Serie A Open Maschile
Palla Tamburello Open - Male

Serie A e B maschile - presentazione della 7° giornata di ritorno

30/07/2021

Articolo di Franco Longo - Foto Archivio di Smona Repetto

A e B settima di ritorno, ultima giornata prima della sosta il campionato tornerà in settembre. In A a riposo il Solferino, Castellaro obbligato a vincere contro l'Arcene per tornare in vetta, in B impegno agevole per il Bardolino opposto al fanalino di coda Castelli Calepio. In agosto dal 7 al 14 la Coppa Italia, mercoledì la conferenza stampa di presentazione alla cantina Vivallis di Nogaredo

Si disputerà nel fine settimana la settima giornata di ritorno, poi i campionati di serie A e B maschile si fermeranno per lasciare spazio nel mese di agosto alla Coppa Italia, alle finali nazionali dei campionati giovanili e alla Coppa Europa. Il campionato tornerà protagonista in settembre.

Nella massima serie, turno di riposo per la capolista Solferino. Giornata molto importante pertanto per il Castellaro, atteso in trasferta nel derby lombardo dall'Arcene. La squadra di Luca Baldini con una vittoria si riprenderebbe il primo posto in classifica, scavalcando proprio la compagine del patron Mario Spazzini, attualmente in vetta alla classifica. I campioni d'Italia dovranno giocare al massimo per mettere ko la compagine di Stefania Mogliotti, ex di turno. Gli orobici nel turno precedente sono stati sconfitti nettamente dal Sommacampagna e cercheranno riscatto, ben sapendo che contro i campioni d'Italia non sarà affatto facile. Domenica i bergamaschi in entrambi i set sono partiti meglio dei rivali veronesi, ma poi hanno subito la rimonta del team di Gianpaolo Merighi che ha giocato decisamente meglio. Non sarà facile, ma difficilmente Alessandro Merighi e compagni non sfrutteranno l'occasione per tornare in vetta. Facile attendersi un Castellaro grintoso e voglioso di ottenere l'intera posta in palio. Non dovrebbe mancare lo spettacolo, visto che si sfidano la seconda contro la terza in classifica. L'Arcene, cosi come avvenuto nel ultimo turno casalingo contro il Tuenno giocherà sul neutro di Castelli Calepio.

Impegno molto delicato, quasi da ultima spiaggia per il Sabbionara, opposto in trasferta al Guidizzolo. I trentini in questo campionato hanno fatto fatica anche ad ottenere punti contro le squadre del loro livello. Il Guidizzolo è in salute e prima di perdere nell'ultimo turno contro il Solferino ha conquistato quattro punti sui sei disponibili contro Castellaro e Cremolino. Gli aviensi devono vincere per arrivare al meglio alla gara contro il Castiglione, scontro diretto di fondamentale importanza, anche se nelle ultime due gare hanno un calendario molto arduo, dove dovranno affrontare Arcene e Sommacampagna. I mantovani hanno una buona posizione di classifica e possono permettersi di giocare senza l'ansia di dover fare risultato ad ogni costo, anche se Stefano Tommasi e compagni giocando in casa vorranno andare alla sosta con una vittoria per rendere ancora migliore la loro situazione di classifica decisamente in linea con gli obiettivi di inizio stagione. La compagine mantovana aveva come obiettivo principale quello della permanenza in serie A.

Impegno molto delicato anche per il Castiglione chiamato a vincere sul campo di casa contro il Cremoilino per andare allo scontro diretto contro il Sabbionara con un buon margine di vantaggio. Gli alessandrini, protagonisti fino ad oggi di un buon campionato nell'ultimo turno sono stati nettamente sconfitti dal Guidizzolo

Favorito il Sommacampagna sul terreno amico contro il Tuenno, anche se i trentini sono reduci da una bella vittoria in rimonta al tie break ottenuta sabato scorso contro il Ceresara sul campo di Sporminore. I due punti conquistati sono da considerarsi molto importanti a questo punto della stagione, dove muovere la classifica è di fondamentale importanza. In casa Tuenno si spera di poter contare sul contributo di Lorenzo Gasperetti. Favori del pronostico comunque per i veronesi.

