Serie B Open Maschile
Palla Tamburello Open - Male

Campionati Italiani OPEN Sabato 22 e Domenica 23 Maggio

21/05/2021

Articolo di Giovanni Crosato - Foto di Laura Fadanelli

Maschile

Serie A: Castellaro Alla Prova Arcene. Riposa Solferino

Entra nella zona calda il girone di andata della massima serie sia per quanto riguarda le posizioni di vertice che in coda. Con la capolista Solferino a riposo, big match della settima è Castellaro-Arcene, entrambe a punteggio pieno. I campioni d’Italia in carica hanno sfruttato al meglio un calendario fin qui agevole, con unica difficoltà il secondo set sul campo del Ceresara, dove hanno dilapidato un vantaggio di 5-0, prima di chiudere 6-5. Brillante il cammino dell’Arcene, con ciliegina sulla torta il successo di domenica scorsa nello scontro diretto con il Sommacampagna, ottenuto con un doppio 6-5, dove gli orobici hanno confermato di avere le carte in regola per poter superare chiunque e di ambire quindi a continuare il proprio campionato di vertice. Sarò sicuramente una bella gara, aperta a qualsiasi risultato, con il Castellaro chiamato alla prima vera prova stagionale, fondamentale per capire lo stato di forma dei ragazzi di Luca Baldini dopo l’anno di stop, contro un Arcene che, dal canto suo, si presenta al top.

Chiamato a tornare al successo il Sommacampagna sul sempre ostico campo di Tuenno, occasione per accorciare in classifica per i veronesi in attesa delle gare che li vedranno opposti prossimamente a Castellaro e Solferino.

Torna in campo dopo il turno di riposo l’alessandrina Cremolino che parte con i favori del pronostico, decisa a proseguire il suo cammino dopo quattro vittorie consecutive, nella partita interna contro la mantovana Castglione.

Importanti in coda gli scontri Ceresara-Cavaion e Sabbionara-Guidizzolo.

Nel primo i mantovani cercheranno di dare continuità ai due successi consecutivi, ma non sarà facile contro i veronesi, anch’essi galvanizzati dal primo successo stagionale ottenuto domenica scorsa sul campo del Sabbionara.

Nel secondo quasi un’ultima chiamata per il Sabbionara, finora sempre sconfitto, visto anche che negli ultimi quattro turni dovrà osservare il riposo e affrontare Arcene e Sommacampagna, quindi una delle ultime opportunità per fare punti contro il Guidizzolo, anch’esso in una posizione deficitaria, ma con un calendario, almeno sulla carta, meno impegnativo. Partita con posta in palio elevata e risultato in bilico.

Serie B: Cavrianese Sabato A Monte, Fontigo Ospita Cereta

Settima giornata di ritorno anche per la B maschile con la capolista Cavrianese, reduce dal primo ko di misura a Bonate Sopra, che in anticipo sabato farà visita al Monte, che dopo un ottimo inizio a subito due netti ko contro formazioni, Bardolino e Fontigo, sulla carta più attrezzate. Mantovani che partono favoriti, anche se bisognerà vedere quanto e come peserà l’assenza di Pierluigi Zambetto nell’economia di gioco del team di presidente Tondini. Negli altri due incontri di sabato un Bardolino rinfrancato dalle quattro vittorie consecutive inanellate non dovrebbe avere troppe difficoltà nella gara casalinga contro il Castelli Calepio, in crisi di risultati; mentre si contenderanno punti importanti in coda Valle San Felice e Capriano del Colle.

Domenica impegno casalingo per il Fontigo, secondo a due punti dalla vetta, contro il Cereta, in un match che vedrà i trevigiani decisi a continuare la loro bella corsa. Pochi problemi dovrebbe avere il Palazzolo contro il Malavicina, mentre si preannuncia equilibrato il derby Ciserano-Bonate Sopra.

Femminile

Serie A: Mezzolombardo-Tigliolese Per La Vetta

Va alla Tigliolese il recupero di martedì pomeriggio contro il Dossena: le astigiane si impongono 6-4 6-1 e guadagnano così la vetta della graduatoria, che gli permette di presentarsi al big match di domenica a Mezzolombardo con due lunghezze di vantaggio rispetto alle trentine. Clou quindi nell’ultima giornata di andata, con la formazione rotaliana che dopo lo scivolone all’esordio a Cavriana si è prontamente ripresa facendo un percorso netto, e le piemontesi che nel loro cammino hanno lasciato un solo punto, sempre sul campo delle mantovane. Partita che si preannuncia equilibrata ed aperta a qualsiasi risultato tra le due pretendenti ai massimi traguardi stagionali.

Interessante per la terza piazza la gara Segno-Dossena, con le orobiche avanti di un punto, mentre fondamentale per il San Paolo d’Argon la sfida interna contro la Cavrianese, una sconfitta infatti vedrebbe quasi irrimediabilmente allontanarsi la possibilità di lottare per un posto tra le prime quattro.

Serie B: Quinta Giornata

Ultimo turno di andata anche per la serie cadetta femminile con nel primo girone lo scontro al vertice tutto mantovano tra Ceresara e Cereta che ci dirà chi tra le due potrà ambire al primo posto finale, vista la già netta superiorità dimostrata rispetto alle altre compagini, che ne fa le logiche favorite per il passaggio alle semifinali di campionato e Coppa Italia. Proverà ad accorciare le distanze la Pieese nell’impegno a Capriano del Colle, equilibrio nello scontro in coda tra Cavrianese e Bonate Sotto.

