Serie B Open Maschile
Palla Tamburello Open - Male

Serie A e B maschile: penultima di andata

04/06/2021

Nel massimo campionato insidiosa trasferta per la capolista Solferino a Sommacampagna, la rivelazione Cremolino in trasferta contro i campioni d'Italia del Castellaro, fra i cadetti gara di cartello il derby veneto Bardolino – Fontigo.

Articolo di Franco Longo - Foto Laura Fadanelli

Il massimo campionato maschile torna protagonista dopo il turno infrasettimanale con la decima e penultima giornata di andata. Nel turno precedente disputato mercoledì non sono certo mancate le sorprese. La prima riguarda il Solferino che mai fino ad oggi aveva sofferto cosi tanto per ottenere la vittoria. Walter Derada e compagni hanno sofferto nel primo set e sono andati in scioltezza nel secondo.

L'Arcene infatti ha saputo mettere in difficoltà la capolista arrivando sul 5-5 (30 pari). Il Solferino nelle prossime due gare dovrà far vedere la sua forza contro squadre molto forti quali Sommacampagna e Castellaro in quello che si preannuncia il “big match” del campionato, fra le due grandi favorite per la vittoria del campionato e di tutti i trofei.

Il Solferino andrà a Sommacampagna. Per vincere servirà una partita perfetta. I veronesi sono una squadra difficile da prevedere, capaci di lasciare un punto alla matricola Castiglione e di fermare la corsa del Castellaro. I ragazzi di Gianpaolo Merighi domenica scorsa sono stati sconfitti con un doppio 6-4 dal Cremolino.

Molto interessante si prospetta anche la sfida Castellaro – Cremolino, ovvero la seconda contro la terza in classifica. I mantovani devono vincere per evitare un eventuale allungo del Solferino. La squadra di Luca Baldini ovviamente vuole arrivare alla gara di cartello di domenica prossima contro la capolista  con uno svantaggio minimo e sperare di vincere per effettuare l'operazione sorpasso. Gli alessandrini non hanno nulla da perdere e non avvertiranno certo la pressione di dover fare risultato a tutti i costi. Ivan Briola e compagni fino ad oggi hanno disputato un campionato molto positivo e domenica contro il Sommacampagna hanno dimostrato che se in forma se la possono giocare contro tutti.

Delicata la sfida fra Guidizzolo e Tuenno, formazioni entrambe sconfitte nel turno infrasettimanale. I mantovani si sono arresi al Cavaion, i trentini nulla hanno potuto fare contro il Castellaro, dove solo nel secondo set sono riusciti ad esprimersi su buoni livelli di gioco. Il Tuenno riesce a giocare anche buone gare, ma pecca molto in costanza di rendimento nel corso della gara, un aspetto sul quale il direttore tecnico Jonny Negherbon dovrà lavorare ancora molto.

Impegno casalingo per il Castiglione opposto nel derby mantovano al Ceresara. Paolo Foroni e compagni da domenica dopo la sconfitta di Sabbionara sono ultimi in classifica e sono ancora alla ricerca della prima affermazione stagionale. Il Ceresara domenica scorsa è stato a riposo. Graziano Perottoni e compagni hanno vinto tre gare, ma hanno bisogno di punti per portarsi in zone di classifica meno pericolose.

Chiude Arcene – Sabbionara. Gli orobici sono decisamente più completi e fino ad oggi lo hanno ampiamente dimostrato. Domenica hanno fatto cinque giochi contro il Solferino, cosa che non capita certo di frequente. Il contraccolpo psicologico per gli orobici crollati nel secondo set è stato troppo forte. Il Sabbionara finalmente si è sbloccato e le vittorie si sa aiutano sempre a risollevarsi e ad uscire dai momenti delicati. Per i ragazzi di Andrea Fiorini tornare dalla trasferta orobica con dei punti sarebbe un ottimo risultato. Ex della sfida il mezzovolo  piemontese di Piea Davide Gozzelino, per anni punto di forza del Sabbionara.

Decima e penultima giornata anche per quanto riguarda il campionato cadetto.

