Serie B Open Maschile
Palla Tamburello Open - Male

Serie A e B Maschile - 7^ di andata

21/05/2021

A riposo la capolista Solferino, gara di cartello Castellaro – Arcene, torna in campo il Cremolino, alessandrini opposti alla matricola Castiglione, Sommacampagna in cerca di punti contro il Tuenno, reduce da due ko consecutivi, in B la capolista Cavrianese affronterà il Monte. Mantovani privi di Pierluigi Zambetto out per infortunio, Cereta in trasferta contro il Fontigo secondo in classifica.

Articolo di Franco Longo - Foto di Laura Fadanelli

La settima giornata di andata di serie A maschile sarà caratterizzata dal turno di riposo della capolista Solferino e dallo scontro al vertice fra Castellaro e Arcene, le due inseguitrici.

La sfida fra la compagini di Luca Baldini e Stefania Mogliotti è senza dubbio la gara di cartello. Difficile fare un pronostico. I mantovani sono un gruppo ormai collaudato e le certezze derivanti dai tanti trofei conquistati negli ultimi anni hanno dato tanto in termini di personalità. I bergamaschi sono un gruppo ben amalgamato. Davide Gozzelino e compagni domenica scorsa hanno già disputato uno scontro diretto mettendo ko il Sommacampagna. Per il Castellaro invece è la prima sfida al vertice, un test che servirà per capire se i campioni d'Italia sono ancora i principali favoriti per vincere scudetto e Coppa Italia oppure se Arcene e Solferino si sono rinforzate in maniera adeguata per essere le principali pretendenti del Castellaro, ruolo occupato fino a due anni fa dal Cavaion.

Altra sfida di grande interesse Ceresara – Cavaion, compagini che si sono sbloccate di recente ottenendo i primi punti in campionato. Entrambe hanno ottenuto la loro prima vittoria contro il Sabbionara. I padroni di casa si sono poi ripetuti domenica scorsa battendo il Tuenno. È il caso di dire che Graziano Perottoni e compagni contro le trentine si esaltano. Il Cavaion reduce dalla prima vittoria stagionale cercherà di confermarsi e muovere ancora la classifica.

Gara da ultima spiaggia o quasi per il Sabbionara, unica squadra ancora alla ricerca dei primi punti. I trentini in casa contro il Guidizzolo non possono proprio fallire l'appuntamento, anche perché con una vittoria riuscirebbero a scavalcare i rivali in classifica e ad avere più autostima e convinzione nei propri mezzi.

Torna in campo il Cremolino a riposo domenica scorsa. Gli alessandrini dopo il ko rimediato nella gara di esordio non hanno sbagliato un colpo vincendo tutte le gare disputate. Ivan Briola e compagni stanno attraversando un ottimo momento e sicuramente non vorranno fermarsi. I ragazzi di Antonio Surian se la dovranno vedere con la matricola Castiglione, squadra da non sottovalutare capace di conquistare un punto contro il Sommacampagna. I mantovani domenica scorsa non sono riusciti a fermare il Castellaro, ma la sconfitta era da mettere in contro.

Non è certo contro Luca Feti e compagni che il sodalizio del patron Mario Margoni deve ottenere punti.

Gara all'insegna del riscatto Tuenno – Sommacampagna con i padroni di casa reduci da due ko consecutivi maturati contro Arcene e Ceresara e i veronesi che dopo un buon avvio di stagione hanno rallentato cedendo un punto al Castiglione e perdendo domenica scorsa la gara di cartello contro l'Arcene.

 

Settima di andata anche per il campionato cadetto, dove la capolista Cavrianese dovrà dimostrare di essere leader anche senza Pierluigi Zambetto, uscito dal campo di gioco nell'ultima gara ad inizio secondo set per un infortunio. La compagine mantovana con l'uscita del ex fondocampista del Sommacampagna si è disunita, perdendo molto in sicurezza, cosa che non è assolutamente piaciuta al presidente Oscar Tondini.

La Cavrianese affronterà il Monte. Il vero esame per Stefano Cozza e compagni sarà quello di saper sopperire all'assenza di uno dei suoi punti di forza, fattore importante per una squadra che punta alla vittoria del campionato. Serve pertanto una prova di maturità.  Per quanto riguarda i tempi di recupero di Pierlugi Zambetto si parla di circa quindici giorni.