Nel secondo girone la prima della classe Tuenno non dovrebbe incontrare troppe difficoltà nell’ospitalità all’Aldeno, così come partono favorite Valgatara e Carianese nei derby casalinghi rispettivamente contro Cavalcaselle e Monte.

Serie C Centro Italia

Quarta giornata per la serie C Centro Italia con doppio impegno per la capolista, in coabitazione con il Bagnacavallo, Treiese che nel pomeriggio di sabato affronterà il Torrita di Siena, mentre domenica se la vedrà con il Club Sportivo Firenze. A riposo Roma e Bagnacavallo.

Programma sabato 22 e domenica 23 maggio

Serie A – 7^ giornata

Ceresara-Cavaion (Arbitri: Teli, Galli, Paganelli), Sabbionara-Guidizzolo (Arbitri: Rizzi, Frare, Formolo), Cremolino-Castiglione (Arbitri: Bonando, Garetto, Pastore), Castellaro-Arcene (Arbitri: Bressan, Postinghel, Locatelli), Tuenno-Sommacampagna (Arbitri: Carletti, Fraccaroli, Sona), riposa Solferino.

Classifica: Solferino p.18, Castellaro*, Arcene* p.15, Cremolino* p.12,  Sommacampagna* p.11 Tuenno* e Ceresara p.6, Cavaion p.3, Guidizzolo e Castiglione* p.2, Sabbionara p.0.

* hanno osservato il turno di riposo

Prossimo turno (domenica 30 maggio ore 16): Cavaion-Tuenno, Guidizzolo-Ceresara, Castiglione-Solferino, Arcene-Cremolino, Sommacampagna-Castellaro ore 16.30, riposa Sabbionara.

Serie B – 7^ giornata

Palazzolo-Malavicina (Arbitro: Caliaro), Ciserano-Bonate Sopra (Arbitro: Legnani), Monte-Cavrianese sabato ore 15 (Arbitro: Rizzi), Fontigo-Cereta (Arbitro: Viviani), Bardolino-Castelli Calepio sabato (Arbitro: Angeli), Valle San Felice-Capriano del Colle sabato ore 15 (Arbitro: Bressan).

Classifica: Cavrianese p.16, Fontigo p.14, Palazzolo e Bardolino p.12, Bonate Sopra, Ciserano, Monte e Cereta p.10, Castelli Calepio p.6, Capriano del Colle p.5, Valle San Felice p.2, Malavicina p.1.

Prossimo turno (domenica 30 maggio ore 16): Malavicina-Valle San Felice, Bonate Sopra-Palazzolo, Monte-Ciserano sabato ore 15, Cereta-Cavrianese sabato, Castelli Calepio-Fontigo sabato, Capriano del Colle-Bardolino.

Serie A femminile – 5^ giornata

San Paolo d’Argon-Cavrianese (Arbitro: Gambirasio), Mezzolombardo-Tigliolese (Arbitro: Frasnelli), Segno-Dossena (Arbitro: Tavernini).

Recupero Dossena-Tigliolese 0-2 (4-6, 1-6) (Arbitro: Paganelli)

Classifica: Tigliolese p.11, Mezzolombardo p.9, Dossena p.6, Segno p.5, Cavrianese p.4, San Paolo d’Argon p.1.

Prossimo turno (domenica 30 maggio ore 16): Segno-Tigliolese, Mezzolombardo-Cavrianese, Dossena-San Paolo d’Argon.

Serie B femminile – 5^ giornata

Girone 1

Cereta-Ceresara (Arbitro: Bianchi), Capriano del Colle-Pieese (Arbitro: Assoni), Cavrianese-Bonate Sotto (Arbitro: Vicari).

Classifica: Ceresara e Cereta p.12, Pieese p.6, Capriano del Colle p.5, Cavrianese p.1, Bonate Sotto p.0.

Prossimo turno (domenica 30 maggio ore 16): Cavrianese-Pieese, Capriano del Colle-Ceresara sabato, Bonate Sotto-Cereta.

Girone 2

Carianese-Monte (Arbitro: Merigo), Valgatara-Cavalcaselle (Arbitro: Facciotti), Tuenno-Aldeno (Arbitro: Negherbon).

Classifica: Tuenno p.12, Carianese p.8, Aldeno p.6, Carianese p.5, Monte p.3, Cavalcaselle p.0.

Prossimo turno (domenica 30 maggio ore 16): Tuenno-Cavalcaselle, Valgatara-Monte, Aldeno-Carianese.

Serie C Centro Italia – 4^ giornata

Treiese-Torrita sabato ore 16.30 (Arbitro: Calamante), Treiese-Firenze (Arbitro: Piermattei), riposano Roma e Bagnacavallo

Classifica: Treiese e Bagnacavallo p.6,  Firenze p.5, Torrita p.1, Roma p.0.

Prossimo turno (domenica 30 maggio ore 16): Torrita-Treiese

Concentramento a Firenze – Partecipanti: Firenze-Roma-Bagnacavallo - Ore 10.30

Firenze-Roma, Bagnacavallo-perdente Firenze-Roma, Bagnacavallo-vincente Firenze-Roma