Serie B Open Maschile
Palla Tamburello Open - Male

Serie A e B maschile - Resoconto 8° di andata

31/05/2021

Serie A Solferino in scioltezza a Castiglione e solo in vetta, rallenta il Castellaro, l'Arcene piega il Cremolino al tie break, in B cade il Valle San Felice continua la corsa in vetta fra Cavriana e Fontigo sabato entrambe vittoriose

Articolo di Franco Longo - Foto di Luigi Bana

L'ottava giornata di andata del massimo campionato maschile è pro Solferino. Manuel Beltrami e compagni hanno avuto vita facile nel derby mantovano contro la matricola Castiglione. Troppo evidente la differenza di valori in campo. L'incontro ha avuto una durata di un'ora e 35'. Una sconfitta decisamente netta per i ragazzi di Eros Ruffoni.

Il Solferino può trarre giovamento anche dal rallentamento del Castellaro che sul campo del Sommacampagna rallenta perdendo un punto. I veronesi si imponevano nel primo set: 6-5. Nel secondo set i campioni d'Italia reagivano vincendo per 6-1, risultato che punisce in maniera troppo severa la compagine veronese. Migliore in campo in assoluto Alessandro Merighi, giocatore che ormai è diventato un vero leader nonostante la giovane età. Il talento di Noarna ha giocato una gara impeccabile.

Gara molto combattuta come era facilmente prevedibile Arcene – Cremolino con i ragazzi di Stefania Mogliotti che dopo aver perso il primo set si riscattavano nel secondo e nel tie break. Con questo successo gli orobici si portano solitari al terzo posto e hanno dimostrato grande grinta e voglia di lottare. Gli alessandrini escono sconfitti, ma non certo ridimensionati. Nel primo set sono stati spietati e capaci di andare avanti fino al 5-1. Davide Gozzelino e compagni accorciavano sul 5-3, ma non riuscivano ad evitare il ko. Nel secondo set le cose cambiavano. I bergamaschi imponevano il loro gioco e concedevano un solo game ai rivali. Le squadre hanno dimostrato di essere in forma e di avere tutte le carte in regola per fare un campionato ai vertici.

Il Tuenno perde il primo set in casa del Cavaion. La squadra trentina è entrata in campo con un approccio completamente errato vista l'importanza della gara. Nel secondo set il Cavaion sfiorava la vittoria, ma i veronesi incredibilmente avanti 5-1 non riuscivano a dare il colpo del ko ai rivali, errore che poi pagavano a caro prezzo. Il Tuenno riusciva a recuperare e a vincere il secondo set, risultato davvero clamoroso per la svolta che aveva preso la gara. Fra le note negative in casa Tuenno la troppa superficialità dimostrata per lunghi tratti del match. Fra le note positive la voglia di credere e lottare sempre fino alla fine.

Il Guidizzolo fa suo il derby mantovano contro il Ceresara che vede cosi finire la sua serie di risultati positivi. Per Gabriel Fiorini e compagni nelle ultime due gare sono arrivati cinque punti, trend decisamente positivo.

SERIE B

Negli anticipi di sabato successo esterno al tie break del Ciserano ai danni del Monte. I veronesi si sono aggiudicati il primo set, subendo in seguito il ritorno degli orobici, vittoriosi nel secondo e al tie break.

Altro successo della capolista Cavrianese che fa suo il derby virgiliano contro il Cereta. Incontro molto combattuto, durato più di due ore e mezzo. Perfetto equilibrio nei 40 pari (2-2). Questo l'andamento del primo set: 0-2, 2-2, 2-4, 3-5, 4-6. Nel secondo Stefano Cozza e compagni hanno sempre controllato il gioco iniziando la gara in maniera analoga al primo set, andando avanti al primo cambio campo 0-2. A seguire 1-3, 2-4, rimonta del Cereta sul 4-4 e definitivo allungo della Cavrianese. Il Cereta ha fatto la sua gara dignitosa riuscendo a contrastare il gioco d'attacco della capolista che si è imposta sfruttando tutta la qualità del suo organico, decisamente di categoria superiore.

Alla vittoria della capolista ha risposto sempre nella giornata di sabato la seconda della classe Fontigo. Vittoria in scioltezza nel primo set per i ragazzi di Mirco Piazza che hanno lasciato un solo game ai rivali. Ben altra gara nel secondo set con i bergamaschi che si portavano avanti sul 4-0. Seguiva una grande rimonta dei trevigiani che con un parziale di 6-0 chiudevano la gara, soffrendo molto di più rispetto al primo set decisamente dominato. In casa Fontigo le cose nel secondo set sono cambiate quando è aumentata la precisione del mezzovolo Pandolfo. Buona prestazione anche per Manuel Bortolamiol, sempre regolare nel gioco e per il terzino Matteo De Zambotti, sempre incisivo in fase di chiusura, altro giocatore da considerarsi un lusso per la serie B. Nel complesso molto positiva la reazione avuta dai trevigiani nel secondo set sotto nel punteggio 4-0. Il sodalizio mantovano del patron Oscar Tondini e quello trevigiano del presidente Carlo Borsoi proseguono così l'entusiasmante duello in vetta.

Si ferma il Palazzolo sul campo del Bonate Sopra 6-0, 6-3, mentre il Bardolino non fallisce ed espugnando il campo della bresciana Capriano del Colle continua a guadagnare posizioni superando in classifica proprio il Palazzolo.

In coda va al Malavicina lo scontro diretto contro il Valle San Felice. Con i tre punti conquistati il team mantovano lascia ai rivali trentini l'ultimo posto in classifica. Per la formazione di Remo Fiorini un ko che fa male.

Per il Malavicina altra nota lieve il rientro in campo di Lorenzo Tonon, reduce da un grave infortunio causato dalla frattura del malleolo peronale della gamba destra. Il giocatore piemontese ha giocato una buona gara e potrà dare un valido contributo alla sua squadra.

Serie A 8° di andata domenica 30 maggio ore 16.00

Cavaion-Tuenno 6-2, 5-6 (2-8); Guidizzolo-Ceresara 6-5, 6-3; Castiglione-Solferino 0-6, 0-6; Arcene-Cremolino 2-6, 6-1 (tb 8-3); Sommacampagna-Castellaro 6-5, 1-6 (tb 4-8).

Classifica: Solferino 21, Castellaro 20, Arcene 17 Cremolino 16, Sommacampagna 15, Ceresara 9, Tuenno 8, Guidizzolo 7, Cavaion 4 Castiglione 2, Sabbionara 1.

Serie B 8° di andata domenica 30 maggio ore 16.00

Malavicina-Valle San Felice 6-1, 6-3; Bonate Sopra-Palazzolo 6-0, 6-3, Monte-Ciserano 6-5, 3-6 (tb 4-8); Cereta-Cavrianese 4-6, 4-6; Castelli Calepio-Fontigo 1-6, 4-6; Capriano del Colle-Bardolino 2-6, 1-6; Castelli Calepio - Fontigo 1 - 6, 4 – 6.

Classifica: Cavrianese 22, Fontigo 20, Bardolino 18, Palazzolo 15, Ciserano e Bonate Sopra 14, Monte 11, Cereta 10, Capriano del Colle 7, Castelli Calepio 6, Malavicina 4, Valle San Felice 3.