Serie B Open Maschile
Palla Tamburello Open - Male

Serie A e B maschile - turno infrasettimanale

03/06/2021

Articolo di Franco Longo - Foto di Giancarlo Grandi

Castellaro in cerca di riscatto a Tuenno, Sabbionara in casa contro il Castiglione, spiccano Solferino – Arcene e 

Cremolino – Sommacampagna

I massimi campionati nazionali maschili torneranno protagonisti nella giornata di mercoledì “ Festa della Repubblica” (75° anniversario) dal referendum che chiamava gli italiani a scegliere quale forma di Governo avere fra Repubblica e  Monarchia.

Dalla storia all'attualità tamburellistica, la nona giornata di andata è molto importante per vedere come e se i campioni d'Italia del Castellaro sapranno reagire al primo rallentamento stagionale avvenuto domenica scorsa sul campo del Sommacampagna, gara che ha visto la compagine di Luca Baldini imporsi solo al tie break. Il risultato di Sommacampagna  ha consentito al Solferino di portarsi solitario in vetta alla classifica.

I campioni d'Italia saranno in trasferta sul campo del Tuenno dell'ex Lorenzo Gasperetti. I mantovani partono con i favori del pronostico, i tuennesi dovranno cercare come hanno sempre fatto fino ad oggi contro le big del campionato di ben figurare. La formazione trentina viene da una vittoria clamorosa al tie break a  Cavaion. La gara sembrava nelle mani dei veronesi che dopo aver vinto il primo set nel secondo si sono fermati sul 5-1 ad un passo della vittoria, fallendo tutti i “match point  e consentendo ai rivali di ottenere un successo insperato. Gabriele Merighi e compagni devono recitare il “mea culpa”

Il Solferino dovrà difendere il primato affrontando l'Arcene. Luca Marchidan e compagni vengono da un derby mantovano contro il Castiglione,  dove non c'è mai stata partita come testimoniano i due 6-0 con i quali si sono conclusi entrambi i set.

In coda spicca Cavaion – Guidizzolo con i veronesi che come già detto domenica hanno gettato al vento una ghiotta occasione per ottenere i tre punti. Un aspetto che al direttore tecnico Edo Peroni e allo staff non sarà piaciuto affatto perchè dimostra poca cattiveria agonistica, requisito fondamentale per una squadra che deve lottare per salvarsi. Il Guidizzolo viene da un successo convincente nel derby contro il Ceresara. Gabriel Fiorini e compagni hanno conquistato cinque punti nelle ultime gare contro Sabbionara e Ceresara e si sono rilanciati in classifica.

Altra sfida delicata in chiave salvezza Sabbionara – Castiglione. I padroni di casa hanno osservato domenica il loro turno di riposo, i mantovani non sono mai riusciti a contrastare il Solferino. I ragazzi di Eros Ruffoni hanno un punto in più della compagine trentina ancora alla ricerca del primo successo stagionale, risultato che se ottenuto consentirebbe ad Andrea Belluardo e compagni di lasciare  l'ultimo posto in classifica. In casa Castiglione serve una prestazione convincente. Obiettivo di Elia Mazzi e compagni cercare di fare punti contro una diretta concorrente per non complicare il loro cammino verso la permanenza in categoria.

Altra gara di cartello per il Cremolino opposto al Sommacampagna. Gli alessandrini domenica scorsa contro l'Arcene hanno dato segnali convincenti di avere tutte le carte in regola per fare un campionato di alta classifica, i veronesi sono riusciti a fermare il Castellaro, un risultato che conferma che se in giornata Stefano Previtali e compagni possono giocarsela alla pari contro qualsiasi avversario.

Il Solferino da domenica primo in classifica sarà atteso nel derby lombardo dall'Arcene. Per il sodalizio del patron Mario Spazzini comincia un calendario molto delicato. Mercoledì l'Arcene, domenica il Sommacampagna e fra due settimane la grande sfida scudetto contro la sua principale antagonista ovvero il Castellaro.  I ragazzi di Stefania Mogliotti fino ad oggi hanno fatto un ottimo campionato e domenica vorranno ottenere un grande risultato contro una delle principali favorite per la vittoria del titolo.  Turno di riposo per la mantovana Ceresara.

In B turno agevole per il Bardolino contro il fanalino di coda Valle San Felice.

Nona giornata anche per quanto riguarda il campionato cadetto.

