Serie B Open Maschile
Palla Tamburello Open - Male

Serie A e B maschile, protagonista il maltempo

07/06/2021

Serie A si gioca solo ad Arcene, il Sabbionara conquista un punto, sospese Guidizzolo – Tuenno e Castiglione – Ceresara, in B il Fontigo si aggiudica l'incontro di cartello di giornata rispondendo al successo di sabato della Cavrianese

Articolo di Franco Longo - Foto Archivio FIPT

 

C'era grande attesa per la disputa della 10° e penultima giornata di serie A e B maschile. Grande protagonista è stato il maltempo. Nella massima serie si è disputata solamente Arcene – Sabbionara, conclusasi con il successo degli orobici al tie break. Rinviate le gare molto attese Sommacampagna – Solferino e Castellaro – Cremolino. A Guidizzolo si è arrivati quasi fino alla fine del primo set. I padroni di casa conducevano sul Tuenno 5-3. Sospesa anche Castiglione – Ceresara con la matricola di Eros Ruffioni avanti nel punteggio 2-0. Venendo all'unica gara regolarmente disputata, il Sabbionara continua il suo momento favorevole. E' forse arrivata una svolta nel campionato degli aviensi? Sicuramente è ancora presto per dirlo, ma i quattro punti conquistati contro Castiglione e Arcene sicuramente danno morale alla formazione trentina.  Riccardo Bonando e compagni, dopo aver perso il primo set per 6-3 si sono riscattati nel secondo, vincendo 6-5. Al tie break erano gli orobici ad imporsi. Finalmente si è rivisto il Sabbionara degli ultimi anni, squadra grintosa e  combattiva. L'inizio della gara era decisamente favorevole alla compagine bergamasca che si portava avanti sul 2-0, 3-1, 4-2 prima di chiudere sul 6-3. Nell' Arcene, buona gara del fondocampista Lorenzo Bertagna. Il secondo set non iniziava nel migliore dei modi per gli aviensi che pur giocando bene si trovavano sotto nel punteggio. Sul 4-2 in favore dell'Arcene la svolta della gara. La squadra trentina aumentava la sua precisione e si riportava sul 4-4. Seguiva il 5 pari. L'equilibrio  la faceva da padrone, poi l'acuto finale dei ragazzi di Andrea Fiorini che chiudevano il set con una vittoria di misura. Al tie break si imponeva l'Arcene dell'ex Davide Gozzelino, ma per gli aviensi il punto conquistato è di fondamentale importanza. Si è vista una squadra unità, capace di reagire nei momenti di difficoltà. A Guidizzolo si è giocato gran parte del primo set. La squadra di casa conduceva sul Tuenno: 5-3 Le squadre si ritroveranno per riprendere mercoledì 9 giugno alle ore 17. Il Tuenno, come di consueto ha iniziato a rilento. Il Guidizzolo andava avanti fino al 5-1,  lieve rimonta in favore di Enrico Magnani e compagni che si portavano sul 5-3 prima della sospensione finale. Stesso discorso per Casttiglione – Ceresara, con i padroni di casa che partivano più determinati per conquistare punti e risalire in classifica, visto che da domenica occupano l'ultimo posto in classifica.

SERIE B

Negli anticiipi  di sabato Il Bonate Sopra supera il fanalino di coda Valle San Felice: 6-2, 6-0. I trentini  come di consueto hanno messo in campo tanta grinta e determinazione, ma gli orobici hanno avuto più cattiveria agonistica nei momenti cruciali della gara. Nove i quaranta pari di cui solo due vinti dal Valle San Felice. In casa Valle San Felice si attende il rientro di una pedina fondamentale quale l'ex Noarna Nicola Gobbi, pedina fondamentale per esperienza del team grestano.

Il Ciserano espugna Castelli Calepio e  fa suo il derby orobico contro un avversario molto combattivo per gran parte del primo set. Ospiti avanti 2-0. Seguiva la rimonta del Castelli Calepio che sotto 4-3, ma in vantaggio 40-15 non riusciva a riportarsi in parità. Era un duro colpo per i ragazzi di Belotti che capitolavano 6-3. Secondo set tutto a favore del Ciserano.