Chiude la giornata il posticipo di domenica ore 21:30 Cavaion – Ceresara. I veronesi giocheranno ancora sul terreno amico cercando di confermarsi dopo il successo interno ottenuto contro il Sabbionara nel turno precedente, mentre i virgiliani, dopo una buona partenza nell'ultima di campionato si sono arresi al al tie break al Tuenno sul campo neutro di Sporminore.

SERIE B

Settima giornata di ritorno anche per quanto riguarda il campionato cadetto. In campo domenica pomeriggio. Tre gli anticipi in programma nella giornata di sabato. Questi sono: Cavrianese – Monte, Cereta – Fontigo e Castelli Calepio – Bardolino.

Non dovrebbe avere grandi problemi la Cavrianese a conquistare l'intera posta in palio contro il Monte. La compagine mantovana nel turno precedente non ha lasciato nulla al Bonate Sopra, mentre i veronesi si sono arresi nel derby veneto alla trevigiana Fontigo, prima della classe.

Il Fontigo andrà a Cereta, gara non certo agevole. Per Manuel Bortolamiol e compagni un test delicato, vincere vorrebbe dire avvicinarsi alla massima serie. I mantovani cercheranno di congedarsi al meglio prima della pausa di agosto.

Favori del pronostico per il Bardolino opposto al Castelli Calepio. Per Davide Battisti e compagni un impegno di campionato decisamente agevole per conquistare i tre punti e rimanere a ridosso della coppia regina del campionato. Per il Castelli Calepio distante sei punti dalla zona salvezza una gara molto ardua. La compagine bergamasca è ormai ad un passo dalla retrocessione in C.

Il Malavicina in netta crescita cercherà di fare punti contro il Palazzolo. Non sarà facile, ma dopo aver battuto il Ciserano i ragazzi di Bruno Ceron e Renzo Tommasi hanno il morale a mille.

Derby orobico Bonate Sopra – Ciserano fra due formazioni in cerca di riscatto dopo i rispettivi ko del turno precedente. I padroni di casa sono stati travolti dalla Cavrianese con un doppio 6-0, mentre Sergio Facchetti e compagni si sono dovuti arrendere al Malavicina

Chiude la giornata Capriano del Colle – Valle San Felice. I padroni di casa hanno ben rappresentato il tamburello bresciano (unica compagine militante nei massimi campionati in questa stagione), i trentini dopo un avvio non facile,messo in conto alla vigilia, causato dalla giovane età e dall'inesperienza di molti suoi atleti sono cresciuti notevolmente. Le squadre di Fabio Piovanelli e Remo Fiorini hanno ottenuto i loro risultati con il lavoro e la costanza, cose che nello sport alla fine premiano sempre.

Come già detto il campionato tornerà nel mese di settembre. Dal 7 al 14 agosto a Noarna (Trento) si disputerà la Coppa Italia di serie A e B maschile e femminile. L'evento sarà presentato nella giornata di mercoledì 4 agosto alle ore 17:30 presso la sala conferenze della Cantina Vivallis di Nogaredo, sita in via Brancolino 4.

Serie A 7° di ritorno

sabato 31 luglio ore 21:30

Cavaion-Ceresara domenica 1 agosto ore 21,30

Arbitro: Gambirasio (Legnanii, Galli)

Guidizzolo-Sabbionara

Arbitro: Angeli (Tavernini, Gazzini)

Castiglione-Cremolino

Arbitro: Rizzi (Bianchi, Bonini)

Arcene-Castellaro (a Castelli Calepio)

Arbitro: Agnoli (Bertoloni, Paganelli)

Sommacampagna-Tuenno

Arbitro: Bressan (Postinghel, Faccioti)

riposa Solferino.

 

Serie B 7° di ritorno

domenica ore 16

Malavicina-Palazzolo domenica ore 16

Arbitro: Teli

Bonate Sopra-Ciserano domenica ore 16

Arbitro: Bertoloni

Cavrianese-Monte sabato ore 21.30

Arbitro: Caliaro

Cereta-Fontigo sabato ore 16

Arbitro: Sona

Castelli Calepio-Bardolino sabato ore 16

Arbitro: Assoni

Capriano del Colle-Valle San Felice domenica ore 16

Arbitro: Viviani.