Serie B Open Maschile
Palla Tamburello Open - Male

Campionati Italiani OPEN - sabato 29 e domenica 30 maggio

28/05/2021

Articolo di Giovanni Crosato – Foto di Giancarlo Grandi

Maschile

Serie A: Clou Sommacampagna-Castellaro

Ottava giornata di andata per la massima serie maschile e clou di giornata la sfida Sommacampagna-Castellaro, con i padroni di casa che cercheranno di dare fondo a tutte le proprie energie e potenzialità per interrompere il cammino della capolista, in coabitazione con il Solferino, e rimanere quindi in scia, per giocarsi fino in fondo la possibilità di poter ambire ai massimi traguardi stagionali. I campioni d’Italia in carica, reduci dalla bella prestazione con l’Arcene, faranno invece il loro per confermare la propria imbattibilità e allontanare in graduatoria una delle pretendenti al vertice. Partita che si preannuncia equilibrata e aperta a qualsiasi risultato.

Dopo il turno di riposo torna in campo il Solferino che non dovrebbe incontrare difficoltà nel derby con il Castiglione, prima del tour de force che nelle ultime tre giornate lo vedrà opposto a Arcene, Sommacampagna e Castellaro.

Interessante lo scontro Cremolino-Arcene, con gli alessandrini galvanizzati dalle cinque vittorie consecutive che proveranno a sfruttare al meglio il terreno amico per piegare la resistenza dei bergamaschi, che, dal canto loro, cercheranno di riprendere la loro marcia dopo il ko con il Castellaro.

Importanti per le posizioni di rincalzo il derby Guidizzolo-Ceresara e Cavaion-Tuenno.

Nella prima gara il Ceresara, forte di tre successi di fila, sembra avere qualcosa in più rispetto al Guidizzolo, che dopo i due punti conquistati a Sabbionara è chiamato a dare continuità ai risultati per migliorare la propria posizione in classifica.

Nel secondo sarà battaglia aperta tra Cavaion e Tuenno, con i padroni di casa che faranno di tutto per impedire agli ospiti di aumentare il distacco.

Turno di riposo per il Sabbionara.

Serie B: Cavrianese Nel Derby A Cereta

Tre gli anticipi in programma nel pomeriggio di sabato per la serie B maschile, con la capolista Cavrianese, sempre alle prese con l’indisponibilità di Pierluigi Zambetto, che parte favorita nel derby sul campo del Cereta. Sempre sabato chiamato a proseguire la sua corsa il Fontigo, secondo, sul campo del Castelli Calepio, così come il rimaneggiato Ciserano sul terreno di gioco del Monte, che dopo un ottimo avvio di stagione ha subito tre stop consecutivi.

Domenica pomeriggio ostico impegno a Bonate Sopra per il Palazzolo, terzo assieme al Bardolino che non dovrebbe incontrare troppi problemi nella trasferta a Capriano del Colle. Chiude l’ottavo turno Malavicina-Valle San Felice, gara fondamentale per entrambe per la corsa salvezza.

Femminile

Serie A E B: Al Via Il Girone Di Ritorno

Giro di boa per la massima serie femminile con la capolista Mezzolombardo che riceverà la visita della Cavrianese con l’obiettivo di confermarsi leader e vendicare la sconfitta patita all’esordio. Trasferta trentina per la Tigliolese che sul campo di Segno proverà a mantenersi in scia. Derby orobico Dossena-San Paolo d’Argon, con il team di casa che cercherà il successo per allungare sulla Cavrianese e le ospiti che dovranno fare risultato per rientrare nella lotta per un posto tra le prime quattro.

Serie B femminile

Al via il girone di ritorno anche per la serie cadetta con nel primo girone giornata favorevole a Ceresara e Cereta impegnate rispettivamente a Capriano del Colle e Bonate Sotto. Chiude Cavrianese-Pieese.

Nel secondo girone la prima della classe Tuenno non dovrebbe incontrare grosse difficoltà nel match casalingo con il Cavalcaselle. Favori del pronostico per il Valgatara nel derby con il Monte, così come per la Carianese sul terreno di gioco dell’Aldeno.

Serie C Centro Italia

Turno di riposo per la serie C Centro Italia che tornerà in campo il prossimo 6 giugno.

