-Aldeno 2-1 (6-4, 5-6, 8-6) (Arbitro: Viviani).

Classifica: Tuenno p.20, Valgatara p.15, Carianese p.12, Aldeno p.10, Monte e Cavalcaselle p.3.

Prossimo turno (domenica 13 giugno ore 16): Cavalcaselle-Monte, Tuenno-Carianese sabato, Aldeno-Valgatara.

Serie C Centro Italia – 5^ giornata

Torrita-Treiese 1-2 (2-6, 6-4, 1-8)

Concentramento a Firenze – Partecipanti: Firenze-Roma-Bagnacavallo

Firenze-Roma 2-1 (5-6, 6-3, 8-3), Bagnacavallo-Roma 2-0 (6-3, 6-0), Bagnacavallo-Firenze 0-2 (5-6, 1-6)

Classifica: Treiese p.13, Firenze p.10, Bagnacavallo p.9, Torrita p.3, Roma p.1.

Prossimo turno (domenica 13 giugno ore 16): Roma-Torrita, Treiese-Bagnacavallo, riposa Firenze