Serie B: al via il Girone 1 Maschile, en plein di vittorie per il Mezzolombardo

14/11/2022

Articolo di Giovanni Crosato – Foto di ASDT Valgatara

Ha preso il via domenica in terra trentina il campionato di Serie B maschile che vede al via ventidue compagini e si articola in una prima fase in cui le varie squadre sono suddivise in quattro gironi di qualificazione.

Nel girone 1 troviamo le trentine Mezzolombardo e Segno, la veronese Valgatara e la mantovana Cereta; nel girone 2 le trentine Sabbionara e Marco, la veronese Cavalcaselle, la mantovana Malavicina e Padova; nel girone 3 il Club Sportivo Firenze, la senese Torrita, la pratese Bacchereto, San Marino e la mantovana Castellaro; nel Girone 4 le palermitane Zeus, Panormus, Frecce Azzurre, Easyplay e Badminton Club, le trapanesi Sikania Sport e Sporting Alcamo e la sarda Eleonora.

Gli incontri si disputeranno con concentramenti a quadrangolare sul campo di ogni squadra nel girone 1 e con concentramenti ed incontri di andata e ritorno nei gironi 2, 3 e 4.

Al termine della prima fase le prime due squadre classificata di ogni girone accedono alla seconda fase unitamente alla vincente dello spareggio tra le 3^ classificate del girone 1 e del girone 2.

Nella seconda fase ulteriore suddivisione in tre gironi da tre squadre ciascuno:

Girone A

Girone B

Girone C

1^ girone 1

1^ girone 2

1^ girone 3

2^ girone 3

2^ girone 4

1^ girone 4

Vincente spareggio

2^ girone 1

2^ girone 2

Le tre squadre vincenti i gironi si affronteranno in un ulteriore triangolare per l’assegnazione del titolo di Campione d’Italia di Serie B Indoor 2023 e le prime due squadre classificate saranno promosse in serie A.

Disputata la prima giornata del girone 1 della serie cadetta, presso il Palazzetto dello Sport di Cles, con un quadrangolare tra le trentine Mezzolombardo e Segno, la mantovana Cereta e la veronese Valgatara. Tris di vittorie per il Mezzolombardo in vetta a punteggio pieno, con il Valgatara ad inseguire a quota 6, con margine su Segno e Cereta che nel loro scontro diretto hanno lottato fino in fondo fianco a fianco, con i trentini a spuntarla al gioco decisivo.

Risultati– domenica 13 novembre

Serie B maschile

Girone 1 – A Cles (Trento)

Arbitri: Filippi, Fedrizzi

Mezzolombardo-Segno 13-8

Valgatara-Cereta 13-4

Mezzolombardo-Cereta 13-5

Segno-Valgatara 8-13

Valgatara-Mezzolombardo 5-13

Cereta-Segno 12-13

Classifica: Mezzolombardo p.9, Valgatara p.6, Segno p.2, Cereta p.1.