Serie B Open Maschile
Palla Tamburello Open - Male

Serie A e B maschile - 8° di andata

28/05/2021

Maschile 8 giornata gara di cartello in A Sommacampagna – Castellaro, nei derby mantovani Guidizzolo – Ceresara e Castiglione – Solferino. In B, anticipano a sabato le prime due della classe Cavrianese e Fontigo. Mantovani attesi nel derby dal Cereta, trevigiani opposti in trasferta al Castelli Calepio. L' ottava giornata di andata del massimo campionato sarà caratterizzata da sfide molto interessanti sia per quanto riguarda la parte alta della classifica sia per quanto riguarda le zone basse.

Articolo di Franco Longo - Foto di Bruno Gamba

Spicca lo scontro Sommacampagna – Castellaro, due delle compagini più forti che in questo campionato hanno già avuto la possibilità di disputare uno scontro diretto con esiti completamente diversi. I veronesi sono stati sconfitti dall'Arcene alla sesta giornata, mentre i virgiliani hanno superato proprio il team orobico la settimana scorsa con un doppio 6-2, confermando tutto il loro grande potenziale. Il Castellaro fino ad oggi è stato un rullo compressore, il Sommacampagna ha avuto dei rallentamenti. Ci poteva stare quello contro l'Arcene, decisamente più clamoroso quello contro la matricola Castiglione, dove ha dovuto lasciare un punto al team di Eros Ruffoni, sicuramente inferiore tecnicamente.

Altra sfida molto interessante Arcene – Cremolino, compagini entrambi a quota 15 punti in classifica, frutto di cinque vittorie e una sconfitta . Percorso praticamente identico per le compagini di Stefania Mogliotti e Antonio Surian.  L'Arcene ha perso la sua imbattibilità domenica scorsa, il Cremolino è stato sconfitto solo all'esordio, ma allo stato attuale  è una delle compagini più in forma del campionato. Per gli alessandrini inizia un periodo molto difficile che li vedrà affrontare le squadre più forti del campionato, nell'ordine Arcene domenica, a seguire Sommacampagna e Castellaro.

Nelle parti basse gara molto importante Cavaion – Tuenno. I veronesi dopo aver vinto a Sabbionara non sono riusciti a muovere la classifica contro il Ceresara. I trentini vengono da tre sconfitte consecutive e se non vogliono trovarsi nelle zone pericolose della classifica devono assolutamente fare punti. In caso di vittoria i ragazzi di Edoardo Peroni agguanterebbero i rivali trentini in classifica a quota sei punti.

A chiudere la giornata i due derby virgiliani: Guidizzolo – Ceresara e Castiglione – Solferino.

Sul campo di Guidizzolo Graziano Perottoni e compagni cercheranno la quarta vittoria consecutiva. Stefano Tommasi e compagni domenica hanno conquistato due punti in trasferta a Sabbionara in uno scontro diretto e potrebbero arrivare al derby galvanizzati.

Nell'altro derby virgiliano Castiglione- Solferino appare davvero difficile per Alessandro Fraccaro e compagni fermare la corsa del Solferino. La differenza di valori in campo è troppo netta. Da una parte una matricola che ha voglia di ben figurare nella massima serie  e salvarsi, dall'altra una formazione costruita per competere in tutte le competizioni. Pronostico nettamente a favore di Manuel Beltrami e compagni, a riposo domenica scorsa e raggiunti in vetta dai campioni d'Italia del Castellaro.

SERIE B

Ottava di andata anche per quanto riguarda il campionato cadetto. Sfida molto delicata quella fra Malavicina e Valle San Felice, rispettivamente ultima e penultima. I trentini hanno due punti di vantaggio. Per i mantovani, in caso di sconfitta, la situazione diventerebbe davvero delicata in chiave salvezza. Un solo punto in classifica a tre giornate dalla fine del girone di andata sarebbe davvero troppo poco per sperare di ottenere la permanenza fra i cadetti.

La capolista Cavrianese tornata alla vittoria domenica dopo i due punti persi contro il Bonate Sopra ed in attesa di recuperare Pierluigi Zambetto affronterà nel derby mantovano il Cereta che dopo aver affrontato il Fontigo dovrà vedersela contro un'altra compagine molto forte, un calendario pertanto tutt'altro che agevole.

Il Fontigo in grande forma farà visita al Castelli Calepio. Pronostico per Matteo De Zambotti e compagni, anche se il Castelli Calepio cercherà di ben figurare

Il Bardolino cercherà di allungare la sua striscia positiva contro il Capriano del Colle.

Analogo discorso per il Palazzolo, l'altra compagine a quota quindici punti al pari dei gardesani. Andrea Carletti e compagni affronteranno in trasferta il Bonate Sopra.

Molto equilibrata si presenta anche Monte – Ciserano con i veronesi volenterosi di fare bene sul loro terreno di gioco.

Serie A 8° di ritorno domenica 30 maggio ore 16

Cavaion-Tuenno

Arbitro: Rizzi (Carletti, Vicari)

Guidizzolo-Ceresara

Arbitro: Frasnelli (Formolo. Gazzini)

Castiglione-Solferino

Arbitro: Agnoli (Bianchi, Sogliani)

Arcene-Cremolino

Arbitro: Teli (Bertolini, Galli)

 Sommacampagna-Castellaro ore 16.30

Arbitro: Caliaro (Fraccaroli, Frarè)

Classifica serie A

SQUADRA

PUNTI

GARE

VINTE

VINTE AL TIE BREAK

PERSE

PERSE AL TIE BREAK

Solferino

18

6

6

0

0

0

Castellaro

18

6

6

0

0

0

Arcene

15

6

5

0

1

0

Cremolino

15

6

5

0

1

0

Sommacampagna

14

6

4

1

1

0

Ceresara

9

6

3

0

3

0

Tuenno

6

6

2

0

4

0

Guidizzolo

4

6

0

2

4

0

Cavaion

3

7

1

0

6

0

Castiglione

2

6

0

0

4

2

Sabbionara

1

7

0

0

6

1

Serie B  8° di andata domenica 30 maggio ore 16

 Malavicina-Valle San Felice

Arbitro: Gambirasio

Bonate Sopra-Palazzolo

Arbitro: Locatelli

Monte-Ciserano (sabato ore 15)

Arbitro: Frasnelli

Cereta-Cavrianese sabato ore 16

Arbitro: Angeli

Castelli Calepio-Fontigo (sabato ore 16)

Arbitro: Gambirasio

Capriano del Colle-Bardolino.

Arbitro: Paganelli.

 

Classifica:

SQUADRA

PUNTI

GARE

VINTE

VINTE AL TIE BREAK

PERSE

PERSE AL TIE BREAK

Cavrianese

19

7

6

0

0

1

Fontigo

17

7

5

1

1

0

Palazzolo

15

7

4

1

1

1

Bardolino

15

7

5

0

2

0

Ciserano

12

7

3

1

2

1

Bonate Sopra

11

7

2

2

2

1

Monte

10

7

2

2

2

0

Cereta

10

7

3

0

2

1

Castelli Calepio

6

7

1

0

2

3

Capriano del Colle

6

7

1

2

4

0

Valle San Felice

3

7

0

1

5

1

Malavicina

1

7

0

0

6

1