I veronesi domenica scorsa non sono riusciti a creare grandi difficoltà al Fontigo perdendo entrambi i set in maniera netta: 0-6, 2-6.

Impegno decisamente agevole per il Palazzolo opposto al fanalino di coda Malavicina. I padroni di casa domenica sono tornati alla vittoria superando il Valle San Felice e vorranno sfruttare il calendario decisamente agevole per conquistare punti e mantenersi nelle zone alte della classifica. Pronostico per i veronesi con i mantovani chiamati ad una prova d'orgoglio.

Derby orobico molto incerto fra Ciserano e Bonate Sotto, entrambe a quota dieci punti in classifica al pari di Cereta e Monte.

Impegno casalingo per il Fontigo che nella sfida di cartello della giornata sarà opposto sul terreno amico al Cereta. I trevigiani sono reduci da un successo convincente contro il Monte, mentre i virgiliani sono alla ricerca di riscatto dopo il netto ko rimediato in casa contro il Bardolino. I gardesani si sono imposti in entrambi i set per 6-1.

Oltre a Monte – Cavrianese sabato ci saranno gli altri due anticipi. Questi sono Bardolino – Castelli Calepio, gara che vede i ragazzi di Sergio Zantedeschi partire con i favori del pronostico e Valle San Felice – Capriano del Colle. I trentini nell'ultimo turno casalingo sono riusciti a muovere la classifica vincendo al tie break contro il Castelli Calepio e sabato pomeriggio cercheranno di ottenere la loro prima vittoria piena che consentirebbe loro di agguantare il team bresciano a quota cinque punti in classifica. La squadra di Remo Fiorini è in crescita e nelle ultime gare ha dato l'impressione di iniziare ad adattarsi ad un campionato duro come quello cadetto.

Serie A 7° di andata domenica 23 maggio ore 16.00:

Ceresara-Cavaion

Arbitro: Teli (Galli, Paganelli)

Sabbionara-Guidizzolo

Arbitro: Rizzi (Frare, Formolo)

Cremolino-Castiglione

Arbitro: Bonando (Garetto, Pastore)

Castellaro-Arcene

Arbitro: Bressan (Postinghel, Locatelli)

Tuenno-Sommacampagna

Arbitro: Carletti (Fraccaroli, Sona)

Classifica serie A

SQUADRA

PUNTI

GARE

VINTE

VINTE AL

TIE BREAK

PERSE

PERSE AL

TIE BREAK

Solferino

18

6

6

0

0

0

Castellaro

15

5

5

0

0

0

Arcene

15

5

5

0

0

0

Cremolino

12

5

4

0

1

0

Sommacampagna

11

5

3

1

1

0

Tuenno

6

5

2

0

4

0

Ceresara

6

6

2

0

4

0

Cavaion

3

6

1

0

0

0

Guidizzolo

2

5

0

1

4

0

Castiglione

2

5

0

0

3

2

Sabbionara

0

6

0

0

6

0

 

Serie B 7° di andata domenica 23 maggio ore 16.00:

Palazzolo-Malavicina,

Arbitro: Caliaro

Ciserano-Bonate Sopra

Arbitro:Legnani

Monte-Cavrianese (sabato ore 15)

Arbitro: Rizzi

Fontigo-Cereta

Arbitro:Viviani

Bardolino-Castelli Calepio (sabato ore 16)

Arbitro: Angeli

Valle San Felice-Capriano del Colle (sabato ore 15)

Arbitro: Bressan

Classifica serie B

SQUADRA

PUNTI

GARE

VINTE

VINTE AL TIE BREAK

PERSE

PERSE AL

TIE BREAK

Cavrianese

16

6

5

0

0

1

Fontigo

14

6

4

1

1

0

Palazzolo

12

6

3

1

1

1

Bardolino

12

6

4

0

2

0

Bonate Sopra

10

6

2

2

2

0

Ciserano

10

6

3

0

2

1

Monte

10

6

2

2

2

0

Cereta

10

6

3

0

2

1

Castelli Calepio

6

6

1

0

2

3

Capriano del Colle

5

6

1

1

4

0

Valle San Felice

2

6

0

1

5

0

Malavicina

1

6

0

0

0

1