Serie B Open Maschile
Palla Tamburello Open - Male

Solferino in vetta, rallenta il Sommacampagna, in B non si ferma la Cavrianese risale ancora il Bard

10/05/2021

Articolo di Franco Longo - Foto FB di Marco Bare

Giunge da Sommacampagna il risultato più clamoroso della 5° giornata di andata del massimo campionato di serie A maschile. I ragazzi di Giampaolo Merighi hanno la meglio sulla matricola Castiglione, ma solo al tie break. I ragazzi di Eros Ruffoni si sono imposti nel primo set con il punteggio di 6-4. I veronesi si riscattavano nel secondo e al tie break, salvando una giornata iniziata non certo nel migliore dei modi. In casa Sommacampagna nel primo set non ha giocato Federico Merighi perchè non al meglio. Nel secondo set il giovane campione di Noarna è entrato e ha fatto la differenza, trascinando i suoi ad un successo sofferto. L'ex giocatore del Castellaro e del Cavaion per la compagine veronese è un punto di riferimento, un valore aggiunto, di cui non si può fare a meno. Per il Castiglione un punto sicuramente inaspettato alla vigilia, perchè ottenuto in trasferta contro una squadra nettamente superiore e costruita per stare nelle parti alte della classifica.

Il Tuenno perde contro l'Arcene, ma esce dal campo a testa alta. La prestazione di Enrico Magnani e compagni è stata ampiamente positiva. Proprio come era accaduto nella prima gara disputata contro il Solferino, la squadra di Jonny Negherbon gioca a viso aperto anche contro le big del campionato. Nel primo set in avvio il Tuenno partiva più deciso e al primo cambio campo si portava sul vantaggio di 2-0. Seguiva la reazione dell' Arcene che si riportava sul 2-2. I bergamaschi con un parziale di 4-0 mettevano fine al primo set imponendosi per 6-2, risultato che condanna un po' troppo severamente la squadra trentina. Nel secondo set la gara era molto equilibrata fino al 3-3. A quel punto la squadra di Stefania Mogliotti faceva un allungo decisivo sul 3-5. Il Tuenno non demordeva, riduceva lo svantaggio, ma si doveva arrendere anche nel secondo set contro un team che ha dimostrato di essere di ottima qualità. In casa Tuenno, buona gara di Andrea Barisan ed Efrem Lavarini.

Altra sconfitta per il Sabbionara nella sfida di bassa classifica contro il Ceresara, compagine che ancora non aveva trovato i suoi primi punti stagionali. Era la classica gara da vincere per rilanciarsi, ma cosi non è stato. In casa Sabbionara pesa l'assenza di un vero mezzovolo, visto l'infortunio di Samuele Fiorini. L'avvio di gara era decisamente favorevole agli aviensi, capaci di portarsi avanti sul 3-1 nel primo set. Il Sabbionara non riusciva a dare il colpo del ko ai rivali, bravi a loro volta a crederci fino alla fine e a rimontare vincendo il primo set 6-3. Nel secondo, i mantovani partivano subito sull'acceleratore andando avanti al primo cambio campo 2-0. Graziano Perottoni e compagni giocavano in tranquillità riuscendo ad imporsi anche nel secondo set. Per il Ceresara, tre punti di fondamentale importanza, per gli aviensi un ko che fa male, perchè arrivato in casa contro una squadra alla portata, dove la vittoria era d'obbligo.

Approfittando del turno di riposo del Castellaro non fallisce il Solferino che sul terreno amico mette ko il Cavaion. I veronesi pur perdendo non hanno affatto demeritato. A Manuel Beltrami e compagni sono servite tre ore per mettere ko i ragazzi di Edoardo Peroni apparsi molto volenterosi e vogliosi di muovere la classifica.

Continua il momento eccellente del Cremolino che centra il suo quarto successo in campionato. Vittima di Ivan Briola e compagni il Guidizzolo la cui situazione di classifica comincia a farsi abbastanza delicata.

Nel campionato di serie B arrivano i primi punti stagionali per il Valle San Felice. I grestani nell'anticipo di sabato hanno battuto la bergamasca Castelli Calepio al tie brek. Vittoria di misura nel primo set: 6-5, sconfitta nel secondo con soli due giochi fatti. La squadra trentina ha confermato la sua difficoltà di tenere alto il ritmo per tutta la gara. Nel secondo set il calo di rendimento è stato evidente. Fra le note positive, oltre ai primi punti, il ritorno in campo di Giovanni Beltrami. Con un vero mezzovolo si è vista più qualità nel gioco. Due punti che fanno morale per le prossime sfide.

Non si ferma la Cavrianese che fa suo il derby virgiliano contro il Malavicina. Per Luca Merlone e compagni la quinta vittoria stagionale. Il Malavicina si vede superato in classifica dal Valle San Felice e occupa adesso l'ultimo posto in classifica.

Torna a muovere la classifica il Palazzolo con il successo al tie break contro il Ciserano. I bergamaschi si sono dimostrati avversario molto ostico.

Tre punti molto importanti anche per il Fontigo contro il Bonate di Sopra. Trevigiani e bergamaschi si sono presentati alla sfida a pari punti in classifica. Vittoria sofferta del Fontigo nel primo set per 6-5. I bergamaschi andavano avanti 2-0, seguiva la rimonta del Fontigo. Poi era l'equilibrio a farla da padrone con i ragazzi di Mirko Piazza che facevano per primi il sesto gioco. Più agevole il successo trevigiano nel secondo set . L'incontro è stato molto piacevole. Il Fontigo ha come unico demerito quello di non aver chiuso la gara avanti 4-1 il Bonate si portava sul 4-3, ma i trevigiani con calma e con la loro esperienza riuscivano ad imporsi.

Il Bardolino fa suo il derby veronese contro il Monte. Per Marco Ferrera e compagni si tratta del terzo successo consecutivo. Franco Zeni non al top ha giocato a fondo campo, in posizione centrale Andrea Marcazzan.

Vittoria esterna del Cereta che fa suo il derby lombardo superando il Capriano del Colle. I bresciani in questo campionato stanno incontrando molte difficoltà.

Serie A risultati 5° di andata

Sabbionara-Ceresara 3-6, 4-6; Solferino-Cavaion 6-1, 6-2 Cremolino-Guidizzolo 6-3,6-2; Sommacampagna-Castiglione 4-6, 6-2 (tb 8-5); Tuenno-Arcene 2-6, 4-6. 

Classifica: Solferino 15, Castellaro, Cremolino e Arcene 12, Sommacampagna 11, Tuenno 6, Ceresara 3, Guidizzolo e Castiglione 2, Sabbionara, e Cavaion 0.

B maschile 5° di andata

Ciserano-Palazzolo 4-6, 6-4 (tb 6-8); Malavicina-Cavrianese 0-6, 3-6;

Fontigo-Bonate Sopra 6-5, 6-3; Bardolino-Monte 6-0, 6-2; Capriano del Colle-Cereta 1-6, 2-6; Valle San Felice-Castelli 6-5, 2-6 (tb 8-6).

Classifica:Cavrianese 15, Fontigo 11, Monte e Cereta 10, Palazzolo e Bardolino 9, Bonate Sopra 8, Ciserano 7, Castelli Calepio 6, Capriano del Colle e Valle San Felice .2, Malavicina 1.