La capolista Cavrianese affronterà martedì sera in casa il Castelli Calepio. Il pronostico è in favore dei mantovani, ma i bergamaschi faranno di tutto per impensierire la capolista virgiliana e cercare di cancellare la brutta prestazione dell'ultimo turno contro il Fontigo. Certo il calendario ultimamente non è dalla loro parte visto che nel giro di pochi giorni si troveranno a dover affrontare la seconda e la prima in classifica.

Il Malavicina reduce dal successo di domenica contro il Valle San Felice, il primo in questa stagione cercherà il bis contro il Bonate Sopra. Non sarà facile perchè i bergamaschi nell'ultimo turno sono riusciti a mettere ko il Palazzolo, squadra di buon livello.

Il Palazzolo dovrà riscattarsi nel derby veronese contro il Monte. Andrea Carletti e compagni partono con i favori del pronostico, ma devono giocare con più concentrazione rispetto alla gara persa domenica scorsa, dove nel primo set non hanno fatto nemmeno un gioco.

Interessante si prospetta Ciserano – Cereta, con i padroni di casa che dalla loro hanno quattro punti di vantaggio sui mantovani.

Impegno casalingo per il Fontigo contro il Capriano del Colle con i trevigiani che partono nettamente favoriti, avendo dalla loro giocatori di grande esperienza per la serie B come Manuel Bortolamiol e Matteo De Zambotti, giocatore tornato all'attività agonistica solo quest'anno, ma di categoria superiore con i suoi trascorsi in A, capace di vincere una Coppa Europa con il Solferino e di vestire la maglia azzurra. Il terzino trentino di Noarna è sempre una garanzia.

Gara molto ardua per il Valle San Felice contro il Bardolino che dopo un avvio di campionato non esaltante ha trovato i giusti automatismi. Difficile pensare che giocatori esperti come Franco Zeni, Marco Ferrera e Andrea Marcazzan non riescano a conquistare l'intera posta in palio in Val di Gresta. I ragazzi di Remo Fiorini domenica hanno perso uno scontro diretto, una gara che era di fondamentale importanza.  La formazione trentina deve crescere ancora per ben figurare in un campionato duro come quello cadetto. Pronostico decisamente a favore dei gardesani.

Serie A maschile 9° giornata di andata mercoledì 2 giugno ore 16.00

Cavaion-Guidizzolo

Arbitro: Bressan (Vicari, Bianchi)

Sabbionara-Castiglione

Arbitro: Formolo ( Negherbon, Frasnelli),

Solferino-Arcene

Arbitro: Gambirasio ( Legnani, Galli),

Cremolino-Sommacampagna

Arbitro: Garibaldi (Scip, Garetto)

Tuenno-Castellaro

Arbitro: Caliaro (Frare, Fraccaroli)

Classifica:

SQUADRA

PUNTI

GARE

VINTE

VINTE AL

TIE BREAK

PERSE

PERSE AL

TIE BREAK

Solferino

21

7

7

0

0

0

Castellaro

20

7

6

1

0

0

Arcene

17

7

5

1

1

0

Cremolino

16

7

5

0

1

1

Sommacampagna

15

7

4

1

1

1

Ceresara

9

8

3

0

5

0

Tuenno

8

7

2

1

4

0

Guidizzolo

7

7

1

2

4

0

Cavaion

4

8

1

0

6

1

Castiglione

2

7

0

0

5

2

Sabbionara

1

7

0

0

6

1

Serie B 9° giornata di andata mercoledì 2 giugno ore 16.00

Malavicina-Bonate Sopra

Arbitro: Agnoli

Palazzolo-Monte

Arbitro: Teli

Ciserano- Cereta

Arbitro: Locatelli,

Cavrianese- Castelli Calepio 1 giugno ore 21

Arbitro: Rizzi

Fontigo- Capriano del Colle

Arbitro: Angeli

Valle San Felice-Bardolino ore  15

Arbitro: Carletti

Classifica:

SQUADRA

PUNTI

GARE

VINTE

VINTE AL

TIE BREAK

PERSE

PERSE AL

TIE BREAK

Cavrianese

22

8

7

0

0

1

Fontigo

20

8

6

1

1

0

Bardolino

18

8

6

0

2

0

Palazzolo

15

8

4

1

2

1

Ciserano

14

8

3

2

2

1

Bonate Sopra

14

8

3

2

2

1

Monte

11

8

2

2

2

1

Cereta

10

8

3

0

4

1

Capriano del Colle

7

8

1

2

5

0

Castelli Calepio

6

8

1

0

4

3

Malavicina

4

8

1

0

6

1

Valle San Felice

3

8

0

1

6

1