Gara di cartello della giornata il derby veneto Bardolino – Fontigo ovvero la terza contro la seconda della classe.  I veronesi hanno colto contro il Valle San Felice la settima vittoria consecutiva, i trevigiani sono secondi in classifica e fino ad oggi hanno fatto vedere un gioco di qualità. In casa Fontigo si spera nel recupero di Matteo De Zambotti, colpito mercoledì scorso da una pallina e uscito dal campo. Al terzino di Noarna va ovviamente l'augurio di tornare presto protagonista.

Il Palazzolo cercherà punti preziosi sul campo del Cereta per mantenere saldo il quarto posto, sperando in un rallentamento del Bardolino. I mantovani si trovano in una posizione tranquilla per il momento, ma con una vittoria si potrebbe iniziare il girone di ritorno con più serenità.

Nel derby orobico Castelli Calepio – Ciserano favori del pronostico per la formazione ospite, ma i padroni di casa hanno l'obbligo di muovere la classifica.

Turno di campionato decisamente agevole per la Cavrianese impegnata in casa sabato contro il Capriano del Colle. Favoriti i mantovani, ma i bresciani certo non vorranno fare la parte della vittima predestinata.

Chiudono la giornata  Malavicina – Monte con i mantovani che tornano sul campo amico, dove due settimane fa hanno colto la prima vittoria stagionale superando il Valle San Felice in uno scontro salvezza molto delicato e Bonate Sopra – Valle San Felice, gara in programma sabato che vede i bergamaschi partire con i favori del pronostico. Il Valle San Felice sta facendo grande fatica ad adattarsi al campionato, causa la poca esperienza di molti suoi atleti nella categoria.

 

Serie A  10°  giornata di andata domenica 16 giugno ore 16

Guidizzolo-Tuenno

Arbitro: Rizzi( Bianchi, Vicari),

Castiglione-Ceresara

Arbitro Bressan, (Postinghel, Tavernini),

Arcene-Sabbionara

Arbitro: Caliaro ( Fraccaroli, Frare),

 Sommacampagna-Solferino

Arbitro: Teli (Galli, Assoni),

Castellaro-Cremolino

Arbitro:  Angeli ( Negherbon, Formolo)

Serie B 9° giornata di andata domenica 6 giugno ore 16

Bonate Sopra-Valle San Felice sabato ore 16

Arbitro: Gambirasio

Cereta-Palazzolo sabato ore 16

Arbitro: Tavernini

Castelli Calepio-Ciserano sabato ore 16

Arbitro: Teli

Cavrianese-Capriano del Colle (sabato ore 21.30)

Arbitro: Caliaro

Malavicina-Monte

Arbitro: Sona

Bardolino-Fontigo

Arbitro: Agnoli

Classifica serie A

SQUADRA

PUNTI

GARE

VINTE

VINTE AL
TIE BREAK

PERSE

PERSE AL
TIE BREAK

Solferino

24

8

6

0

0

0

Castellaro

23

8

7

1

0

0

Cremolino

19

8

6

0

1

1

Arcene

17

8

5

1

2

0

Sommacampagna

15

8

4

1

2

1

Ceresara

9

8

3

0

5

0

Tuenno

6

8

2

1

5

0

Guidizzolo

7

8

1

2

5

0

Cavaion

7

8

2

0

6

1

Sabbionara

4

8

1

0

6

1

Castiglione

2

8

0

0

6

2

 

Classifica serie B

SQUADRA

PUNTI

GARE

VINTE

VINTE AL TIE BREAK

PERSE

PERSE AL
TIE BREAK

Cavrianese

25

9

8

0

0

1

Fontigo

23

9

7

1

1

0

Bardolino

21

9

7

0

2

0

Palazzolo

18

9

5

1

2

1

Ciserano

17

9

4

2

2

1

Bonate Sopra

17

9

4

2

2

1

Monte

11

9

2

2

4

1

Cereta

10

9

3

0

5

1

Capriano del Colle

7

9

1

2

6

0

Castelli Calepio

6

9

1

0

5

3

Malavicina

4

9

1

0

7

1

Valle San Felice

3

9

0

1

7

1