Bella vittoria del Cereta ai danni del Palazzolo. Nel team mantovano assente il giovane Manuel Campolongo, ben rimpiazzato da Diego Bertagna, giocatore d'esperienza e sempre affidabile. A chiudere in serata la sfida fra la capolista Cavrianese e il Capriano del Colle. Netto il successo di Stefano Cozza e compagni che hanno lasciato ai bresciani solo due games, chidendo la gara in 90 minuti. Questi i parziali dei due set: 1-1, 3-1, 5-1, 6-1, 2-0, 3-1, 5-1, 6-1. La Cavrianese si presenta cosi alla sfida chiave di domenica prossima contro il Bardolino, una sfida fra due squadre protagoniste di una campagna acquisti eccellente per centrare la promozione in serie A.

Nella giornata di domenica la sfida di cartello Fontigo – Bardolino e Malavicina – Monte.

Nel derby veneto, successo esterno del Fontigo che si conferma quindi la grande antagonista della Cavrianese. La compagine trevigiana ha vinto la gara di cartello giocando con grande concentrazione. Nel primo set i ragazzi di Mirco Piazza dal 1-1 in poi prendevano saldamente in mano le redini del gioco. Si andava sul 3-1, 4-2 e sul 6-2. Nel secondo set i gardesani subivano il gioco dei rivali che conquistavano cosi l'intera posta in palio. Altra bella notizia in casa Fontigo, ma per tutto il tamburello in generale ha giocato anche Matteo De Zambotti, uscito domenica scorsa dal campo di gioco dopo essere stato colpito da una pallina. Il terzino trentino è uno dei tanti punti di forza del Fontigo, una squadra che sta rappresentando al meglio la provincia di Treviso, dove al momento purtroppo non ci sono altre realtà. La società ha costruito una squadra di ottimo livello, il gruppo è unito e i risultati si vedono. Nel girone di ritorno per la vetta della classifica ci sarà grande equilibrio perchè i trevigiani stanno tenendo il passo della capolista Cavrianese.  Giornata molto positiva per le bergamasche Ciserano e Bonate Sopra che superando rispettivamente Castelli Calepio e Valle San Felice si portano nelle zone alte della classifica. Rinviata Malavicina – Monte.

Serie A 10° di andata

 Guidizzolo - Tuenno 5 – 3, sospesa si riprende il 9 giugno; Castiglione - Ceresara, sospesa,  Arcene -  Sabbionara 6 - 3, 5 – 6 (tb 8 – 4); Sommacampagna -  Solferino; Castellaro - Cremolino rinviata

Serie B risultati 10° di andata

Bonate Sopra VS Valle San Felice 6 - 2, 6 – 0; Cereta VS Palazzolo 6-1, 6-2;

Cavrianese – Capriano del Colle 6-1, 6-1; Castelli Calepio – Ciserano 3-6, 0-6; Malavicina – Monte;  Bardolino – Fontigo 2-6, 3-6.

Classifica serie A

SQUADRA

PUNTI

GARE

VINTE

VINTE AL

TIE BREAK

PERSE

PERSE AL

TIE BREAK

Solferino

24

8

6

0

0

0

Castellaro

23

8

7

1

0

0

Cremolino

19

8

6

0

1

1

Arcene

19

9

5

2

2

0

Sommacampagna

15

8

4

1

2

1

Ceresara

9

8

3

0

5

0

Tuenno

6

8

2

1

5

0

Guidizzolo

7

8

1

2

5

0

Cavaion

7

8

2

0

6

1

iSabbionara

5

9

1

0

6

2

Castiglione

2

8

0

0

6

2

Sabbionara e Arcene una gara in più.

Classifica serie B :

SQUADRA

PUNTI

GARE

VINTE

VINTE AL

TIE BREAK

PERSE

PERSE AL

TIE BREAK

Cavrianese

28

10

9

0

0

1

Fontigo

26

10

7

1

1

0

Bardolino

21

10

7

0

2

0

Ciserano

20

10

5

2

2

1

Bonate Sopra

20

10

5

2

2

1

Palazzolo

18

10

5

1

3

1

Cereta

13

10

4

0

6

1

Monte

11

10

2

2

4

1

Capriano del Colle

7

 

1

2

6

0

Castelli Calepio

6

10

1

0

6

3

Malavicina

4

10

1

0

7

1

Valle San Felice

3

10

0

1

8

1