 

Programma sabato 29 e domenica 30 maggio

Serie A – 8^ giornata

Cavaion-Tuenno (Arbitri: Rizzi, Carletti, Vicari), Guidizzolo-Ceresara (Arbitri: Frasnelli, Formolo, Gazzini), Castiglione-Solferino (Arbitri: Agnoli, Bianchi, Sogliani), Arcene-Cremolino (Arbitri: Teli, Bertoloni, Galli), Sommacampagna-Castellaro ore 16.30 (Arbitri: Caliaro, Fraccaroli, Frare), riposa Sabbionara.

Classifica: Solferino* e Castellaro* p.18, Arcene* e Cremolino* p.15,  Sommacampagna* p.14 Ceresara p.9, Tuenno* p.6, Guidizzolo p.4, Cavaion p.3, Castiglione* p.2, Sabbionara p.1.

* hanno osservato il turno di riposo

Prossimo turno (mercoledì 2 giugno ore 16): Cavaion-Guidizzolo (Arbitri: Bressan, Vicari, Bianchi), Sabbionara-Castiglione (Arbitri: Formolo, Negherbon, Frasnelli), Solferino-Arcene (Arbitri: Gambirasio, Legnani, Galli), Cremolino-Sommacampagna (Arbitri: ), Tuenno-Castellaro (Arbitri: Caliaro, Frare, Fraccaroli), riposa Ceresara.

Serie B – 8^ giornata

Malavicina-Valle San Felice (Arbitro: Gambirasio), Bonate Sopra-Palazzolo (Arbitro: Locatelli), Monte-Ciserano sabato ore 15 (Arbitro: Tavernini), Cereta-Cavrianese sabato (Arbitro: Angeli), Castelli Calepio-Fontigo sabato (Arbitro: Gambirasio), Capriano del Colle-Bardolino (Arbitro: Paganelli).

Classifica: Cavrianese p.19, Fontigo p.17, Palazzolo e Bardolino p.15, Ciserano p.12, Bonate Sopra p.11, Monte e Cereta p.10, Capriano del Colle p.7, Castelli Calepio p.6, Valle San Felice p.3, Malavicina p.1.

Prossimo turno (mercoledì 2 giugno ore 16): Malavicina-Bonate Sopra (Arbitro: Agnoli), Palazzolo-Monte (Arbitro: Teli), Ciserano-Cereta (Arbitro: Locatelli), Cavrianese-Castelli Calepio 1 giugno ore 21 (Arbitro: Rizzi), Fontigo-Capriano del Colle (Arbitro: Tavernini), Valle San Felice-Bardolino ore 15 (Arbitro: Carletti).

Serie A femminile – 1^ giornata di ritorno

Segno-Tigliolese (Arbitro: Bressan), Mezzolombardo-Cavrianese (Arbitro: Negherbon), Dossena-San Paolo d’Argon (Arbitro: Legnani).

Classifica: Mezzolombardo p.12, Tigliolese p.11, Segno p.8, Dossena e Cavrianese p.6, San Paolo d’Argon p.2.

Prossimo turno (domenica 6 giugno ore 16): San Paolo d’Argon-Mezzolombardo, Cavrianese-Segno, Tigliolese-Dossena.

Serie B femminile – 1^ giornata di ritorno

Girone 1

Cavrianese-Pieese (Arbitro: Merigo), Capriano del Colle-Ceresara sabato (Arbitro: Locatelli), Bonate Sotto-Cereta (Arbitro: Assoni).

Classifica: Ceresara p.14, Cereta p.13, Capriano del Colle p.8, Pieese p.6, Cavrianese p.4, Bonate Sotto p.0.

Prossimo turno (domenica 6 giugno ore 16): Cereta-Capriano del Colle, Ceresara-Cavrianese, Pieese-Bonate Sotto.

Girone 2

Tuenno-Cavalcaselle (Arbitro: Angeli), Valgatara-Monte (Arbitro: Viviani), Aldeno-Carianese (Arbitro: Sona).

Classifica: Tuenno p.15, Carianese p.11, Valgatara p.10, Aldeno p.6, Monte p.3, Cavalcaselle p.0.

Prossimo turno (domenica 6 giugno ore 16): Carianese-Valgatara, Monte-Tuenno ore 15, Cavalcaselle-Aldeno.

Serie C Centro Italia

Classifica: Treiese p.11, Bagnacavallo p.6,  Firenze p.5, Torrita p.2, Roma p.0.

Prossimo turno (domenica 6 giugno ore 16): Torrita-Treiese

Concentramento a Firenze – Partecipanti: Firenze-Roma-Bagnacavallo - Ore 10.30

Firenze-Roma, Bagnacavallo-perdente Firenze-Roma, Bagnacavallo-vincente Firenze-Roma